alcune precisazioni.
va da se che , partecipando a questa discussione e all'altra sull'uconnect, il mio giudizio della macchina sia fortemente negativo.
Ricordo solo che al primo intervento richiesto con l'ispettore fiat avevo una lista A4 di problemi non risolti.
Altrettando evidente, tacche o non tacche, che il problema del cambio automatico e' quello che fa la differenza in questa discussione. Le staccate altissime (spiegate con la temperatura dell'olio motore e del cambio), le tacche a fondo scala, la necessità di affondare sempre l'accell per far ripartire la macchinina pesano pesantemente sui consulmi medi e complessivi. Ribadisco che per 2 anni ho guidato un Voyager 2.5 crd sempre a randa in autostrada (beata gioventù) ma questi consumi non li ho mai avuti. Di piu': con degli amici stiamo sperimentando, in prospettiva aziendale su 500mila km annui, un additivo particolarmente efficace nel ridurre i consumi ed allungare la vita dei motori. Risultati certi, in linea con le aspettative e che rendono l'additivo (costoso!) conveniente. Merito o colpa dell'euro 5 sul freemont 4wd che ho la fortuna di guidare.....non funziona. Con molta attenzione ma solo fuori citta' sono arrivato a 8.5 sull'evic. Ma bastano due venute in ufficio con guida in città ed il sogno svanisce. Sono legato al solito contratto capestro a noleggio altrimenti avrei fatto festa da un bel po'. Oggi riprendo la mia veccha Alhambra con 450mila km (130cv 19tdi) e riprendo a fare i miei soliti 14/15 km al litro!!!! E la freemont per un po' si riposa tranquilla.