00 19/10/2021 11:42
Mi sembra decisamente alto il prezzo richiesto: l'ho pagata io quella cifra 3 anni fa, e già allora era un prezzo mediamente elevato. Non dico che dovrebbe essere la metà, ma poco ci manca. A meno che il mercato dell'usato non sia salito improvvisamente negli ultimi mesi.

Se hai 13000 euro di budget, secondo me conviene cercarne una attorno agli 8000, farci un bel tagliandone e tenere la differenza come "assicurazione" per ulteriori interventi. Per assurdo, dovessi trovarne una a 6000 euro, il cui unico problema siano interni (sedili) distrutti...considera che con 1500 euro li rifai tutti nuovi.

Su una macchina usata, per quanto sia stata tenuta in buone condizioni, è impossibile ovviamente fare previsioni certe...dopo anni di acquisti di usato (non solo automobili) l'unica soluzione che ho trovato è riservare una parte del budget per eventuali riparazioni/spese future.
Quanto, dipende dall'oggetto. Spesso è nulla, nel senso che accetto il rischio di comprare qualcosa che potrebbe anche non funzionare del tutto (es. accessori e macchine fotografiche).

Certo è una scocciatura, da un lato perchè la tentazione di sfruttare al 100% il badget per l'acquisto è forte, dall'altro perchè i soldi spesi dopo l'acquisto sembrano sempre buttati. Ma con l'usato la possibilità di dover spendere dopo è da mettere in conto e basta fare due calcoli in modo oggettivo e la questione cambia, perchè il risparmio copre abbondantemente qualsiasi danno possa capitare, a meno di improbabilissime situazioni veramente catastrofiche.

Quando ho comprato la mia, avevo messo a budget circa 2000 euro in più del costo, per imprevisti.
Poi mi hanno offerto un'assicurazione totale per 3 anni a 1500 euro, che ho fatto e quella era la mia "garanzia".


Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico