00 28/10/2016 10:48
L'alimentazione della BB e' prelevata dalla batteria ma ha anche una batteria interna per comunicare la posizione anche nel caso in cui la batteria venisse staccata.
Il posizionamento della BB non lo comunicano ne' quelli di Genertel/Vodafone ne' tanto meno gli installatori. Basta comunque rovistare un po' ed e' "facilmente" rinvenibile (se si ha un po' di conoscenza dell'impianto elettrico).
Gli assorbimenti di corrente sono trascurabili. Anche lasciando la macchina ferma per decine di giorni non succede nulla in quanto i campionamenti di posizione a macchina ferma e motore spento (rivelati dal CAN-BUS) avvengono ad intervalli piuttosto lunghi (anche se non noti). Lo scarico dei dati avviene solo 1 volta al giorno (attorno alle 03:00) solo se la SIM contenuta all'interno della BB e' raggiungibile dal segnale GPRS/UMTS.
Nel mio caso, siccome il box e' interrato e non raggiungibile da Vodafone lo scarico dei dati avviene solo quando porto la macchina fuori dal box.
Detto questo, personalmente non sono soddisfatto del servizio che e' troppo pieno di incognite e rimette completamente il proprio stile di guida (e lo sconto applicabile) in mano al giudizio univoco di Vodafone/Genertel che applica parametri (ed algoritmi di calcolo) non noti. Anche se chiedi delucidazioni non ti dicono assolutamente nulla di piu' che quello che scrivono sul sito, cioe' NULLA. Penso che non rinnovero' il contratto in scadenza il prossimo gennaio 2017.