00 18/12/2023 11:23
1. La batteria originale Freemont è di tipo AGM (Absorbent Gas Mat), cioè Piombo-acido. Non è assolutamente a GEL come dice qualcuno. A meno che non sia stata cambiata. È una batteria di tipo sigillato (senza manutenzione) e frappone tra le piastre di piombo delle "spugne" di fibra di vetro che assorbono tutto il liquido presente all'interno. Il vantaggio, per questo aspetto, è che possono essere impiegate anche inclinate o capovolte senza accusare danni o fuoriuscite di liquido anche se venate.
2. Essendo particolarmente robusta è impiegata per compiti gravosi (fuoristrada, mezzi per movimento terra, auto con sistemi start-stop, ...).
Non teme i cicli di ricarica che sono anche 100 volte superiori a quelle normali al piombo. L'importante è che non vadano mai a zero perché si compromettono.
3. Venendo al tuo caso:
Verificare, se possibile, quanti anni ha (fino a 5 anni è come fosse nuova).
Controllare se l'alternatore carica correttamente. Se si rompe il cuscinetto non ricarica.
Verificare se vi sono dispersioni a massa oppure se qualche dispositivo rimane sotto tensione. Ricordo che più di uno aveva segnalato che, per questioni di disallineamento, rimaneva accesa la luce nel cassettino porta-oggetti nonostante fosse chiuso.
Buon viaggiare con Freemont !