Tenuta di strada

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yanlu71
00lunedì 28 aprile 2014 15:57
Ciao a tutti. Ieri affrontando una piccola rotonda (in cui dovevo andare praticamente dritto) lo sterzo mi ha abbandonato ed è andata dritta. Attimo di panico quando vedevo il marciapiede avvicinarsi ma, fortunatamente frenando e tenendo le ruote sterzate sono riuscito a fermarmi in tempo.. La velocità di ingresso nella rotonda non era a passo d'uomo ma neanche tanto veloce.. sarò stato ai 30-40 Km/h si e no. Pioveva. Ho su montati i Kuhmo M+S di serie con 28.000 Km. Sincermanete non me lo aspettavo che mi scivolasse a quella velocità.. Dalle vostre esperienze, cosa ne pensate della tenuta di strada ? ciao ! [SM=g27993] [SM=g8861]
raptino
00lunedì 28 aprile 2014 16:03
1) la rotonda presuppone una sterzata non indifferente
2) la pioggia presuppone uno slittamento non indifferente
3) l'auto ha un peso non indifferente
4) vedi punto 1 spesso sottovalutato

che vada via di sottosterzo è quasi inevitabile, poi ricorda che il tenere le ruote sterzate non è la soluzione corretta.
maskmatt.75
00lunedì 28 aprile 2014 16:28
poi se ha appena cominciato a piovere o ha piovuto poco, la strada è piena di olio e residui
apellefigliodapollo
00lunedì 28 aprile 2014 17:18
Re:
yanlu71, 28/04/2014 15:57:

Ciao a tutti. Ieri affrontando una piccola rotonda (in cui dovevo andare praticamente dritto) lo sterzo mi ha abbandonato ed è andata dritta. Attimo di panico quando vedevo il marciapiede avvicinarsi ma, fortunatamente frenando e tenendo le ruote sterzate sono riuscito a fermarmi in tempo.. La velocità di ingresso nella rotonda non era a passo d'uomo ma neanche tanto veloce.. sarò stato ai 30-40 Km/h si e no. Pioveva. Ho su montati i Kuhmo M+S di serie con 28.000 Km. Sincermanete non me lo aspettavo che mi scivolasse a quella velocità.. Dalle vostre esperienze, cosa ne pensate della tenuta di strada ? ciao ! [SM=g27993] [SM=g8861]


da che macchina arrivi, prima del freemont?

maskmatt.75
00lunedì 28 aprile 2014 20:01
Se ha appena cominciato a piovere o ha piovuto poco, il tipo di macchina fa poco.

Mi è successo 2 mesi fa con la Lancia Delta che pesa 600 Kg in meno del FF
yanlu71
00lunedì 28 aprile 2014 23:02
Re: Re:
apellefigliodapollo, 28/04/2014 17:18:


da che macchina arrivi, prima del freemont?




DA un Bravo 1a serie. Una curva del genere l'avrei affrontata senza alcun problema!
yanlu71
00lunedì 28 aprile 2014 23:04
Re:
raptino, 28/04/2014 16:03:

1) la rotonda presuppone una sterzata non indifferente
2) la pioggia presuppone uno slittamento non indifferente
3) l'auto ha un peso non indifferente
4) vedi punto 1 spesso sottovalutato

che vada via di sottosterzo è quasi inevitabile, poi ricorda che il tenere le ruote sterzate non è la soluzione corretta.



La tecnica di arresto in condizioni di pericolo dipende anche da tanti fattori. Se avessi perso tempo a raddrizzare le ruote e poi frenato il marciapiede lo avrei preso di sicuro !
Semplicemente vengo da una Bravo che aveva un ottima tenuta di strada... ero abituato troppo bene ! [SM=g27994]
apellefigliodapollo
00lunedì 28 aprile 2014 23:46
la bravo pesava un 700 kg di meno,
baricentro più basso,
passo più corto

non puoi guidare un suv da 2ton x 5m come una 2 volumi media


Ilpaco75
00martedì 29 aprile 2014 09:09
Re:
apellefigliodapollo, 28/04/2014 23:46:

la bravo pesava un 700 kg di meno,
baricentro più basso,
passo più corto

non puoi guidare un suv da 2ton x 5m come una 2 volumi media





Quoto, io venivo da una giulietta con assetto sportivo e pneumatici ribassatti. Ovviamente un'altra cosa come tenuta e all'inizio anche io ci ho messo un pò ad abituarmi, ma ti posso assicurare che il freemont ha una tenuta niente affatto male. Poi considera anche la piogga e il tipo di asfalto.. Vedo che sei di Rivoli, bene, non so se hai presente la strada che passa dietro all'Alenia a Collegno... c'è una rotonda con un manto assurdo che appena si bagna la puoi prendere pure con un kart che scivoli.. Mio consiglio, finchè non prendi occhio e "piede" con il bestione, guida come un neo-patentato...
[SM=g8956]
Augusto(1954)
00martedì 29 aprile 2014 09:54
Re:
yanlu71, 28/04/2014 15:57:

Ciao a tutti. Ieri affrontando una piccola rotonda (in cui dovevo andare praticamente dritto) lo sterzo mi ha abbandonato ed è andata dritta. Attimo di panico quando vedevo il marciapiede avvicinarsi ma, fortunatamente frenando e tenendo le ruote sterzate sono riuscito a fermarmi in tempo.. La velocità di ingresso nella rotonda non era a passo d'uomo ma neanche tanto veloce.. sarò stato ai 30-40 Km/h si e no. Pioveva. Ho su montati i Kuhmo M+S di serie con 28.000 Km. Sincermanete non me lo aspettavo che mi scivolasse a quella velocità.. Dalle vostre esperienze, cosa ne pensate della tenuta di strada ? ciao ! [SM=g27993] [SM=g8861]




cambia pneumatici, con la pioggia quando avevo le M+S non riuscivo a partire dallo stop, era tutto un saltellamento, per non parlare della non tenuta in frenata e in curva. !!! ( dite pure che io ho il FWD e che con le AWD è diverso.......??)
Davide_DG
00martedì 29 aprile 2014 10:26
Le Kumho di serie non sono il massimo su bagnato.

Anch'io, che ho l'FWD, col bagnato non mi trovo molto bene.

Se parti sgommando l'avantreno saltella come un matto e fa un rumore assurdo in abitacolo.

Se poi nelle rotonde ampie si da gas di cattiveria in uscita perde vistosamente aderenza con l'avantreno.

Ovvio che baricentro alto, lunghezza elevata e peso elevato non aiutano ma ... nemmeno il tipo di gomma aiuta!

Se fossero state almeno 2-3 cm più larghe, su bagnato la tenuta di strada sicuramente ne avrebbe giovato.

Ovviamente vi sto portando la mia esperienza di FWD con Kumho che hanno poco meno di 30.000km.

Sicuramente sull'AWD le cose sono diverse e comunque non si può pretendere con un SUV una tenuta di strada di una berlina!

Tu Augusto cosa hai montato?
apellefigliodapollo
00martedì 29 aprile 2014 10:39
io ho le 17"

le invernali Pirelli sul bagnato vanno benissimo

con le estive di serie non ho mai avuto problemi, anzi...
come ho già avuto modo di raccontare il Free se l'è cavata egregiamente quando mi sono trovato mio malgrado ad effettuare la "prova dell'alce" in tangenziale, per evitare una macchina incidentata ferma sulla carreggiata

piccola fischiatina di gomme, ma ha retto bene la botta disterzo destra-sinistra-destra a (credo) 70 orari


sarà che io tendo a guidare senza sentirmi in pista, e quindi alle rotatorie rallento sempre e comunque?
scinnyJTDm
00martedì 29 aprile 2014 11:04
gomme larghe sul bagnato vanno in acquaplaning, sul bagnato non c'è santo che tenga: ci vogliono gomme buone, le Kumo originali non se ne parla un gran bene, mettici che poi a 30mila km magari sono pure consumate e la frittata poteva essere già fatta!
chinook12
00mercoledì 30 aprile 2014 08:13
Re:
apellefigliodapollo, 29/04/2014 10:39:


...
sarà che io tendo a guidare senza sentirmi in pista, e quindi alle rotatorie rallento sempre e comunque?



credo che questa frase sia la risposta più giusta e sensata..oltre naturalmente a tenere presente i 22 quintali, i quasi 5 metri di lunghezza ed il relativo passo lungo...
..per quanto riguarda i pneumatici, ho sempre usato gli M+S di serie, hanno 40000 km (regolarmente girati ogni 20000 circa..) e, per ora, non mi hanno mai dato problemi nè su bagnato e nemmeno su neve...sarà che tendo a guidare come un..pensionato? [SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g11717]

Augusto(1954)
00mercoledì 30 aprile 2014 08:47
Re:
!

Tu Augusto cosa hai montato?




Ciao. io ho trovato per l'inverno le Pirelli scorpion winter, e per l'estate Pirelli scorpion verde
sormang
00mercoledì 30 aprile 2014 08:55
Tanto per parlare di tenuta di strada, per la seconda volta in un anno il mio FF AWD con 14500Km mentre scendevo verso Genova in autostrada subito dopo Masone, con tanta pioggia (zona con con tutor attivo) in una delle curve si e' spostato in diagonale di un metro verso destra, velocita 80 Km.
Secondo me non sono entrate in funzione le ruote posteriori ed ha derivato come una pesante trazione anteriore, visto che con i precedenti suv (sempre in presa 4 ruote) non era mai successo.
Menomale che e' andato verso destra e non c'era nessuno se no si grattava il new jersey!
Adesso che ne ho la conferma mi preparo prima.
Mark.Carry
00mercoledì 30 aprile 2014 09:28
Anche io ho fatto la stessa strada con le medesime condizioni atmosferiche. Io non ho subito alcuna sbandata ma ho notato, e me lo aspettavo, che rispetto alla mia vecchia station wagon, il FF è più sensibile al vento laterale.
Probabilmente ed inconsciamente con il FF sono di piede ancora più leggero rispetto al passato...
Davide_DG
00mercoledì 30 aprile 2014 10:20
Ieri gironzolando in internet ho trovato che finalmente ci sono parecchie case che fanno gomme da 19" per il nostro bestione.

Almeno quando sarà il momento di cambiarle avremo un po' più scelta rispetto alle Kumho...

Da quanto ho letto sembrano veramente buone le Pirelli Scorpion Verde
Fiskio@freem
00mercoledì 30 aprile 2014 10:20
@ sormang
La a26 trafori l'ho fatta per 15 anni avanti e indietro tutte le settimanae quando lavoravo a Torino e a mio parere specie in direzione genova e con il bagnato e' una delle più infide che conosca sia per le pendenze diciamo "estrose" di molte curve sia per l'effetto del vento che in molte zone picchia duro,ritengo sia una zona poco indicativa per una valutazione oggettiva delle capacita di assetto del bestione
Mark.Carry
00mercoledì 30 aprile 2014 10:47
Re:
Davide_DG, 30/04/2014 10:20:

Ieri gironzolando in internet ho trovato che finalmente ci sono parecchie case che fanno gomme da 19" per il nostro bestione.
Verde



Questa è una bella notizia!!!


scinnyJTDm
00mercoledì 30 aprile 2014 11:02
io l'altro giorno sull'appennino verso barberino tra le curve e le gallerie sul bagnato (con la delta a 140/150) ho incontrato diversi FF che nei raccordi sui ponti facevano fatica a mantenere la traiettoria, non sò ma mi sembra che per una vettura del genere le 225 siano sottodimensionate, si dovrebbe prevedere dietro delle 245 e davanti delle 225 ma con una spalla più bassa!
Davide_DG
00mercoledì 30 aprile 2014 11:31
... ma non eri tu scinny che qualche post più indietro dicevi che le gomme più larghe non servono perchè aumenta l'acquaplaning?

Moris aveva montato sul Journey le 255 e dice che andavano a meraviglia!
apellefigliodapollo
00mercoledì 30 aprile 2014 11:45
guardate sul forum del Journey Usa

montano certe sberle di gomme che noi ce le sognamo

i 255 e i 20" sono quasi ordinaria amministrazione
scinnyJTDm
00mercoledì 30 aprile 2014 12:19
infatti davanti con gomme larghe si va in acquaplaning perchè viene penalizzata l'evaquazione dell'acqua e si perde direzionalità, al posteriore invece il fenomeno avviene con più difficoltà e comunque è meno problematico da gestire..
Fiskio@freem
00mercoledì 30 aprile 2014 12:22
Ma siamo così sicuri che specie sul bagnato abbiano senso queste misure o servono solo a soddisfare il nostro edonismo automobilistico [SM=g27987]
Sulle mie precedenti auto avevo a libretto diverse misure di pneumatici (come putroppo non e' sul ff) ed ho sepre optato per le misure più slim quando montavo le invernali, la sensazione che ho sempre avuto e' che l'impronta piu piccola sul bagnato galleggiasse meno anche con pneumatici ormai a fine carriera nei quali la maggio scolpitura del battistrada era ormai resa ininfluente dal consumo dello stesso
Fiskio@freem
00mercoledì 30 aprile 2014 12:23
ecco appunto come dice scinny insomma
sormang
00mercoledì 30 aprile 2014 22:21
Re:
Fiskio@freem, 30/04/2014 10:20:

@ sormang
La a26 trafori l'ho fatta per 15 anni avanti e indietro tutte le settimanae quando lavoravo a Torino e a mio parere specie in direzione genova e con il bagnato e' una delle più infide che conosca sia per le pendenze diciamo "estrose" di molte curve sia per l'effetto del vento che in molte zone picchia duro,ritengo sia una zona poco indicativa per una valutazione oggettiva delle capacita di assetto del bestione




Ti credo che la strada sia infida e lo so da anni,
ma con X3 tremila futura e con Volvo xc60 summum con telaio 4c: non si muovevano!
Saranno gli almeno 20k euro in piu' che le tenevano ferme anche in aquaplanning!

Come ho giá detto, ora che lo so ci sto attento trattando i FF come una normale "pesante" trazione anteriore , non più come una awd.

E credimi se derivano più di 2 ton con famiglia a bordo ti spaventi non aspettandotelo da un awd, dimenticandoti che in realtà è awd on demand.
scinnyJTDm
00giovedì 1 maggio 2014 23:18
non vorrei che tu abbia qualche sensore starato che non attiva quando serve la trazione integrale...
apellefigliodapollo
00venerdì 2 maggio 2014 10:58
Stamattina grandinata pazzesca, si è formato uno strato di grandine sulla strada (diventata completamente bianca)

Col bestio bisogna stare attenti... la mole dà un'inerzia notevole e in quelle condizioni la guida è critica. La frenata si allunga moltissimo, ma è sopratutto fare le curve che è critico... a meno di 20 km/h (e vi giuro che era impossibile fare di più vista la quantità di ghiaccio che veniva giù) la macchina tendeva vistosamente ad andare diritta come su un lastrone di ghiaccio.

Nessuna spia esc accesa comunque (ma di questo si è già parlato altrove)
apellefigliodapollo
00venerdì 2 maggio 2014 11:01
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