Tenuta di strada

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Anthony1986
00mercoledì 25 ottobre 2017 01:57
Salve, dopo tutti questi anni cosa ne pensate della tenuta di strada del Freemont FWD?
Da poco tempo ho la Freemont FWD 170 CV e l'ho potuta provare al limite dell'aderenza solo su strade asciutte non trafficate ma anche nelle rotatorie. Devo dire che ha un'ottima tenuta di strada e sia l'ESC e sia il TCS rispondono molto bene.
Invece sul bagnato come si comporta? Non ho avuto modo di testarla bene sul bagnato. Fatemi sapere. [SM=g27988]
Andruet
00mercoledì 25 ottobre 2017 08:59
Re:
Anthony1986, 25/10/2017 01.57:

Salve, dopo tutti questi anni cosa ne pensate della tenuta di strada del Freemont FWD?
Da poco tempo ho la Freemont FWD 170 CV e l'ho potuta provare al limite dell'aderenza solo su strade asciutte non trafficate ma anche nelle rotatorie. Devo dire che ha un'ottima tenuta di strada e sia l'ESC e sia il TCS rispondono molto bene.
Invece sul bagnato come si comporta? Non ho avuto modo di testarla bene sul bagnato. Fatemi sapere. [SM=g27988]



Molto facile da guidare, "intuitiva" e maneggevole, come del resto quasi tutte le Fiat, nonostante la mole.
In autostrada la stabilità è aiutata dal passo decisamente lungo, nello stretto (rotonde) tende a "uscire" se affrontato in velocità con deciso appoggio sull'anteriore: posteriore molto stabile e difficile da mettere in crisi, deriva decisa causa il peso elevato, rollio non eccessivo (per me).
Sul bagnato risente tantissimo della gomma montata, con le Kumho Crugen è un disastro assoluto: non vedo l'ora di finirle...
Telaisticamente per me è un'ottima macchina, niente di sportivo ovviamente.


Brock.L
00giovedì 26 ottobre 2017 13:23
Re: Re:
Andruet, 25/10/2017 08.59:

Anthony1986, 25/10/2017 01.57:

Salve, dopo tutti questi anni cosa ne pensate della tenuta di strada del Freemont FWD?
Da poco tempo ho la Freemont FWD 170 CV e l'ho potuta provare al limite dell'aderenza solo su strade asciutte non trafficate ma anche nelle rotatorie. Devo dire che ha un'ottima tenuta di strada e sia l'ESC e sia il TCS rispondono molto bene.
Invece sul bagnato come si comporta? Non ho avuto modo di testarla bene sul bagnato. Fatemi sapere. [SM=g27988]



Molto facile da guidare, "intuitiva" e maneggevole, come del resto quasi tutte le Fiat, nonostante la mole.
In autostrada la stabilità è aiutata dal passo decisamente lungo, nello stretto (rotonde) tende a "uscire" se affrontato in velocità con deciso appoggio sull'anteriore: posteriore molto stabile e difficile da mettere in crisi, deriva decisa causa il peso elevato, rollio non eccessivo (per me).
Sul bagnato risente tantissimo della gomma montata, con le Kumho Crugen è un disastro assoluto: non vedo l'ora di finirle...
Telaisticamente per me è un'ottima macchina, niente di sportivo ovviamente.





Io ora monto le Michelin latitudine sport 3 ed è incollata a terra. Proverò comunque le vredestein ultrac satin che hanno una classificazione b sul consumo e A per la tenuta sul bagnato e costano decisamente meno Delle Michelin.
scoiattolo49.freemont
00giovedì 26 ottobre 2017 15:00
Ripeto la solita raccomandazione: non confrontate la FWD con la AWD!

Sono due auto COMPLETAMENTE diverse come tenuta, comportamenti nettamente diversi.
Chi guida la AWD "non capisce" i problemi di chi guida la FWD, semplicemente perchè non li ha!

Anthony1986 chiedeva a proposito della FWD, voi (Andruet e Brock) avete la AWD
Andruet
00giovedì 26 ottobre 2017 18:23
Re:
scoiattolo49.freemont, 26/10/2017 15.00:

Ripeto la solita raccomandazione: non confrontate la FWD con la AWD!

Sono due auto COMPLETAMENTE diverse come tenuta, comportamenti nettamente diversi.
Chi guida la AWD "non capisce" i problemi di chi guida la FWD, semplicemente perchè non li ha!

Anthony1986 chiedeva a proposito della FWD, voi (Andruet e Brock) avete la AWD



Beh, ma per lui la FWD è ottima, non si è lamentato mi pare... Contento di come "tiene" anche in rotonda, quindi... Io ho guidato per 3 giorni una FWD 140 cv e "la base" telaistica mi è sembrata identica (ad esempio: il passo lungo è lo stesso quindi te lo ritrovi comunque in autostrada o sul veloce a darti una mano sia con FWD che AWD) e poi la AWD in condizioni di marcia è una trazione anteriore a tutti gli effetti: sentirai i problemi dell'anteriore in pochi casi e solo su fondi a scarsa aderenza, per il resto sono complementari i comportamenti, per me almeno...
Una macchina AWD "la senti" veramente se ha ripartizioni 50:50 "fisse", sia con Torsen o lamelle o autobloccanti più o meno classici (Subaru e Audi "vecchie", le Mitsu EVO, la Grand Vitara del 2006 ecc...), per le AWD "on demand" il comportamento IN LINEA è più o meno quello della trazione con la quale nasce in origine, sempre secondo me...

Anthony1986
00venerdì 27 ottobre 2017 00:54
Grazie per le informazioni. Naturalmente, se ci sono anche altre esperienze di guida per la tenuta di strada (soprattutto nelle rotatorie) al volante della Freemont FWD (ma anche AWD) fateci sapere. [SM=g8431]
Davide_DG
00venerdì 27 ottobre 2017 14:01
Io ho l'FWD 170Cv.
Su fondo bagnato e sdrucciolevole la tenuta di strada dell'FWD dipende molto da come dosi l'acceleratore.

Io in 105.000Km non ho mai avuto problemi ma ho una guida tranquilla.

Se in uscita dalle rotonde col bagnato acceleri più del dovuto la macchina tende ad allargare la traiettoria.
Probabilmente con l'AWD la cosa è meno evidente visto che la spinta del retrotreno tenderebbe comunque a bilanciare meglio la macchina.

Attenzione che ho su le Kumho che notoriamente non sono nemmeno quelle un granchè con il bagnato.
FlavioFabbrizi
00mercoledì 1 novembre 2017 21:26
In generale mi consigliate l'acquisto? Sentendo molti di voi e venendo da macchine sportive un pò la cosa mi spaventa..
Brock.L
00mercoledì 1 novembre 2017 22:13
FlavioFabbrizi, 01/11/2017 21.26:

In generale mi consigliate l'acquisto? Sentendo molti di voi e venendo da macchine sportive un pò la cosa mi spaventa..



Awd se la vuoi con ottima tenuta.
FlavioFabbrizi
00giovedì 2 novembre 2017 08:21
Io dovrei prendere la versione awd 140cv ma non so il modello (urban o altro). Posso dire che è immatricolato nel 2011 e ha interni in pelle, tettino e uconnect 4.3. Voi sapreste che versione è? Ve lo chiedo perchè dovrei andarlo a confermare oggi o domani... sono ancora dubbioso.
Metto la foto con la richiesta in un nuovo post.
Bacxy
00giovedì 2 novembre 2017 10:49
Non so che tipo di guida hai nel tuo DNA, ma quando passi da una macchina che "spinge" veramente ad una vettura da famiglia come il freemont, bisogna essere consapevoli di non poter più andare forti come prima, anche perchè ora se ti beccano ti segano le gambe! [SM=g27987]
Secondo me la differenza sostanziale tra awd e fwd la fa per chi ha modo di sfruttare il 4x4 e per chi vuole a tutti i costi il cambio automatico. Tralasciando il discorso del cambio, se l'utilizzo è principalmente da città e autostrada, la 2 ruote motrici si comporta egregiamente, parliamo sempre di prestazioni da vettura familiare di quasi 2 tonnellate con 140 o 170cv. Con l'awd inoltre paghi lo scotto dei consumi, che per quanto se ne dica sono comunque superiori al fwd.
Io arrivo da una coupè turbo20 elaborato a 300cv, tenuto 10 anni quindi non sei mesi per semplice sfizio (è vero era sempre fwd ma con un autobloccate meccanico che neanche 300 cv e più di 420 N/m riuscivano a mettere in crisi), e sono passato a un freemont fwd da 170cv! Per come la giudo io, ovvero in modo normale e non sprotivo, devo dire che mi trovo beissimo, non mi ha mai trasmesso insicurezza, anzi..., la tenuta è buona, la frenata ottima ed è molto agile per la vettura che è, quindi valuta tu!
Quello che invece ti consiglio visto che compri usato, è di puntare direttamente ad un allestimento full opt,
e poi compatibilmente con il tuo budget, con meno anni e km possibili.
[SM=g8431]
frabriz
00giovedì 2 novembre 2017 10:55
Re:
FlavioFabbrizi, 02/11/2017 08.21:

Io dovrei prendere la versione awd 140cv ma non so il modello (urban o altro). Posso dire che è immatricolato nel 2011 e ha interni in pelle, tettino e uconnect 4.3. Voi sapreste che versione è? Ve lo chiedo perchè dovrei andarlo a confermare oggi o domani... sono ancora dubbioso.
Metto la foto con la richiesta in un nuovo post.




sicuro sia awd? mi sembra il modello uscito al lancio per come lo descrivi e se non ricordo male era fwd.
FlavioFabbrizi
00giovedì 2 novembre 2017 11:13
Hai ragione è FWD... è il modello uscito all'inizio.. che ne dite voi di questo modello? Cmq conosco il vecchio proprietario, è affidabile, ha 110000km e me lo mette 10000€.. mi sembra buono
FlavioFabbrizi
00giovedì 2 novembre 2017 11:13
Una concessionaria ne vende uno full optional con cambio automatico ma ha 190000km e vuole 17k.. vorrei spendere meno
Davide_DG
00giovedì 2 novembre 2017 12:25
Non andiamo [SM=g8874] . Qui di parla di tenuta di strada e non di consigli per gli acquisti!
Io ho l'FWD 170 e mi trovo bene. Ovvio che bisogna cambiare piede, mano e modo d'uso rispetto ad una sportiva.
Anthony1986
10giovedì 2 novembre 2017 16:03
Ciao, anche io ho la Freemont FWD 170 CV e mi trovo molto bene, pur avendo un'altra auto in famiglia che è sportiva.
Inoltre, l'ESC di serie aiuta molto per la tenuta di strada quando l'auto è al limite dell'aderenza. Poi, la Freemont ha anche di serie il sistema antiribaltamento elettronico (ERM).
Io la ricomprerei senza ombra di dubbio sia per la linea originale, sia per la qualità dei componenti, sia per la sicurezza e sia per la comodità di viaggio.
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