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Tenuta di strada

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    scinnyJTDm
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    00 07/05/2014 10:28
    se esagerate con il gas sgomma anche con l'ASR, io con la delta con l'ASR inserito parto sgommando in 1° anche per 20 metri, con l'asr disinserito sgommo anche in seconda...


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    Davide_DG
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    00 07/05/2014 17:06
    Sia con l'Opel Astra che con il Saab 9-3 con una guida briosa su bagnato riuscivo senza problemi, facendo un po' di versi, a far accendere la spia del controllo trazione.

    Col Freemont no. Sbanda, saltella ma ... niente spia! Boh!

    Sarà meno sensibile!



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    maskmatt.75
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    00 07/05/2014 22:43
    Re:
    scinnyJTDm, 07/05/2014 10:28:

    se esagerate con il gas sgomma anche con l'ASR, io con la delta con l'ASR inserito parto sgommando in 1° anche per 20 metri, con l'asr disinserito sgommo anche in seconda...


    Quoto, solo che nel mio caso (Delta 105 cv) devo essere aiutato un pò dal fondo stradale (ghiaia, pioggia, salita)

    Ricordo la 155 di mio padre (con i cerchi da 14" se non sbaglio), slittava praticamente sempre...le ruote anteriore erano perennemente consumate


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    Maxfree78
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    00 08/05/2014 12:39
    scusate ma come fate a far sgommare il FF. sinceramente c'ho provato con partenza da fermo sul bagnato ma senza nessun risultato forse perchè entra la trazione posteriore.


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    Marco.Leo
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    00 08/05/2014 12:57
    Ragazzi...un consiglio da amico lasciate perdere le sgommate.......la frizione e il volano bimassa vi ringrazieranno e SOPRATTUTTO il portafoglio....fate i bravi!
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    frabriz
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    00 08/05/2014 13:11
    Re:
    Marco.Leo, 08/05/2014 12:57:

    Ragazzi...un consiglio da amico lasciate perdere le sgommate.......la frizione e il volano bimassa vi ringrazieranno e SOPRATTUTTO il portafoglio....fate i bravi!




    ma nessuno vuole farla sgommare, è questo il punto. io non voglio farla sgommare, lei dovrebbe essere progettata per non sgommare grazie all'elettronica eppure, su neve ed in partenze un pochino brusche su bagnato ha sgommato/saltellato. mi chiedo funziona tutto come dovrebbe?


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    scinnyJTDm
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    00 09/05/2014 10:52
    su neve l'aderenza è talmente scarsa che il sistema prefersce farla sgommare piuttosto che togliere così tanta coppia al motore da farla spegnere, forse devi modulare diversamente la frizione per essere più dolce, poi è anche vero che ad esempio sulla punto (1.3Mjet da 69cv) con gomme 165/70 R14 senza controlli riesco comunque con gomme da neve a non sgommare eccessivamente, forse perchè pesa la metà del FF (e anche della Delta) e con gomme strette è più facile gestire una partenza dolce...


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    docking
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    00 09/05/2014 12:29
    Re:
    Marco.Leo, 08/05/2014 12:57:

    Ragazzi...un consiglio da amico lasciate perdere le sgommate.......la frizione e il volano bimassa vi ringrazieranno e SOPRATTUTTO il portafoglio....fate i bravi!




    Forse non hai capito che nessuno vuole sgommare, sono i sistemi (esp-asr) che secondo noi non lo impediscono


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    Marco.Leo
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    00 09/05/2014 14:49
    Allora......per sgommare si intende che l'autista (o presunto tale) acceleri di proposito e rilasci la frizione in modo deciso..... detto questo.... se si parte su una superfice a
    bassa aderenza occorre modulare sia il gas che il rilascio della frizione modulando cosi la trazione in partenza.........asr...... per i meno pratici e disattenti o con poca voglia l' asr fa ciò. .. in partenza o in accelerazioni brusche o in trazione in curva quando il sistema rileva che la rotazione non e uniforme interviene togliendo potenza in pratica e come se si levasse il piede dall'acceleratore ripristinando la rotazione uniforme delle ruote di trazione......è normale un iniziale pattinamento su fondi sdruccioelvoli o innevati fino a quando non interviene il sistema segnalato anche dalla spia sul quadro strumenti.....
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    frabriz
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    00 09/05/2014 23:29
    Re:
    Marco.Leo, 09/05/2014 14:49:

    Allora......per sgommare si intende che l'autista (o presunto tale) acceleri di proposito e rilasci la frizione in modo deciso..... detto questo.... se si parte su una superfice a
    bassa aderenza occorre modulare sia il gas che il rilascio della frizione modulando cosi la trazione in partenza.........asr...... per i meno pratici e disattenti o con poca voglia l' asr fa ciò. .. in partenza o in accelerazioni brusche o in trazione in curva quando il sistema rileva che la rotazione non e uniforme interviene togliendo potenza in pratica e come se si levasse il piede dall'acceleratore ripristinando la rotazione uniforme delle ruote di trazione......è normale un iniziale pattinamento su fondi sdruccioelvoli o innevati fino a quando non interviene il sistema segnalato anche dalla spia sul quadro strumenti.....




    Non si accendeva nessuna spia e slittavano, direi che mi preoccupo. Avete un test da suggerirmi, facile, che consenta di verificare che si accenda la spia e non slitti?



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    docking
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    00 10/05/2014 00:34
    Re:
    Marco.Leo, 09/05/2014 14:49:

    Allora......per sgommare si intende che l'autista (o presunto tale) acceleri di proposito e rilasci la frizione in modo deciso..... detto questo.... se si parte su una superfice a
    bassa aderenza occorre modulare sia il gas che il rilascio della frizione modulando cosi la trazione in partenza.........asr...... per i meno pratici e disattenti o con poca voglia l' asr fa ciò. .. in partenza o in accelerazioni brusche o in trazione in curva quando il sistema rileva che la rotazione non e uniforme interviene togliendo potenza in pratica e come se si levasse il piede dall'acceleratore ripristinando la rotazione uniforme delle ruote di trazione......è normale un iniziale pattinamento su fondi sdruccioelvoli o innevati fino a quando non interviene il sistema segnalato anche dalla spia sul quadro strumenti.....




    Mi sembra esatto quello che scrivi, anche se con un po' di...
    Ti ripeto che il problema è che in quelle situazione il sistema non interviene e la macchina pattina e/o scivola...


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    scinnyJTDm
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    00 10/05/2014 10:37
    Prova su neve o fango a fare un bel prima sconda terza con cambiate a limitatore pestando il gas a manetta, vedrai una bella spia lampeggiare sul quadro strumenti... Anche con la delta asr o non asr se parto volendo farla sgommare lei sgomma (do in filo di gas, stacco la frizione un pelo troppo e poi gas a manetta, gomme che fumano e tutti che si girano!)


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    00 10/05/2014 11:16
    Re:
    Marco.Leo, 09/05/2014 14:49:

    Allora......per sgommare si intende che l'autista (o presunto tale) acceleri di proposito e rilasci la frizione in modo deciso..... detto questo.... se si parte su una superfice a
    bassa aderenza occorre modulare sia il gas che il rilascio della frizione modulando cosi la trazione in partenza.........asr...... per i meno pratici e disattenti o con poca voglia l' asr fa ciò. .. in partenza o in accelerazioni brusche o in trazione in curva quando il sistema rileva che la rotazione non e uniforme interviene togliendo potenza in pratica e come se si levasse il piede dall'acceleratore ripristinando la rotazione uniforme delle ruote di trazione......è normale un iniziale pattinamento su fondi sdruccioelvoli o innevati fino a quando non interviene il sistema segnalato anche dalla spia sul quadro strumenti.....




    Ad onor del vero anche la mia AWD sgomma in partenza se schiaccio a fondo, con altre auto automatiche (bmw e volvo) non succedeva, solo qualche secondo di vuoto si accendava la spia dell'antipattinamento e poi andava, con il FF devi tu fare attenzione a dosare l'acceleratore
    [Modificato da sormang 10/05/2014 11:17]


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    scinnyJTDm
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    00 10/05/2014 11:33
    credo che a questo punto sia solo una taratura dell'elettronica che lascia il pilota libero di farla sgommare, in effetti se parti a tavoletta significa che vuoi sgommare, altrimenti partiresti con più cautela!


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    docking
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    00 10/05/2014 23:15
    Re:
    scinnyJTDm, 10/05/2014 11:33:

    credo che a questo punto sia solo una taratura dell'elettronica che lascia il pilota libero di farla sgommare, in effetti se parti a tavoletta significa che vuoi sgommare, altrimenti partiresti con più cautela!




    Permettimi ma la tua spiegazione non ha senso...


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    00 11/05/2014 09:18
    Re:
    scinnyJTDm, 10/05/2014 11:33:

    credo che a questo punto sia solo una taratura dell'elettronica che lascia il pilota libero di farla sgommare, in effetti se parti a tavoletta significa che vuoi sgommare, altrimenti partiresti con più cautela!



    Può capitare di essere di fretta, con fondo non buono e di voler entrare in un incrocio partendo da fermo, se sbaglio a dosare e lei slitta diventa rischioso, meglio che l'elettronica dosi il gas. Se voglio giocare la disinserisco.




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    00 11/05/2014 13:16
    secondo me taglia la potenza (frena le ruote) fino ad una certa percentuale, altrimenti con fondi molto sdrucciolevoli non partirebbe mai...ecco il perchè di alcuni slittamenti


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    00 11/05/2014 21:04
    Re: Re:
    frabriz, 11/05/2014 09:18:



    Può capitare di essere di fretta, con fondo non buono e di voler entrare in un incrocio partendo da fermo, se sbaglio a dosare e lei slitta diventa rischioso, meglio che l'elettronica dosi il gas. Se voglio giocare la disinserisco.






    Esatto!
    Anch'io considero (e penso li abbiano progettati per quello) ESP e ASR dispositivi di sicurezza che devono intervenire in queste situazioni!


    maskmatt.75, 11/05/2014 13:16:

    secondo me taglia la potenza (frena le ruote) fino ad una certa percentuale, altrimenti con fondi molto sdrucciolevoli non partirebbe mai...ecco il perchè di alcuni slittamenti





    La mia Focus non frenava le ruote, il sistema che gestiva faceva in modo che le ruote non slittassero mentre il motore poteva essere anche a 5000 giri.
    [Modificato da docking 11/05/2014 21:08]


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    maskmatt.75
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    00 11/05/2014 22:01
    ASR
    [Modificato da maskmatt.75 11/05/2014 22:02]


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    scinnyJTDm
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    00 11/05/2014 23:36
    l'asr agisce sui freni fino a che una sola ruota slitta, poi agisce sul motore per ridurre la coppia (taglia l'iniezione e modifica gli anticipi in modo da ridurre il carico), anche il Passat di un amico faceva lo stesso scherzo, poi una sera sulla neve in leggera salita si spegneva ad ogni partenza la macchina, tolto l'ESP (il che non è una bella cosa sulla neve) la macchina è riuscita a partire...


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