00 17/06/2014 10:07
Compressore assetato di gasolio!
Nel periodo invernale, salvo il dover sbrinare il parabrezza, tendo a tenere sempre il clima in manuale in modo che non parte il compressore del climatizzatore.
Come sapete, fino a Maggio le temperature erano molto primaverili e quindi è perdurato il mio viaggiare senza clima inserito.
Questo mese, visto che c'era Ciclope, ovviamente ho acceso il clima e ho notato un aumento abbastanza significativo dei consumi e di conseguenza una riduzione notevole dell'autonomia (e sapete quanto sia attento a questo dato!!!!).

In questi giorni ho fatto delle prove a velocità costante per simulare il consumo istantaneo senza clima e con il clima inserito.

Ecco le condizioni in cui ho fatto la prova (ovviamente empirica):
- olio motore addittivato con Metabond
- gasolio addittivato con Metabond
- strana pianeggiante con poco traffico
- cruise control fisso a 80km/h
- impostazione della temperatura tutta bassa (inferiore ai 14°)
- aria indirizzata solo verso le bocchette centrali
- ventola a manetta
- azzeramento consumo medio e attesa stabilizzazione consumo

Senza clima inserito e con clima posteriore spento: 3,6l/100km => 27,7km/l
Con clima inserito sia anteriore che posteriore: 4,7l/100km => 21,2 km/l

Ovviamente non dovete guardare il dato numerico in se stesso, tanti cominceranno a dire che è impossibile con un Freemont fare 27km/l, quanto la differenza in valore assoluto tra il consumo "con" e "senza" clima inserito.

Credo che oltre 1 l/100km che corrispondono comunque a oltre 6km/l di differenza sia un dato abbastanza significativo.

Di sicuro il compressore che hanno montato sul nostro Freemont non è piccolo visto che deve raffreddare una bella cubatura e lo fa in modo egregio.



EX POSSESSORE di Freemont FWD 170Cv Urban MY2012 Bianco
Guidato con TANTA soddisfazione per 8 anni e per 165.000Km