cosa controllare...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
nellobru
00martedì 7 agosto 2018 17:30
Ciao a tutti, come già scritto nel messaggio di benvenuto non sono ancora un possessore della freemont, ho 3 figli e quindi sono alla ricerca di un auto da 7 posti per eventuali passeggeri che potrebbero aggiungersi alla famiglia… sto cercando un auto usata e quella che esteticamente (sia esternamente che internamente) che più mi piace è appunto la freemont, le altre che sto guardando sono qashqai+2 (bella fuori ma dentro oscena), la scenic e la zafira tourer….il mio budget indicativamente è dai 10.000 ai 12.000 le freemont che sto guardando con questo budget hanno intorno ai 100.000 km chi più e chi meno, non vorrei prenderla con tanti km di più… sto guardando quelle con cambio manuale, interni assolutamente in tessuto (arrivo da un auto con interni in pelle e li odio…) e per quanto riguarda il display non mi interessa che sia quello da 4 o da 8 pollici…
Fatte queste premesse quello che mi piacerebbe sapere da voi è cosa guardare a livello di manutenzione eseguita, ovviamente cercherò un auto con il libretto di manutenzione in ordine, quindi prendendola con circa 100.000 km che lavori dovrebbe avere già eseguito? Cinghia? Frizione? Ammortizzatori?

Qualsiasi consiglio è assolutamente ben accetto, poi so benissimo che bisogna essere fortunati (vale sia per il nuovo ma soprattutto per l’usato…)..vorrei un auto che mi possa durare un po’ di anni prendendola con quei km ne posso fare ancora tanti giusto? Il motore guardavo quello da 140cv in quanto vorrei risparmiare qualcosa sul bollo… facendo pochi km (la userei principalmente nel tempo libero) ci sono problemi con il filtro dpf?
Signaglia
00mercoledì 8 agosto 2018 11:14
ciao,
un po di consigli al volo, sicuramente i guru del forum potranno essere più precisi di me,
allora controlla i tagliandi, almeno uno ogni 30mila km o uno all'anno, anche se adesso dicono di farli ogno 20mila, cinghie e compagnie le fai ai 120mila km tieni presente che è un bel botto..
display da 4 vuole dire che è la prima serie, alcuni hanno avuto problemi con i freni (da montare il kit maggiorato mi sembra) o con i mozzi ruota che si svitavano.
ti consiglio la 170 cv, 2 tonnellate di macchina si fanno sentire, ne benefici anche sui consumi (non grandi cose ma un litro in meno sui 100 km lo risparmi)sopratutto se nel tempo libero fai montagna.
da controllare anche se funziona il tergilunotto posteriore, a molti , me compreso, si sono tagliati i cavi nella giunzione del portellone..
altre cose le puoi scoprire navigando sulle pagine del forum.. trovi di tutto e di più.
per i km da fare qui ci sono utenti che hanno passato i 200mila km (io sono a 150 mila) e il FF va ...
nellobru
00giovedì 9 agosto 2018 11:52
grazie mille per gli utili consigli, almeno quando vedrò le freemont controllerò che abbiano fatto la cinghia almeno eviterò di dover affrontare subito una spesa grossa... nessun altro ha altri consigli da offrire?
bangor69
00mercoledì 15 agosto 2018 23:43
le cose meccaniche da controllare sono le solite, valide per qualsiasi auto: frizione, cinghie, rumori strani, che vada dritta, che freni ecc.

In specifico per il FF, invece, ci sono alcune cose che sono tipiche (in realtà non tanto del FF, quanto dell'uconnect e del sistema clima di crysler):
- controlla funzionamento del modulo bluetooth e dei vari sistemi connessi all'uconnect (apertura wireless dalle portiere e dal portellone con il pulsante di gomma a fianco della maniglia di apertura)
- controlla funzionamento di tutte le utenze elettriche nel portellone (luci, tergi, luce interna), per il già riportato problema dei fili tagliati...non è una gran cosa, si sistema velocemente, ma in sede di trattativa può tornare utile
- controlla funzionamento corretto del clima: aziona aria calda e fredda (condizionatore) un settore per volta, verificando che dalle bocchette esca aria corrispondente (calda o fredda, non tiepida o peggio calda al posto di fredda o viceversa)
- controlla anche funzionamento delle varie paratie, mandando l'aria alle varie uscite, e del ricircolo.
- controlla funzionamento dei sedili riscaldati


Ti consiglio comunque anche io il 170cv, a meno che tu non viva in mezzo alla pianura e faccia veramente poca poca montagna (o autostrada in salita).
Ti direi di puntare anche uno con schermo da 8.5 non tanto per il navigatore (abbastanza inutile: le ultime mappe "aggiornate" ufficiali risalgono al 2014, e aggiornarle è abbastanza complicato. inoltre, come succede a me e a molti altri (non solo FF, anche Jeep e chrysler), il navigatore integrato ha spesso problemi di precisione dell'antenna. in sostanza, ogni tanto ti piazza a qualche 100m da dove sei.
Invece, date le dimensioni e l'altezza della cinta dei finestrini laterali e posteriori, è estremamente utile la telecamera di retromarcia. Anche se pure questa nn è esente da undifetto curioso: col tempo, tende a perdere di nitidezza, per cui in caso controlla pure questa.

nellobru
00giovedì 16 agosto 2018 14:47
grazie mille anche a te, effettivamente vivo in pianura e in montagna non ci vado praticamente mai, la macchina fondamentalmente la utilizzerei nel weekend per brevi tragitti, cerco un 7 posti perchè essendo già in 5 qualora ci fosse la necessità di portare anche i nonni in giro almeno non dovremmo utilizzare 2 macchine... finora quelle che ho visto sono tutte del 2011/2012 con il display da 4 pollici, sicuramente controllerò bene che abbiano fatto la manutenzione ordinaria e visto che sono tutte intorno ai 100.000 km prediligerò quelle che hanno già fatto almeno cinghia e frizione visto che tendenzialmente sono i lavori più dispendiosi...per il resto come sempre bisogna essere molto fortunati
Davide_DG
00mercoledì 22 agosto 2018 14:29
Con quel budget di sicuro ne trovi. Io ho un 170Cv e, vista la stazza, non andrei sul 140Cv.

Se hai bisogno di qualche consiglio, appena trovi qualcosa, posta qua che vediamo di darti un consiglio (nei limiti del possibile).
Davide_DG
00giovedì 23 agosto 2018 11:20
Se ti interessano gli interni in tessuto ti devi orientare per forza nella versione URBAN.
Riguardo all'uConnect se la trovi con quello da 4,3", con qualche centinaio di euro gli metti su quello da 8,4".

Probabilmente è l'accoppiata COLORE-POTENZA-CHILOMETRAGGIO quella che devi trovare.

Facciamo così: se trovi una versione Lounge Nera che ti piace (che quindi ha anche l'8,4" con NAV di serie), ti compro io la selleria in pelle ed io ti do la mia selleria in tessuto (con integrazione in denaro da parte mia ovviamente).

Prova a guardare anche su SUBITO.IT. Anche lì ci sono parecchie offerte.
nellobru
00giovedì 23 agosto 2018 12:00
oh scherzi a parte, ma sarebbe una cosa fattibile il cambio di sedili?? io nel caso sarei più che disponibile a farlo, attualmente ho un'alfa con sedili in pelle e li odio :-(!!!
Davide_DG
00venerdì 24 agosto 2018 13:12
Certo che è fattibile.
Qui non forum ci sono stati diversi clienti che hanno comprato dallo sfasciacarrozze l'intera tappezzeria in pelle e hanno sostituito i sedili in tessuto con gli analoghi in pelle.

L'unica cosa che perderesti tu (visto che con i sedili in tessuto non è prevista) è la possibilità di riscaldare i sedili.
Infatti la pelle d'inverno è fredda mentre il tessuto è caldo.
Al contrario d'estate la pelle è calda mentre il tessuto è un po' più fresco!

Come anticipato, sono disponibile al cambio.
nellobru
00venerdì 24 agosto 2018 15:08
guarda odio la pelle proprio per il fatto che d'estate è bollente e anche la macchina stessa risulta molto più calda...d'inverno non mi interessa il discorso dei sedili riscaldabili, quindi ti tengo assolutamente in considerazione qualora dovessi trovare la FF con gli interni in pelle ;-)
nellobru
00lunedì 10 settembre 2018 11:28
Piccolo aggiornamento, finalmente ho trovato una persona interessata alla mia alfa e se tutto va bene in settimana la vendo… sabato allora sono andato in un concessionario dalle mie parti che ha un po’ di freemont (tutte a prezzi inaccessibili…) solo per guardarle e salendo su una con interni in pelle e una con interni in tessuto ho assolutamente bocciato in maniera definitiva la pelle, i sedili sono molto più “duri” rispetto a quelli in tessuto che sembrano davvero delle poltrone morbide e comode!!! Detto questo ho trovato anche un annuncio di un privato su subito di una freemont molto interessante del 2014 con 85.000 km, ho chiesto al proprietario se ha già fatto cinghia o frizione e mi ha detto che ha fatto tutti i tagliandi dimostrabili ma per cinghia e frizione è ancora basso il kilometraggio…da libretto la cinghia quando va fatta? Perché alcuni annunci con km simili l’avevano già fatta.
Davide_DG
00lunedì 10 settembre 2018 13:34
Verifica il discorso batteria e bluetooth.
La cinghia va fatta a 120.000Km o 5 anni.

In realtà io l'ho fatta questo mese a 123.000Km e la mia auto è del 2012.
La cinghia era ancora in perfetto stato.

Con quelle percorrenze è normale che non abbia fatto nè cinghia nè frizione.

Questa che hai trovato ha interni in pelle o tessuto? Altrimenti non possiamo fare scambio! [SM=g27989] [SM=g27988] [SM=g27988]
nellobru
00lunedì 10 settembre 2018 15:05
interni in tessuto :-) !!! ha un ottimo prezzo 10.500 euro trattabili, blu scuro, display da 8 pollici...l'unica pecca è che è un po' distante da casa mia quindi non ho modo di poterla andare a vedere in settimana e quindi c'è il rischio che se trova un altro acquirente io resto fregato :-(
Davide_DG
00martedì 11 settembre 2018 08:48
[SM=g27994] [SM=g27994] [SM=g27994]
che peccato! Mi dovrò tenere i miei interni in tessuto!!!

Scherzo! Ovviamente fai la tua scelta. Se quella è la macchina che ti piace, prendila!
E' una URBAN quindi e non una Lounge. Ci dirai se è 140 o 170Cv!
nellobru
00lunedì 24 settembre 2018 15:42
Purtroppo quella a cui ero molto interessato è stata venduta…allora sabato mi sono messo un po’ alla ricerca e finalmente ho anche avuto modo di provarla, ho testato una 140cv modello super base..non aveva neanche i sensori di parcheggio, da un concessionario che la vende praticamente a 13.000 euro con il passaggio di proprietà…è del 2012 con 100.000 km e gli ho chiesto del discorso cinghia e mi ha detto che va fatta a 180.000/200.000 km…no comment inutile dire che visto il prezzo e la mancanza di informazioni corrette non mi vedrà mai più lì dentro.....la ricerca prosegue…speriamo bene!!
Davide_DG
00lunedì 24 settembre 2018 16:43
Per 13.000 euro potrei venderti la mia.
170Cv Urban con tanti optional in + e con soli 123.000Km!!!

Faremmo un affare entrambi!!!

Eh si, molto preparato il tipo. Sia sul chilometraggio della distribuzione sia sui prezzi!!!!
nellobru
00lunedì 24 settembre 2018 16:52
no infatti quando ho visto l'annuncio pensavo che non fosse il modello base...ma effettivamente non aveva le barre sul tetto, non aveva i vetri scuri dietro, il sedile lato guida non era elettrico...a quel prezzo credo che se la terranno lì all'infinito o la venderanno a qualcuno poco informato... almeno ho avuto l'occasione di guidarla per la prima volta e mi sono trovato benissimo...pensavo solo che il motore spingesse un po' di più ma effettivamente è un bel bestione da portare in giro
Davide_DG
00lunedì 24 settembre 2018 16:59
Su subito.it ho trovato parecchie occasioni nella tua zona...
nellobru
00lunedì 24 settembre 2018 18:05
Grazie Davide, il mio problema è che per lavoro sono via dalle 8 del mattino alle 8 di sera..quindi posso girare solo il sabato ed eventualmente la domenica quando si tratta di privati, ora sto aspettando delle risposte da un paio di persone, la mia fortuna è che non ho alcuna fretta quindi sto cercando di trovare una freemont che rispecchi maggiormentele caratteristiche che cerco (colore scuro, interni in tessuto ecc.)…ovviamente trattandosi di auto usata dovrò comunque “accontentarmi” perché sarà impossibile trovarla “perfetta” come dico io… a proposito sabato l’ho vista anche bianca metallizzata e devo dire che è un colore molto particolare, pensavo ci fosse solo bianco “normale” invece quella metallizzata è molto bella, infatti ora l’ho aggiunta alle possibili opzioni
Davide_DG
10lunedì 24 settembre 2018 18:10
Più che metallizzata è BIANCO PERLA.
Molto bella effettivamente ...
nellobru
00lunedì 8 ottobre 2018 12:56
Aiuto un ultimo consiglio…oggi finalmente dovrei scegliere la freemont, la scelta è tra 2 modelli praticamente identici, urban del 2014 170cv, sedili in tessuto, ruote da 19” entrambe con manutenzione ordinaria eseguita ed entrambe con circa 85.000 km, una delle 2 con tettuccio apribile, prezzo simile, la differenza sostanziale una arriva da un noleggio a lungo termine usata da un’azienda e presenta qualche graffio da circolazione e mi regalano anche le gomme invernali usate ma in ottime condizioni, l’altra è unicoproprietario e non ha neanche un graffio….
Voi cosa scegliereste?
Floriano.Qato
00lunedì 8 ottobre 2018 13:32
Io sicuramente avrei scelto quello che ha un unico proprietario. Non mi fido di quelle a noleggio. Io se prendo un auto a noleggio,non lo tratterei bene. Tanto e a noleggio. [SM=g27988]
nellobru
00lunedì 8 ottobre 2018 15:35
Se fosse stato un noleggio a breve termine non l'avrei neanche presa in considerazione... Ma trattandosi di un noleggio a lungo termine la sto prendendo in seria considerazione per il fatto che nel noleggio è inclusa anche tutta ma manutenzione quindi a maggior ragione l'auto viene portata in assistenza per qualsiasi cosa... O almeno credo
Davide_DG
00lunedì 8 ottobre 2018 16:58
Il NLT sicuramente ha strapazzato un po' di più la macchina ma, come dici tu, in caso di problemi, non hanno esitato a farli sistemare.
L'uniproprietario, a meno che non sia stato un cane, dovrebbe aver trattato la macchina con un po' più di criterio!!!

Tieni presente che la sistemazione dei graffi non è un'operazione così economica.
Fai le tue valutazioni anche su quella che ti piace di più.

Semmai fattela sistemare in modo che sia comunque perfetta.
Floriano.Qato
00lunedì 8 ottobre 2018 17:52
Come ha gia detto anche Davide,Io mi fiderei del tagliando del unipropretiario che alla azienda che ha dato in noleggio l'auto.
nellobru
00martedì 9 ottobre 2018 13:16
Ragazzi ma se vi dessi il numero di telaio voi avete modo di fare dei controlli più approfonditi sull'auto? O se mi dite dove è come lo faccio io. Grazie
Davide_DG
00martedì 9 ottobre 2018 15:57
Con l'App VEICOLO vedi il chilometraggio dell'ultima revisione (se inserito).
nellobru
00martedì 9 ottobre 2018 16:02
già controllato...la macchina di cui ho fotografato il telaio è del 11/2014 quindi la prima revisione deve farla tra un mese, comunque ho guardato su internet e col numero di telaio trovo solo l'anno di fabbricazione e il luogo...pensavo ci fosse la possibilità anche di risalire ai tagliandi e lavori fatti
bangor69
00martedì 9 ottobre 2018 16:13
conosco diverse persone che hanno auto a noleggio lungo termine e tutti la trattano, sostanzialmente, come fosse propria: se uno è un cane, usa male sia l'auto a noleggio tanto quanto la propria....e viceversa.
Non conosco nessuno che usa male una macchina che terrà per anni solo perchè formalmente non è la propria.

Io non precluderei quella del noleggio proprio perchè è quasi più importante la manutenzione che non l'uso (escludendo situazioni estreme, quasi dolose) e con quelle almeno si è sicuri che sia sempre stato fatto bene.
L'unico dubbio sono i km, perchè è una formula di acquisto che difficilmente viene usata da chi percorre poca strada.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com