Si dimentica che Chrysler era in fallimento, e non per modo di dire.
Dal 2009 al 2015 il gruppo è stato rilanciato, Fiat è progressivamente salita nel capitale sociale di Chrysler ed ha rimborsato la modica cifra di 7 miliardi di dollari di debiti.
Va inoltre detto che la fusione si è completata solo a fine 2014.
Tieni conto che per il rilancio di Alfa è stato previsto un investimento di 5 miliardi, tanto per rendere l'idea.
E' stato poi necessario rivedere tutta la produzione Chrysler, Jeep e Fiat, proprio per evitare cannibalismi... una roba che non si fa in 5 minuti.
Per sviluppare un modello occorrono minimo 2 anni. E dalla fusione non ne sono passati 2.
A me il progetto pare abbastanza chiaro:
Dodge ed Alfa i marchi sportivi rispettivamente per Usa ed Europa.
Jeep i suv
Fiat e Chrysler le auto di fascia media, da famiglia
Fiat copre tutti i segmenti dalla piccola utilitaria alla berlina segmento c, passando per il crossover e la spider(panda, 500, 500L, 500X, 124 spider, Tipo) e non citiamo i vari qubo e doblò.
Jeep va dal piccolo suv al suv per eccellenza (renegade, cherokee, grand cherokee) e poi c'è la wrangler che è nicchia.
Alfa ha Giulia e Giulietta
Poi c'è Ferrari e Maserati
rimane scoperto il settore delle grosse berline di lusso, che a mio modo di vedere non ha senso sviluppare per FCA. Chi può spendere più di 40.000 euro per una berlina/sw, li spende per Bmw, Mercedes, Lexus...
A mio modesto parere manca proprio il minivan, una roba ben fatta che attiri le famiglie. E secondo me dalla Pacifica arriverà anche il modello europeo. A proposito, se vi capita, dateci una occhiata
[Modificato da apellefigliodapollo 12/09/2016 17:39]
Urban 140 cv - blu amletico - ruotino - uconnect 8" - retrocamera self made - led posizioni/targa/bagagliaio - plastidip e cromature - DRL su abbaglianti
La corsia di destra è stata asfaltata anche per te. USALA!