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Ma questo è un forum oppure si parla di enigmistica?

Qui ci sono i post trabocchetto...
[Modificato da Mark.Carry 10/04/2013 10:41]








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Re:
freemontsauro69, 10/04/2013 09:30:

Prima di scrivere ed agitare i tasti , informatevi .

Forse perchè le case delle differenti configurazioni ne hanno da sempre un ritorno economico nettamente più alto, piuttosto che il distribuire un kit aftermarker; che tranquillamente potrebbe essere facilmente bypassato.
La magneti come altre case , è conosciuta a livello mondiale per questi dispositivi, visto che li produce per tutte le case automobilistiche, visto anche che in moltissimi paesi non sono vietate .

poi tutte le altre considerazioni son sterili, se provenienti da uno che non la sta utilizzando.
Come un gg mi fece notare il moderatore , giustamente occhio al TEMA della discussione :

Quì si parla di magneti marelli, pertanto i confronti vanno fatti marca vs marca.
Non è certo da considerare modulo aggiuntivo, un insieme di resistenze ede un trimmer in una scatola indoor informatica, con connettore per PC, che va a "interferire sui segnali", è normale che prima o poi il casino lo combina ..è pur vero che costa 90 euro.. quindi occhio è croce ne vale 15/20 euro.

Torno a dire , io in questo forum faccio interventi su esperienza operativa reale, visto che quà ci stiamo aiutando tutti quanti, con trucchi , etc... Non scrivo opinioni , sai non sono un politico che passa il tempo a c.....re tanto i soldi mi piovono dal cielo; sono un agente di commercio che fa parecchi KM per la gestione portafoglio elettrico clientela industriale, in una regione che da parte a parte farla andata e ritorno son 700 KM (Sardegna) ed abbiamo una specie di superstrada a due corsie per senso di marcia

Pertanto prima di dubitare TANK62, abbi la cortezza di informarti realmente .

Quel valore che vedi nell'evic è già salito ma a 5,2 perchè sorpasso, scatti etc.. Ma è un valore Fantastico per un Freemont 4 ruote motrici 170 cv a cambio automatico, macchina che consuma più di tutte le altre versioni diesel.

salutoni



Se posso intervenire...

Hai espresso concetti molto interessanti. A supporto vorrei poter aggiungere che la "mappatura" di un motore consente di privilegiare aspetti diversi, e mi riferisco in particolar modo al mondo delle cosre del quale anche se non esperti siamo di sicuro appassionati: maggiore o minor coppia, maggiore o minor potenza, più alto numero di giri, velocità, eccetera. Mi sembra che Magneti Marelli primeggi in questo campo, e non solo. Quindi, escluso il mio che è nuovo, ben venga la possibilità di variare i parametri di un motore a seconda delle preferenze dell'utente.
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Re: Re: Re:
Augusto(1954), 10/04/2013 10:33:




Bravo te ne sei accorto !!!!! volevo vedere se i post venivano letti con attenzione o no.
In effetti e' una assurdità quello che ho volutamente scritto.
Per quanto riguarda i consumi confermo che il mio FF si attesta
tra 1 13,00 e 14,50 da pieno a pieno ( dipende dalle strade che faccio).
Per me rimane un ottimo consumo, abituato a prima con Audi A6 Avant con cambio automatico.




Anche io provengo da una Audi A6 Avant ma con cambio manuale 2.0 140 cv e i consumi sono molto simili. [SM=g8956]


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Ciao Freemontsauro69.
Perdonami se continuo sulla discussione.
Io parlo non per esperienza personale, ma per quello che ho letto su Quattroruote, alla quale sono abbonato da 30 anni. Tempo fa 4ruote ha provato queste centraline, ed ognittanto pubblica articoli sulla questione. La conclusion e' sempre la stessa. I miglioramenti, se ci sono, sono irrisori.
Il mensile Auto, che invece ospita pubblicita' a pagamento di queste miracolose centraline, non ne parla mai e non le prova mai.
In questi tempi di crisi, fare un'auto che faccia il 30% di km in piu' della concorrenza vorrebbe dire vincere alla lotteria per la casa automobilistica. Stento a credere che se una soluzione esista questa non venga adottata dalla casa.
Le auto ora sono imbottite di elettronica. Alcune hanno i programmi eco, che altro non sono che una variazine della mappatura. Privilegiano i consumi a scapito delle prestazioni.

Se tu mi dicessi: consumo molto meno, ma ho meno coppia e l'auto e' meno reattiva, allora potrei credere a quello che dici. Magari ci puoi dare qualche indicazione in merito.
Il CX e'sempre lo stesso, il peso pure, se consumi meno, qualcosa deve essere cambiato, l'energia non si crea dal nulla, e ai cavalli bisogna dar da mangiare.

Con stima

Tank62

[Modificato da Tank62 10/04/2013 11:40]
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Signori siete [SM=g8874]
vi prego di scrivere nei post corretti
grazie
[SM=g8861]





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Re:
freemontsauro69, 10/04/2013 09:30:



Quel valore che vedi nell'evic è già salito ma a 5,2 perchè sorpasso, scatti etc.. Ma è un valore Fantastico per un Freemont 4 ruote motrici 170 cv a cambio automatico, macchina che consuma più di tutte le altre versioni diesel.

salutoni



Scusami, mi permetto di intervenire e premetto che lo faccio SENZA ALCUN INTENTO POLEMICO

Dal momento che si installa un modulo aggiuntivo/centralina o affine sulla propria auto... i dati dell'EVIC non li devi proprio più prendere in considerazione, devi far finta di non averli quei dati. Questo perchè sono completamente falsati. In pratica è come misurare qualcosa con uno strumento starato.

Io non metto in dubbio che la centralina che hai installato abbia ridotto i consumi, però se davvero vuoi (TU, PER TE STESSO E NON PER AVERE RAGIONE NEL FORUM) verificare questa riduzione l'unico metodo che hai è rapportare i litri dei rifornimenti con i km percorsi, usando quindi valori correttamente misurati.

L'evic ed il suo valore di consumo medio devi proprio dimenticartelo, anche perchè ogni volta che lo menzioni va a discapito delle argomentazioni a sostegno della tua tesi.

Pace e bene!


Urban 140 cv - blu amletico - ruotino - uconnect 8" - retrocamera self made - led posizioni/targa/bagagliaio - plastidip e cromature - DRL su abbaglianti

La corsia di destra è stata asfaltata anche per te. USALA!
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11/04/2013 09:02
 
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Re: Re: Re: Re:
Total Black 67, 10/04/2013 11:29:




Anche io provengo da una Audi A6 Avant ma con cambio manuale 2.0 140 cv e i consumi sono molto simili. [SM=g8956]



Caspita, questo si che e' un dato importante. Il motore 2.0 tdi dell'AUDI e'uno dei piu' efficienti in giro, e consuma davvero poco. Se il Freemont ha gli stessi consumi, pesando di piu' e con un CX da paura, allora siamo di fronte ad un vero gioiello della meccanica. Complimenti FIAT!!

[Modificato da Tank62 11/04/2013 09:25]
11/04/2013 09:18
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Tank62, 11/04/2013 09:02:


Caspita, questo si che e'un dato importante. Il motore 2.0 tdi dell'AUDI e'uno dei piu' efficienti in giro, e conmsuma davvero poco. Se il Freemont ha gli stessi consume, pesando di piu'e con un CX da paura, allora siamo di fronte ad un vero gioiello della mecanica. Complimenti FIAT!!




Scusami, non ho capito se il tuo è un intervento ironico, ma è un mio fraintendimento di sicuro.
Il mio contributo è questo: con i primi 50 euro, 30 litri e mezzo, 560 kilometri percorsi ( 80% autostrada ).
Altri 50 euro, stesso prezzo, 80% urbano ( milano ) e 20% autostrada,
410 kilometri.
Riassumento, dai 18 ai 13.5 kilometri per litro, e sono a quasi mille di percorrenza. Ritengo che il cambio manuale, ancora molto legato, penalizzi un pò nei cambi marcia in scalata. Quindi sfrutto moltissimo le marce alte, la 5a a 60/70 orari, e l'elasticità del motore.
Detto così, è veramente un gioiello. Vengo da una Passat che faceva sin da nuova dai 12.5 ai 14.5 per litro, autostrada compresa. Mia personalissima opinione, riferita a Passat per la mia esperienza, il motore è uno spettacolo. Tutto il resto ( parlo di funzioni, spazio, sicurezza, accessori ) è in più. Quindi...
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11/04/2013 09:30
 
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Ciao Axel, il mio comment non e'affatto ironico. Facevo davvero I complimenti a FIAT. Che Passat avevi? Il 2.0 tdi da 140CV.
Considera che con quello han fatto il record di autonomia:
www.diariomotor.com/2012/05/09/mas-de-2-600-kilometros-con-un-solo-deposito-record-de-autonomia-para-un-volkswagen-pas...
Per questo credo che con la Freemont si possa fare ancora meglio, avendo un serbatoio ancora piu' grande.

peccato anche che non abbia lo start e stop, e che la sesta sia cortina. Leggo che a 130 frulla a 2700 giri. E' vero? Forse la prossima Freemont, che e' in studio, secondo quattroruote, sara' ancora migliore.
[Modificato da Tank62 11/04/2013 09:31]
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11/04/2013 10:52
 
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Allora non mi sono spiegato bene :

Io non considero i KM dell'evic , che pur con l'inserimento di tale modulo sono cambiati drasticamente; ho il seguente metodo :

carta carburante elettronica (con sconto visto i volumi ) (prezzo da tempo fisso a 1,632+ sconto ) a cui è legata una fattura ed una sk riepilogativa elettronica ( io ho un Srl è la normativa vigente in materia è molto stringente ) ; ad ogni pieno fatto dal nel solito distributore (MIO AMICO) generalmente 70/73 lt ; procedo al reset dei trip computer , ed del evic ..dopo di chè inizia il giro..
Sono già a circa 6000 KM con auto consegnata che ne aveva 12, in circa 1 mese .
Prima settimana , ho preso confidenza era piacevole la guida su un 4x4 da 2 tonellate , figo, guarda come rimango incollato in curva.. un po' legato il motore , mbohh
Primo pieno 547 KM (primo &%$##);
Attenzione Primo pieno ma non vuol dire pieno per tutta la settimana , perchè ho dovuto farne un altro arrivando "pelopelo " a Mercoledì successivo : 630 KM perchè sono obbligato a segnare tutti i km percorsi ..
Il giro che faccio settimanale da anni è di circa 870 KM/900 KM , ad esclusione le volte che mi tocca andare in trasferta in cui sono le tratte per raggiungere le città più lunghe A/R sono pari a circa 1 pieno.
Il mercoledì della seconda settimana del pieno , sono andato infatti a Sassari A/R giro da clienti serbatoio ciucciato tutto .
Capite bene che non poteva andare, richiamai il mio amico meccanico di fiducia gli feci presente la cosa, è mi disse l'unica cosa è l'inserimento di un modulo , visto che non si può riprogrammare la centralina.. è mi mise in contatto.. specificandogli :
Fiat Freemont 4x4 con cambio automatico 170 CV ParkAvenue
Vi posso dire che questo venerdì ero di nuovo a Sassari , i KM non penso siano cambiati con l'arrivo del bel tempo, anzi ma la cosa favorevole che a parità di pieno non ero in riserva come l'altra volta , l'ho usata nel weekend è quando sono andato a mettere gasolio ne ha messo 68 Lt ed i KM percorsi erano 856, sicuramente ci saranno differenze ma non sono così abissali.

Per quanto concerne affidabilità EVIC , come fai ad asserire che non funziona più , ti ricordo che lui utilizza per il conteggio i valori di flusso dibimetro, liquido carburante , KM percorsi ed velocità oltre all'indice rapporto acc/coppia proveniente dall'acceleratore..
C'è una formulona che poi genera tale valore ; non è più come le vecchie macchine che utilizzavano livello carburante ed km percorsi.
E' ti posso dire che funziona benissimo perchè se disattivo il modulo immediatamente torna a valori vecchio stile ..

Volevo poi precisare che tale miglioramento lo sto notando avendo la cortezza di andare con lo stesso PIEDE; perchè se sfrutto tutto il BRIO che la ,macchina ha in più , come si può facilmente provare pigiando pesantemente l'accelleratore.. cambio che reagisce prontamente ; i consumi sono conseguentemente più alti di tale incremento prestazionale.

Quanto a quattro ruote , scrive moltissimo anche secondo il CdS, è secondo quanto stabilito dalle case , che lo pagano profumatamente.
Non ho mai visto un articolo che pubblicizzasse un prodotto vietato
oppure da utilizzarsi a livello sportivo.
Prova a comprarti giornali di settore è poi vedi se i moduli aggiuntivi funzionano oppure , Questo ci deve far pensare, perchè quando gli altri paesi dicono che la stampa in Italia non è libera, è la fortuna degli italiani sono i forum ed la possibilità ad accedere ad informazioni superpartes..è la verità. Negli States si possono vendere tranquillamente , In Germania idem, è solo quì da noi vietata..quindi dichiarano Non funziona, ma dai..

certamente ci sono modelli ed modelli non tutti sono uguali, io con questo mi trovo benissimo , sta funzionando per quello che mi serviva :
aumentarmi l'autonomia operativa è quando serve lo scatto..

salutoni
11/04/2013 12:44
 
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Re:
Tank62, 11/04/2013 09:30:

Ciao Axel, il mio comment non e'affatto ironico. Facevo davvero I complimenti a FIAT. Che Passat avevi? Il 2.0 tdi da 140CV.
Considera che con quello han fatto il record di autonomia:
www.diariomotor.com/2012/05/09/mas-de-2-600-kilometros-con-un-solo-deposito-record-de-autonomia-para-un-volkswagen-pas...
Per questo credo che con la Freemont si possa fare ancora meglio, avendo un serbatoio ancora piu' grande.

peccato anche che non abbia lo start e stop, e che la sesta sia cortina. Leggo che a 130 frulla a 2700 giri. E' vero? Forse la prossima Freemont, che e' in studio, secondo quattroruote, sara' ancora migliore.



Bene, avevo interpretato male !
Credo che il problema delle marce un pò corte sia reale, ma anche la mole del mezzo è differente. La WV riprendeva benissimo in 6a, qui 5a e 6a non sono troppo dissimili, e la ripresa cìè. Ho notato il numero alto di giri, ma nei kilometrei percorsi questa settimana non ho dato troppo peso al contagiri. Nel week end ne farò 600 di autostrada, ti saprò dire.
In riferimento particolarmente al motore, sono rimasto sorpeso di quanto riporta wikipedia in merito al Multijet. Lo sviluppo del propulsore è sicuramente degno dei risultati che da. Su WV non commento... E' la macchina con la quale ho percorso meno kilometri in assoluto, 190.000, e la lista dei guasti con recupero da carroattrezzi era diventata troppo lunga: due frizioni, pompa acqua, pompa olio, intercooler interruttori vari, EGR e DPF. Insomma, benvenuta Freemont, spero di poterti sfruttare a dovere senza tornare a casa in treno...

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Re: Re:
Axel1965, 11/04/2013 12:44:



Bene, avevo interpretato male !
Credo che il problema delle marce un pò corte sia reale, ma anche la mole del mezzo è differente. La WV riprendeva benissimo in 6a, qui 5a e 6a non sono troppo dissimili, e la ripresa cìè. Ho notato il numero alto di giri, ma nei kilometrei percorsi questa settimana non ho dato troppo peso al contagiri. Nel week end ne farò 600 di autostrada, ti saprò dire.






che modello di Passat avevi?
Tienici aggiornati.
Ciao

Tank
11/04/2013 13:46
 
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Re: Re: Re:
Tank62, 11/04/2013 13:37:




che modello di Passat avevi?
Tienici aggiornati.
Ciao

Tank



Non vorrei andare OT...
Variant 1900 DPF 140 cv., le famigerate del 2007 con gli iniettori difettosi, che WV non ha mai richiamato. Fiat, magari anche grazie al forum, mi ha già preso in considerazione il tergi e l'avantreno per le vibrazioni... DA WV aspetto ancora una risposta. E non contoi 7 ritorni a casa in carro attrezzi. Non una macchina nata male, diciamo un marchio che non è più lo stesso. Infatti ho una Lupo di 12 anni che è un gioiello di meccanica e carrozzeria. Popi una Polo di 6 anni che sembra di carta velina, ma che per fortuna fa 2000 km. all'anno... E le Passat delle versioni precedenti che sono ancora in giro, con problemi solo se benzina alla pompa dell'acqua...
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11/04/2013 14:12
 
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Anche io non vorrei andare OT, ma volevo solo dirvi io stò lasciando un Audi A6 Avant a benzina di 17 anni per un nuovo Freemont.

Della mia vecchia auto, che non dimostra affatto l'età che ha, ho sostituito in questi anni solamente un anabbagliante. Mai lasciato a piedi, la carrozzeria è perfetta per colore e lucentezza della vernice, interni in stoffa perfetti senza nemmeno un difetto in qualche cucitura. Conosco proprietari di Audi più recenti che sono stati afflitti da innumerevoli problemi.

Vedere oggi una casa, Fiat, attenta a risolvere i problemi dei propri modelli effettuando campagne di richiamo è per me fonte di sollievo ed indice di serietà.

Ora torno a leggere ed eventualmente postare sui consumi...








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11/04/2013 14:20
 
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Basta [SM=g8874]


se volete apritevi un post nella sezione corretta e cioè OFF TOPIC

[SM=g8075]
[Modificato da theflyer1972 11/04/2013 14:20]





11/04/2013 14:45
 
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Re:
theflyer1972, 11/04/2013 14:20:

Basta [SM=g8874]


se volete apritevi un post nella sezione corretta e cioè OFF TOPIC

[SM=g8075]



Sorry;

quindi l'EVIC se azzerato al momento del pieno dovrebbe essere molto attendibile, in via teorica, anche sull'autonomia residua ? Io vedo la riserva la mattina uscendo dalla città: un attimo dopo entro in utostrada e la spia si spegne. Significa che ero al limite con il consumo urbano istantaneo, ma in autostrada l'autonomia si è riportata sopra la risserva. Figo questo EVIC. L'econometro della mia Ritmo non è lontanamente paragonabile...
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Ma perche' e' off topic? Si parla di consumi....
[Modificato da Tank62 11/04/2013 14:59]
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non mi sembra proprio ...parlare di problemi di auto che ti lasciano a piedi, ecc... sia nel tema di questo post





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Qualcuno è mai rimasto senza gasolio? Che si fà, si rabbocca e si riparte, oppure c'è il rischio di non ripartire e ci vuole l'officina? Sulla mia vecchia Astra mi avevano raccomandato di non rimanere mai a secco, perchè si svuotava la pompa del gasolio, e ci voleva l'officina per riempirla di nuovo; sono stato sempre attento a non verificare di persona.


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Le pompe gasolio sono autoadescanti da un bel pezzo ed anche quando non lo erano, c'era una pompetta per l'adescamento manuale.
La mia la uso praticamente solo in città: Spritmonitor.de
Cliccate sull'icona azzurra dei consumi per vedere tutti i dettagli!
[Modificato da U22Neos 11/04/2013 18:44]


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