Stampa | Notifica email    
Autore

Tenuta di strada

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2017 16:03
OFFLINE
Post: 898
Registrato il: 07/04/2013
Città: VERCELLI
Età: 53
Sesso: Maschile
02/05/2014 16:12
 
Quota

Re:
docking, 02/05/2014 13:18:

Mannaggia!
Anch'io da neo-possessore ho qualcosa da dire in merito.
Premetto che la mia è una FWD ho i cerchi da 17" e gomme Yokohama, originali.
Sia sull'asciutto che sul bagnato l'auto va una meraviglia, mai uno slittamento.
Non capisco però perché l'auto sgomma, la mia Focus con ESP non sgommava, al max un pelo appena si partiva ma poi saliva di giri senza sgommare; ogni volta che si accendeva la spia dell'ESP si bruciava un anabbagliante...!
Mi è già successo due volte con la FF che in condizioni di scarsa aderenza, tipo parcheggio a fianco strada su strade di montagna (per cui in salita e con pendenza a dx o sx) l'auto non riesce a venirne fuori se non sgommando paurosamente (per non cadere nel bosco!).
Un problema è il peso, un altro le gomme stradali, di sicuro ora mi metto sempre con l'auto già girata verso la discesa per fare meno fatica ad andarmene.
Voi?



Scusate la lunghezza de post. Il FF, anche FWD dovrebbe avere il TCS:

TCS (Traction Control System)
È il sistema antislittamento che provvede a qualsiasi velocità, con l'ausilio dei freni e del controllo motore, ad ottimizzare la trazione. Basandosi sul numero di giri delle ruote calcolato dai sensori dell'ABS, il dispositivo calcola il grado di slittamento e per ripristinare l'aderenza attiva due diversi sistemi di controllo. Quando un'eccessiva richiesta di potenza provoca il pattinamento di entrambe le ruote motrici (per esempio in caso di aquaplaning o quando si accelera su un manto stradale dissestato, innevato o ghiacciato), riduce la coppia del motore diminuendo l'angolo di apertura della farfalla e quindi la portata d'aria. Se, invece, a pattinare è una sola ruota (per esempio quella interna alla curva in seguito ad accelerazione o a variazioni dinamiche del carico), questa viene automaticamente frenata senza che il guidatore intervenga sul pedale del freno. Si ottiene così un effetto simile a quello prodotto dal differenziale autobloccante. Ciò consente a Fiat Freemont di disimpegnarsi agevolmente su fondi stradali a bassa aderenza.

Secondo voi funziona? Io ho potuto provare solo la partenza su fondo innevato, bloccato dalla neve alta e le gomme slittavano come delle matte. Non so se la potenza veniva ridotta, dal rumore non mi sembrava. Devo dire, ad onor del vero che ad un certo punto invece di cercare di uscire piano dolcemente (che tanto slittavo) ho disinserito l'antipattinamento e di potenza sono riuscito a tirare fuori il bestione cosa che mi ha stupito. Ho però fatto talmente tante prove che non so realmente in che configurazioni fossi (antipattinamento on o off) sta di fatto che alla fine quando l'ho scatenata sono uscito e sono rimasto colpito molto positivamente. Avevo comunque su anche le termiche nuove di pacca, il punto è che che cercando di dosare il gas cercando di dondolare su e giù la macchina dal buci sotto le gomme non riuscivo ad uscire e slittavo, quando ci ho dato giù di piede alla fine sono uscito invece di scavare un fosso.

[Modificato da frabriz 02/05/2014 16:20]


Urban 170 cv FWD Nero tettuccio apribile ruotino cerchi da 19
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:08. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
freemont forum, forum freemont, fiat, forum, freemont, fremont, pentastar, urban, lounge, awd, multijet, park avenue, black code, freemont cross, cross, uconnect, freemontzone, freemont zone
http://freemont.freeforumzone.com