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Revisione auto con particolari "non a norma"

Ultimo Aggiornamento: 08/03/2016 11:09
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03/03/2016 23:51
 
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Ma la sonda non controlla la pressione dei gas di scarico.... ma solo il "potere" inquinante. Alla fine non viene alterato niente, solo la parte terminale dello scarico e quindi le emissioni rimangono identiche. Il faro invece viene stravolto.... i kit xenon aftermarket poi, sono illegali gia da soli.... non sono a norma su strade aperte al pubblico.


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04/03/2016 08:24
 
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Non so nelle auto ma in altri casi la portata del fluido da misurare è determinante. Quando in ditta da me c'è il controllo delle emissioni in atmosfera se per motivi di lavorazione ho diminuito la portata dell'aspiratore l'addetto al controllo pretende che sia riportata ai valori di targa dell'apparato e non credo rimarrebbe soddisfatto se trovasse un bypass un metro prima del punto di controllo che gli porta via metà del flusso di aria.
Sui fari aftermarket hai ragione ma, per esempio, la combinazione xeno +lenticolari è giusta su auto che lo prevedono dalla casa e sbagliata sulle altre. La megane che avevo prima aveva i fari tradizionali, il modello dopo, iidentico, lenticolari, se io avessi fatto il cambio sarei stato fuori legge. Non sarebbe più facile sottoporre ogni modifica a revisione e omologazione se non inficia i parametri dell'auto?
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04/03/2016 09:24
 
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sui diesel per ora controllano solo se hanno il fap o dpf e se rientra nei minimi di fumosità.....
Bisognerebbe fare come in Germania o Inglilterra,vuoi montare un pezzo diverso o collaudo o in assicurazione,piccolo test se il pezzo è tuv e passa il test 30euro o 45 sterline e sei a posto...ma non abbiamo nessun politico che ha una ditta di accessori,se no sarebbe un altra cosa...


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04/03/2016 09:34
 
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Scusa sparapeo ma c'è qualcosa che non mi quadra sul tuo discorso.
Se in birreria attaccano al fusto della birra 1 sola spina esce birra.
Se in birreria mettono uno sdoppiatore dopo il fusto in modo da attaccare 2 spine di birra ... esce la stessa birra da entrambe le spine, magari con portata diversa. Mica esce birra annacquata solo perchè ho raddoppiato le uscite?

Idem per lo scarico. Divido in 2 il tubo e la massa volumica degli inquinanti resta la stessa.

Nel caso del tuo lavoro, sicuramente la variazione della portata ha variato la concentrazione degli inquinanti, come vuole la logica. Nel tuo caso hai "annacquato o concentrato" gli inquinanti visto che hai variato la portata del fluido conduttore.



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04/03/2016 10:11
 
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Si ma se cercano inquinanti nella birra e sanno che da un tubo esce tot birra cecano inquinti/tot birra. Se dividi il tot birra in 1/2 tot birra +1/2 tot birra lo devi impostare anche nello strumento che sta cercando in 1/2 di tot birra. Oppure hai un fusto che modificato riese a darti 2 tot birra. Per le modifiche intendevo proprio cosi, cambio il faro, vado alla revisione, pago tot euri e se è conforme, liberi tutti....
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04/03/2016 11:15
 
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Io credo che il controllo sia verificare la percentuale di presenza di un tipo di inquinante. La percentuale non cambia con la portata del gas.









Lounge 170cv - FWD - Bianco Perla - Cambio Manuale - Pack DVD

Prodotta il: 20/02/2013 - Consegnata il : 06/05/2013
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04/03/2016 11:33
 
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Credo ti sia risposto da solo , la percentuale dell'inquinante è riferita a?
Probabilmente a quella quantità di gad di scarico che lo strumento si aspetta da un motore freemont 2000 140 o 170 cavalli non dalla metà e non credo lo strumento misuri l'effettiva quantità di gas emesso, non ne avrebbe motivo.

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04/03/2016 11:36
 
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No sparapeo non è proprio così.
E' come se tu avessi uno strumento in grado di misurare la % di sale che c'è nell'acqua di mare.

Se lo strumento lo metti su un bicchiere d'acqua o su un fusto da 200 litri, la % volumica di sale è sempre la stessa!

Riguardo ai fari ... domani mattina vado con la macchina così com'è e poi vi dico!



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04/03/2016 11:48
 
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La salinità si misura misurando la resistenza che c'è tra due elettrodi distanti una determinata misura, quindi se intorno c'è il mare o un bicchiere è ininfluente poi fai il rapporto tra un bicchiere e un fusto e vedi quanto sale hai nei due casi, la percentuale è indubbiamente la solita, solo credo che lo strumento della revisione non distingue se misura un fusto o un bicchiere. Metti che la mia auto produca 10 particelle di particolato, nel mio caso si avviano all'uscita e fatto 100 il valore di quello che esce la sonda le becca e dice 10 su 100.
Nel doppio scarico 5 si avviano a dx e 5 a sx. La sonda sa che in questo caso deve avere come riferimento 50? Se si ho detto una serie di fregnacce infinite. Se no allora sorgono i prodotti perché ne becca solo 5 e ti dice 5 su 100.
E non è uguale.
[Modificato da Sparapeo 04/03/2016 11:57]
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04/03/2016 12:01
 
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Prodotti sta per problemi malefico suggeritore [SM=g8115]
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04/03/2016 14:28
 
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Ci rinuncio! [SM=g11635] [SM=g11635]



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04/03/2016 15:26
 
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Ci rinuncio non è un granché carino, io espongo lla mia idea che non ho dwtto sia la verità, se te ti senti la verità in tasca eviterò in futuro di parlare con te.
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04/03/2016 15:32
 
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Bella questa discussione sui Gas, peccato che lo strumento che misura i gas di scarico non ha la personalizzazione del modello di macchina (chiesto direttamente al tipo che faceva la revisione alla macchina di mia moglie), ha solo i parametri indicativi per le soglie dei vari Euro (1,2,3,4 ecc.)


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04/03/2016 15:40
 
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Io l'ho premesso subito che non sapevo cosa e come misurano nelle auto e non ho la fonte della verità che mi sgorga in garage, ho dolo cercato di spiegare il mio punto di vista.
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04/03/2016 16:00
 
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Tranquillo Sparapeo era un dubbio che avevo anche io per questo ho chiesto al tipo della revisione, aggiungo che hanno controllato anche i fari con uno strumento che legge la luminosità e l'angolazione del fascio di luce.


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04/03/2016 16:06
 
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Se controllano solo la percentuale di inquinanti è abbastanza chiaro che sia la solita sia che asca da uno scarico che da due. Per conoscere la quantità secondo me occorre conoscere anche quanto gas esce, o forse mi spiego male, sono duro [SM=g11717]
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04/03/2016 17:26
 
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Non volevo offenderti Sparapeo e non ho la verità in tasca solo che non so più che esempi farti!!!

Il tuo ragionamento sta in piedi se per misurare l'inquinamento mettessero un tubo che prende TUTTO il volume dei gas di scarico prodotto. In questo caso il VOLUME del gas di scarico di una Smart da 650cc di cilindrata sarebbe completamente diverso dal VOLUME di gas di scarico prodotto da una Chevrolet C4 che è un 5700cc.

Il sondino per la prova fumi non è altro invece che un pezzetto di ferro con una sonda che viene infilato nel tubo di scarico e quindi è assolutamente ininfluente se da quel pezzo di tubo passano TUTTI i gas di scarico o SOLO UNA PARTE.

Sulla Maserati Gran Turismo per esempio, ci sono 2 tubi di scarico paralleli (uno per ogni bancata del motore) ma la prova fumi si fa mettendo la sonda solo su 1, che quindi prende solo i fumi di 4 degli 8 cilindri.

La verità l'hai scritta su stesso nell'ultimo post. Effettivamente non ha senso misurare la QUANTITA' bensì ha senso misurare la PERCENTUALE.
Se non sbaglio si misura il tutto in PPM (Parti per Milione).



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04/03/2016 17:41
 
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Non mi sono offeso, probabilmente nel cercare esempi per spiegare la mia opinione mi sono un po' incartato.
Il mio ragionamento secondo me, stava in piedi se alla revisione avessero controllato sia la percentuale che la quantità emessa di inquinanti, che tra l'altro a me sembrerebbe più logico.
Per la Maserati, tanto per cambiare, sbagliano, se una bancata ha uno o più cilindri che lavorano male e creano inquinanti, com'è, si va a fortuna il passare o meno la revisione?
[Modificato da Sparapeo 04/03/2016 17:45]
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05/03/2016 17:57
 
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[SM=g10256] Non vedo dove sia il problema ... basta "tappare" uno scarico e tutti i fumi escono per forza dall'altro. [SM=g8864]
[Modificato da Total Black 67 05/03/2016 17:57]


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05/03/2016 20:18
 
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oggi è sabato.....Davide....sei ancora in revisione??
come è andata?


Freemont FWD 140cv Lounge; Produzione Maggio 2012; Immatricolata 29/10/2012; Blu Amletico; kit fumatori; Ruotino di scorta; Tetto apribile elettrico.
Led: Targa, Retromarcia, Posizione, Abbaglianti, Portellone, Cassetto portaoggetti, Fendinebbia anteriori.
Night Breaker Plus anabbaglianti.
Cromo: portellone, sotto porta, raschia-vetri, antenna, profilo 3mm paraurti anteriore e interno portiere, fendinebbia total chrome, bordi interni di pulsanti alza vetri e apertura portiere e selettore luci e bocchette aria diretta, cornice pulsante tetto elettrico, maniglia tendina parasole, tappi valvole, battitacco anteriori e posteriori, paracolpi anteriore, sotto targa posteriore, doppio scarico da 90mm, scritte freemont su portiere anteriori.
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