docking, 02/10/2023 19:23:
Non sono d'accordo con quanto scrivi Charlie...
Cerchero' di sopravvivere anche se non sei d'accordo.
1. Da fattura FIAT:
Batteria 288,46 + Mano d'opera Officina 43,00 + Mat.Cons 4,61 + IVA 73,94 =
410,01
2. Ho una FF del 05/2011 Urban 170 CV (credo una delle prime uscite). Ho i dischi cosiddetti "piccoli" e non ho mai avuto alcun problema di freni. Tanto meno ho speso soldi per "sistemare il problema" che, per me, non esiste.
3. Da fattura FIAT: Kit "Distribuzione":
Pompa acqua + Rullo tenditore + Cinghia dentata + Galoppino / Guidacinghia + Bullone / Perno + Mano d'opera + IVA =
256,12
NOTE: La batteria e' estremamente affidabile. L'ho cambiata dopo 6 anni la prima volta ed altrettanto la seconda ma solo a scopo precauzionale.
Se la batteria dura poco, ammesso che sia ancora buona, controllare il cuscinetto dell'alternatore e se vi sono dispersioni a massa (occorre un elettrauto in gamba).
Trattandosi di una batteria AGM a tenuta stagna, sopporta senza problemi vibrazioni, posizioni oblique, e' specifica per i veicoli start/stop e tollera il triplo delle azioni di ricarica rispetto alle batterie normali al Pb.
Concludendo:
confermo che non comprerei mai un usato che abbia installato un kit per aumentare le prestazioni del motore ed aggiungo neanche quelle che montano il gancio di traino.
Bye