00 09/08/2021 18:30
Il serbatoio del Freemont è da 70 litri, riserva compresa. Il gasolio per autotrazione, in volume, è sensibile alla temperatura.
Cioè aumentando la temperatura il gasolio aumenta di volume e viceversa raffreddandolo. Quando fai rifornimento non sai a che temperatura erogano il combustibile e su questo i benzinai ci giocano parecchio. Se in un serbatoi da 70 litri, ce ne vanno 90 (come si vanta qualcuno), vuol dire che la pompa in qualche modo (non legale) riscalda il gasolio. E la Guardia di Finanza lo sa ed infatti, quando può, controlla la temperatura all'erogatore. Quindi se qualcuno riesce ad infilare 90 litri nel Freemont, non è stato particolarmente bravo ma è il cliente ideale per quel benzinaio che si fa pagare 20 litri in più senza effettivamente averceli messi. Poi una volta nel serbatoio il gasolio si raffredda e riprende il suo volume corretto, ma il benzinaio è lontano e non sei in grado di dimostrare nulla. Chi pretende di calcolare i consumi mettendo (ad esempio) 50 € di gasolio, perde solo del tempo. L'unico modo, anche se approssimato,
e' fidarsi dell'EVIC che è impreciso (per tutta un'altra serie di motivi), ma più affidabile del gasolio del distributore di "fiducia". Morale: se possibile, non fare rifornimento tra le 11 e le 17 specialmente d'estate e non in autostrada (il distributore fa presto ad essere lontano). Buon viaggiare con Freemont !