È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

ciao futuro FreemonntiSTA

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2021 10:51
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 08/06/2021
Età: 52
Sesso: Maschile
08/06/2021 11:40
 
Quota

speriamo
ciao a tutti, mi chiamo Tiziano e visto l'allargamento della famiglia (mi sta arrivando un pupo :-) volevo predermi un freemont usato visto che ho anche il cane e lo spazio non è mai troppo!
secondo voi faccio bene o vado in contro ad innumerevoli problemi? ho letto dei vari difetti tipo alternatore e sensore gasolio.....io ne vorrei prendere una con circa 130 140.000 km....cosa devo controllare (versione lounge da 10 cv cambio manuale).

grazie in anticipo a tutti...sono di Roma
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 08/06/2021
Età: 52
Sesso: Maschile
08/06/2021 11:41
 
Quota

intendevo versione loung da 170 cv... :-)
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 08/06/2021
Età: 52
Sesso: Maschile
08/06/2021 11:41
 
Quota

LOUNGE....non ja posso fa
OFFLINE
Post: 1.149
Registrato il: 03/12/2013
Città: FERRARA
Età: 53
Sesso: Maschile
08/06/2021 14:42
 
Quota

Innanzitutto ciao e Benvenuto ... [SM=g8956]

La mia ha 120.000Km e, almeno fino ad oggi (... SGRAT ... SGRAT ...), grossissimi problemi non ha mai avuti ... Mi sentirei di dirti che non andrai incontro a brutte sorprese ma aspetta chi ne sa più di me e soprattutto chi ha più chilometri di me ... Da famiglia comunque è una gran macchina ... [SM=g8431]



Fiat Freemont 2.0 Multijet II 16v 170cv Lounge Aut. AWD - Grigio Argento Metallizzato (PS2) - Pelle Nera (1HL)
Cerchi in lega da 19" - Uconnect 8,4" NAV - Protezione Vano Bagagli Rigido - Coperta Scozzese - Ruotino
Prodotta 02.2013 - Immatricolata 11.2013 - Telaio DT - Targa ES
Thule WingBar Edge 9585 - 2x Thule ProRide 591
Genertel Quality Driver (T49NY7)
LED Targa
OFFLINE
Post: 8.416
Registrato il: 18/06/2012
Città: PADOVA
Età: 50
Sesso: Maschile
Moderatore
08/06/2021 15:00
 
Quota

Ciao Tiziano,
hai scelto la versione che ha meno problemi di tutte.

Il cambio automatico è abbastanza delicato, la versione manuale, avrà si qualche problema di trazione su strade scivolose (rispetto all'AWD ovviamente) ma ha anche tanti meno problemi.

Tieni presente che il prezzo è molto buono, la mia l'ho venduta a 6.500€ e mai avuto problemi!!!

Cose da controllare? Nulla comunque di estremamente costoso anche se si dovesse rompere.

- batteria
- alternatore
- Bluetooth funzionante

Se la prendi in concessionaria, con 12 mesi di garanzia, sei un po' più tutelato.



EX POSSESSORE di Freemont FWD 170Cv Urban MY2012 Bianco
Guidato con TANTA soddisfazione per 8 anni e per 165.000Km
OFFLINE
Post: 11
Registrato il: 13/10/2017
Città: FONTANAFREDDA
Età: 54
Sesso: Maschile
14/06/2021 06:50
 
Quota

Ciao, la mia è lounge 140cv.
Comprata nuova nel 2015 e fatti 150000km
Problemi avuti
Alternatore
Tubo gasolio del fap rotto
Tubo ritorno gasolio in serbatoio tappato
Frizione bruciata a 90000km ma son andato avanti fino a 140000km
Puleggia albero motore con gomma disgregazione, sostituita ieri grazie ad amazon che consegna anche la domenica.
Infiltrazioni acqua dal tettuccio, sostituita la guarnizione ma continuava a piove dentro e così l'ho sigillato con il silicone.
Per il momento (e mi tocco) non c'è altro
Buona fortuna.
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 10/01/2017
Città: ACI BONACCORSI
Età: 45
Sesso: Maschile
14/06/2021 08:16
 
Quota

Ciao,
ho preso la FF usata con circa 130.000 Km nel 2017 e ora ne ha 230.00 Km. ho avuto qualche problema con la pompa del gasolio e ho dovuto fare "sistemare" gli iniettori. Però tutto sommanto sono contento, ha una capacità di carico grandiosa. Ci ho fatto un trasloco quasi del tutto e con una famiglia numerosa è perfetta. Considera che quasi tutte le macchine possono avere problemi!
OFFLINE
Post: 297
Registrato il: 10/10/2013
Città: LA SPEZIA
Età: 75
Sesso: Maschile
14/06/2021 12:46
 
Quota

Freemont ... no problem !
Ho una delle prime FF (Urban) in circolazione (maggio 2011). Domani vado alla Fiat per controlli e 4^ revisione. Problemi seri nessuno. L'anno passato in autostrada si e' accesa la spia dell'ABS per guasto ai sensori ed ho fatto ugualmente le ferie ma senza ABS, come erano tutte le macchine una volta. Primo treno di gomme a 40.000 Km. e prima batteria dopo 4 anni (quando ho sentito che girava con difficolta'). Pastiglie dei freni a 60 mila. Fatti sempre tutti i tagliandi previsti. Approfittando di un'offerta fattami da Fiat, sempre domani, faro' il "Kit Distribuzione" che prevede cinghie e pompa acqua che hanno 10 anni anche se problemi = zero ! Sostituiro' la batteria che va bene ma ha gia' 6 anni e sostituzione olio cambio e differenziale. Sono soddisfattissimo della macchina e per ora a cambiarla non ci penso proprio.
A fine estate nuovo treno di gomme M+S dopo altri 50 mila. 😀
OFFLINE
Post: 17
Registrato il: 10/11/2019
Età: 73
Sesso: Maschile
14/06/2021 14:25
 
Quota

informazione
Ciao, la mia batteria optima rossa ha 12 anni e non presenta problemi.
OFFLINE
Post: 53
Registrato il: 27/04/2018
Città: TORINO
Età: 60
Sesso: Maschile
14/06/2021 15:30
 
Quota

Benvenuto, ti posso solo dire che fino ad oggi non ho avuto grossi problemi, tornassi indietro la prenderei ancora e ad occhi chiusi


Freemont 2.0 Mjt 170 CV 4x4 aut. AWD Lounge
OFFLINE
Post: 973
Registrato il: 12/01/2018
Città: BRESCIA
Età: 54
Sesso: Maschile
14/06/2021 16:00
 
Quota

quella versione di problemi specifici non ne ha...nel senso che ha quelli di qualsiasi auto di quei km.

sono più che altro le scocciature da controllare: funzionamento di TUTTI i pulsanti, controlla che funzioni tutto quello collegato al portellone (apertura keyless, tutti i fari, il tergi posteriore, lo sbrinatore, la luce interna, la chiusura serratura ecC) perchè c'è una nota tendenza a rompersi qualche filo nel soffietto. Niente di grave se succede, ma se non c'è è meglio.

Controlla funzionamento del clima tri zona mandando aria calda e fredda alle varie bocchette: questo è importante perchè un eventuale intervento costa un assurdo per via della montagna di ore di manodopera che serve.
Controlla anche funzionamento ricircolo (con una luce, vedi la paratia muoversi smontando l'interno del vano portaoggetti, che si smonta in 10 secondi: in pratica lo apri, poi con una levettina, anche una chiave, allarghi le alette che fanno da fermi e lo apri ancora di più. A quel punto, guardando dentro dtritto vedi la paratia del ricircolo. Se attivando e disattivando vedi qualcosa muoversi, ok...altrimenti significa che c'è un problema).

Se riesci controlal anche stato della puleggia (rotta anche a me), ma meglio ancora metti in previsione di cambiarla appena presa l'auto: è buona cosa, infatti, metere in conto un tagliandone da fare subito, meglio se comprende le cinghie. Nell'occasione, cambi anche la puleggia che costa relativamente poco rispetto alle rogne che può darti se si rompe.

Controlla funzionamento del BT (considerfa che non è immediato l'aggancio del telefono...a me a volte impiega anche 10 minuti) e della telecamera retromarcia.

Controlla i freni, ma anche no, tanto con 120-140 euro cambi dischi e pastiglie anteriori.
[Modificato da bangor69 14/06/2021 16:03]


Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico
OFFLINE
Post: 297
Registrato il: 10/10/2013
Città: LA SPEZIA
Età: 75
Sesso: Maschile
14/06/2021 16:45
 
Quota

Re: informazione
malix10, 14/06/2021 14:25:

Ciao, la mia batteria optima rossa ha 12 anni e non presenta problemi.

La vita media di una batteria al piombo è di circa 5 anni. Dopodiché dipende dall'uso che se ne fa e dalla manutenzione (rabbocchi, mantenimento in carica, ambiente di impiego, desolforazione delle piastre, sollecitazioni, etc). 12 anni di vita (e d'uso continuato) ha dell'incredibile e rientra nelle particolari eccezioni che non fanno testo. Ciò non toglie che Optima sia un'ottima batteria, oltreché piuttosto cara, se comprata nella rete Fiat/Mopar. Sul mercato costa il 30/35% in meno ma poi devi metterla su e sul FF bisogna trafficarci un po' visto dove l'hanno messa.
OFFLINE
Post: 973
Registrato il: 12/01/2018
Città: BRESCIA
Età: 54
Sesso: Maschile
14/06/2021 17:09
 
Quota

la mia non è a 12, ma 9 si visto che è quella di primo montaggio. A parte una sola volta che ha avuto dei problemi (andata a zero completamente) forse nel 2019, poi più nessun problema.
Contrariamente alle batterie normali che, mediamente, ogni 2-3-4 anni partono, a prescindere da quanto bene le possa trattare.
Che è vuol dire non farci niente del tutto, dato che essendo ormai tutte cosiddette a "zero manutenzione", anche volendo ci puoi fare poco.

Certo, vista l'età e che il rischio esiste, viaggio sempre con un booster al litio: 70 euro e passa la paura, anche se per ora fortunatamente a me non è mai servito (l'ho usato invece per fare partire altre auto).


Che peraltro è anche una delle cose belle del bestione: ha talmente tanti scomparti e vani, che puoi permetterti di girare anche con dotazioni che non userai mai senza nemmeno accorgertene: oltre al booster, ho sempr ein macchina il compressorino, il kit pronto soccorso, kit riparazione tubeless e un inverter. Tutto nelle stracomodissime vani sotto la pedana passeggeri.
[Modificato da bangor69 14/06/2021 17:12]


Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 21/06/2019
Città: VOLPIANO
Età: 52
Sesso: Maschile
15/06/2021 11:58
 
Quota

Ciao Tiziano, mi chiamo Marco e mi scuso se partecipo poco al Forum ma ho sempre poco tempo da dedicarvi. Se non hai ancora deciso se acquistarla o meno magari il mio consiglio potrebbe aiutarti.
La mia ha 147000 KM, acquistata nuova nel 2011, sono soddisfatto della macchina, considera che la usa principalmente mia moglie e questo la dice lunga sulla praticità di guida e comodità che l'universo femminile richiede normalmente ad un'auto. Qualche inconveniente c'è stato purtroppo, e alla fine sono sempre i soliti o quasi...alternatore a 120000Km, e attuatore frizione a 100000, troppo presto dal mio punto di vista, considerato che in realtà la frizione (parliamo del materiale di usura in gergo chiamato ferodo) sarebbe andata avanti ancora molto...purtroppo l'attuatore è nella campana del cambio e pertanto va smontato....e già che sei li, fai che fare la frizione completa di volano bi-massa...spesuccia non indifferente se acquisti ricambi originali. Per il resto una noia al cablaggio del portellone, si è interrotto il un cavetto collegato al pulsante di apertura chiusura centralizzata posto sul portellone sopra la targa ed elencata per ultima ma prima come gravità, la rottura del cuscinetto della pompa acqua a 60000Km che quasi non mi faceva fare la frittata delle valvole...fortunatamente il liquido sul pavimento e la rumorosità irregolare mi ha fatto scoprire questo inconveniente in tempo...suppongo sia stato un errore di tensionamento cinghia in linea motori che abbia causato il prematuro cedimento del cuscinetto. Per il resto è una GRAN MACCHINA, confortevole, capiente e SICURA praticamente un blindato....e i costi relativi le spese di carburante non sono così esagerati (parlo di trazione anteriore, cambio manuale, 140cv)...In autostrada arrivi a fare i 16/17 km/lt intorno ai 120Km/h di media, nel misto si viaggia intorno agli 8lt per 100Km, che corrispondono circa a 12/13km lt e non è male considerato il peso di questa auto. Tra i pregi ritengo la sicurezza attiva e passiva un suo punto di forza, la versatilità, si può viaggiare in 7 o da soli con una canoa dentro la macchina..(penso si riesca a far stare).Le porte posteriori si aprono a 90 gradi per un accesso molto comodo, la pelle dei sedili è di buona qualità, non ci sono scricchiolii di plancia o plastiche eccetto qualcosa sulla sospensione posteriore che quando si prendono i dossi cigola un pò...Il motore lo definirei un mulo, fa veramente il suo lavoro e si avverte veramente poco la differenza se si viaggia scarichi oppure stracarichi...anche in termini di consumi.Le gomme (cerchi da 19 con penumatici Kumho) durano una paccata di Km...personalmente non le ho mai cambiate prima di 40000Km...sono 4 stagioni ma in montagna ti consiglierei una termica vera. Altro non mi viene in mente eccetto che sono soddisfatto, per non parlare della batteria....dal 2011 mai sostituita....ogni tanto gli dò una caricata, specie nel periodo invernale e va come una sposa.Spero di esserti stato di aiuto.LA CONSIGLIO
OFFLINE
Post: 973
Registrato il: 12/01/2018
Città: BRESCIA
Età: 54
Sesso: Maschile
15/06/2021 14:53
 
Quota

si, specialmente riguardo alla sicurezza c'è poco in giro come il FF....perchè, a meno di non andare contro un muro, 1800kg di auto contro 1100 non c'è storia.



Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico
OFFLINE
Post: 97
Registrato il: 30/12/2020
Città: ROMA
Età: 42
Sesso: Maschile
16/06/2021 15:25
 
Quota

Buongiorno anche io sono di Roma, lo scorso ottobre ho acquistato da un concessionario di Padova un freemont 170 cv lounge
Manuale di dicembre 2015. La mia esperienza non è iniziata nei migliori dei modi. L’auto mi si è spenta sull’A1 altezza Fabbro alle 9 di sera nel buio totale con mio figlio di 3 anni in macchina…morale…mi avevano venduto l’autovettura con la pompa del gasolio danneggiata che causava una lettura sbagliata del livello del carburante, credevo di avere metà serbatoio ed invece ero a secco. Ho iniziato una controversia con il concessionario ( fortunatamente faccio l’avvocato) e dopo tre mesi di fermo auto, sono riuscito a reperire una pompa usata e mi sono fatto risarcire tutto….poi ho trovato girando su internet questo GRANDIOSO forum ed ho scoperto che il problema poteva risolversi con delle fascette (stante un difetto di fabbricazione del pezzo che cede sempre nello stesso punto).
Dopo questa brutta esperienza, ho effettuato regolare manutenzione, la macchina aveva 150000 e quindi ho cambiato ammortizzatori dischi, frizione e volano….e risolto un piccolo problema al clima (sbloccando semplicemente un ingranaggio su consiglio di altri utenti).
Tutti interventi che visti i km ci stanno….
Tirando una somma, ti posso dire che la macchina è ottima, noi siamo 4 più due cani. È comoda, il motore è (mutuo il termine usato da tanti) un mulo, bella e con una linea che non stanca. Però devi imparare a conoscerla per poter apprezzarla a pieno (e soprattutto conoscere anche i difetti per poterli affrontare senza bestemmiare in cirillico). Questo forum ti sarà tanto di aiuto, esiste anche una pagina Facebook (freemont Italia) dove potrai trovare tante info ed aiuti.
In ultimo voglio raccontare l’esperienza vissuta questa mattina, andando a riprendere il motorino dal meccanico ho trovato un freemont 170 cv manuale identico al mio e non ho resistito a chiedere al meccanico cosa gli fosse successo….era la terza volta che lo portavano a farlo vedere per problemi alla frizione perché slittava, il proprietario aveva rimappato la centralina (cosa che volevo fare anche io) ma la frizione non regge…ma se il proprietario avesse letto il forum non avrebbe commesso questo errore…
Concludendo te la consiglio e se riesci a conoscere i suoi difetti apprezzerai anche i suoi pregi, e su una bilancia immaginaria quest’ultimi hanno un peso maggiore rispetto ai primi.
Saluti
Alessandro


OFFLINE
Post: 52
Registrato il: 05/03/2014
Città: TREPUZZI
Età: 65
Sesso: Maschile
21/06/2021 18:32
 
Quota

Caro Tiziano, io con la mia pupetta ho percorso oltre 160mila km e ancora non ho cambiato neanche le pasticche freni (mai successo con altre auto) e salvo la distrubuzione (che si cambia ogni 120 mila km) é ancora tutto originale. Solo manutenzioni quindi.
Ora, se la bestiola che stai per prendere é stata curata in questo, avrai belle soddisfazioni e tanto spazio. Davvero non comune, credimi. Buon acquisto.
OFFLINE
Post: 11
Registrato il: 13/10/2017
Città: FONTANAFREDDA
Età: 54
Sesso: Maschile
01/07/2021 13:48
 
Quota

Alternatore ogni 2 anni, tubo intercooler scoppiato in autostrada a 1000km da casa mentre andavo in ferie con moglie e 3 figli. Senza tutte quelle che già ti ho scritto prima.
La prossima auto sarà una BMW di 10 anni

OFFLINE
Post: 973
Registrato il: 12/01/2018
Città: BRESCIA
Età: 54
Sesso: Maschile
01/07/2021 15:57
 
Quota

e, se sarai altrettanto sfortunato, scoprirari come restano a piedi i possessori di bmw.

non credere che ci sia molta differenza...anche perchè ti si sono rotte tutte cose che sono per lo più commerciali, quindi presenti anche in tante altre auto.

a me si è rotta la pompa dell'acqua della M3 E46, comprata usata di 5 anni e meno di 100000km, nel viaggio di ritorno a casa.

l'M3 E36 precedente, comprata anche quella attorno ai 6 anni e 100000km, è scoppiato il cilindro della pompa freni poco dopo, dopo un paio d'anni si è inchiodato il tendicinghia con conseguente macello nel cofano motore, fortunatamente solo esterno...il compressore clima è partito 2 volte, lasciamo stare il vanos, pompa benzina bruciata quasi subito, ingranaggi dei movimenti sedili in plasticaccia sgranati dopo pochi anni, duomi posteriori riparati almeno 2 volte ciascuno.....


Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico
OFFLINE
Post: 11
Registrato il: 13/10/2017
Città: FONTANAFREDDA
Età: 54
Sesso: Maschile
02/07/2021 07:51
 
Quota

Ok ok..viva la Freemont :)
È come con la moglie..quando ti fa incavolare e vorresti cambiarla ma poi te la tieni perché chissà cosa ti porti a casa dopo. :)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:53. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
freemont forum, forum freemont, fiat, forum, freemont, fremont, pentastar, urban, lounge, awd, multijet, park avenue, black code, freemont cross, cross, uconnect, freemontzone, freemont zone
http://freemont.freeforumzone.com