Cambio pastiglie freni

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bangor69
00lunedì 12 luglio 2021 09:23
alla faccia...ma del resto nelle concessionarie si sa come funziona: fanno le tabelle per le manutenzioni, considerando il tempo necessario a fare un lavoro certosino e che sia fatto da un meccanico specializzato e qualificato....e poi le applicano, anche se nella realtà spesso non si prendono nemmeno il tempo per usare la dinamometrica.

Davide_DG
00lunedì 12 luglio 2021 10:05
Re:

Confermo: cambio disco e pastiglie posteriori 550€. Mi venne un colpo per la somma dovuta.


Alla faccia!!!

... ma poi perchè ti hanno cambiato anche i dischi posteriori???
mi sembra un po' esagerato sostituire i dischi ad ogni cambio pastiglie (a meno che non avessero dei problemi)!!!


luigibiz@
00martedì 13 luglio 2021 11:38
Si Davide, purtroppo erano ovalizzati e quindi da sostituire
luigibiz@
00martedì 13 luglio 2021 11:41
Avevo un problema di frenata e stazionamento: nella frenata tirava a sinistra , mentre nello stazionamento in salita si è tolta di colpo andando a sbattere al guard rail che proteggeva un ruscello.
Davide_DG
00martedì 13 luglio 2021 17:00
Prima volta che mi capita di leggere che i dischi posteriori si ovalizzino.
Di solito sono quelli anteriori che sono molto più sollecitati.

Lo stesso dicasi per "il tirare da una parte" che io sapevo fosse dovuto a quelli anteriori.

Probabilmente si sono ovalizzati perchè si sono surriscaldati (come nel mio caso) per l'inceppamento di una pastiglia sul disco.
Dylan.1974
00mercoledì 14 luglio 2021 21:40
Ciao a tutti, oggi ho portato il bestione in officina e per fortuna i freni nel loro insieme sono tutto ok. Il problema è la gomma. Troppo dura vecchia e rimanendo ferma al sole si è "ovalizzata"..... Mi hanno girato davanti con dietro le gomme e il problema si è spostato davanti ma molto più attenuto....
Almeno riesco a tirare avanti fino a novembre al cambio 😀😀
charliebrown49
00martedì 20 luglio 2021 14:25
Pastiglie (guarnizioni dei freni a disco) e liquido dei freni sono considerati "materiale di usura", i dischi no. Di conseguenza l'affermazione "... dischi e pastiglie si cambiano assieme ..." e' concettualmente errata. Se lo spazio di frenata aumenta progressivamente in maniera quasi impercettibile allora vuol dire che le pastiglie si stanno consumando in modo regolare. Quando cominciano a "fischiare" in frenata e' giunto il momento di cambiarle. Insistendo di possono rigare i dischi per sfregamento della parte di acciaio del fondo della pastiglia contro il disco. Se il pedale del freno ha un affondamento piu' del normale allora e' da controllare SUBITO il livello del liquido dei freni. Se e' piu' basso del solito potrebbe essersi bucato/allentato uno di tubi di tenuta della pressione del liquido. Se invece frenando la macchina vibra (da non confondere con il rumore dell'ABS) allora potrebbero essersi deformati i dischi (erroneamente detti "ovalizzati") che per shock termico hanno perduto la planarita'. Questo puo' verificarsi anche quando il disco e' eccessivamente consumato (dopo alcuni cambi di pastiglie) e si forma la cosiddetta "testa" sul bordo esterno del disco stesso. Questo "dente" tende ad impedire il rilascio della pinza dopo la frenata e le pastiglie restano attaccate al disco che si surriscalda.😉
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