00 12/07/2020 17:46
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare una FF del 2013, vista da un privato, a fine mese la assicuro e finalizzo l'acquisto.

Mi sono reso conto che si tratta di un'auto, con i suoi pregi e difetti, appunto molto "umana" e che entusiasma per la praticità, per lo spazio, la modularità, la possibilità di personalizzazione specialmente ora che non ci sono garanzie del costruttore da preservare, un sacco di "segreti" e peculiarità nei numeosi gadget elettronici e non.

Chiaramente non ci si può riferire a lei per piccole dimensioni, doti dinamiche specie per le versioni FWD, non ha un bagagliaio di una monovolume, non è leggiadra come una piuma... ma è la semplice realtà.

Mi sono deciso all'acquisto in maniera improvvisa: con mia moglie eravamo in giro per concessionari per cercare una sostituta alla Seat Altea di famiglia che, causa elevato chilometraggio e vari acciacchi di carrozzeria, si rivela bisognose di cure che il motore Euro3 non rende più convenienti causa restrizioni di circolazione.
Il target designato era una ristretta rosa di auto, nel mercato dell'usato, che soddisfaceva alcuni requisiti: sette posti buoni, qualche accessorio per i viaggi, capacità di carico, meno di 10mila euro. E dunque si finiva su rispettabili monovolume tedesche e francesi (Touran/Sharan/Galaxy/S-max/Espace), o al limite qualche esemplare superstite della famiglia di minivan Phedra/Ulysse/C8/807, ma visti in cattive condizioni ed ormai obsoleti. Ormai esausti per la giornata di delusioni, su segnalazione di un concessionario Fiat, siamo andati da un privato che vendeva questo Freemont del 2013.
Inizialmente scettico scorriamo l'allestimento e tutto si trasforma: anche se la ciclistica è base (FWD e 140 CV) l'allestimento Lounge con il pack video, tetto e la selleria in pelle fa da padrone agli sguardi e ci conquista. In breve l'offerta è lanciata e l'acquisto è concordato.

Sono consapevole che difficilmente uscirò indenne dai guai alla batteria, una delle molteplici centraline farà parlare di sé, qualche spia motore mi farà perdere il sonno, ma so che abbiamo scelto la FELICITA' con un'auto con personalità.

Pensavamo di restare sul frugale con una grigia monovolume, siamo finiti con un "gigaSUV" un po' chiassoso, divertente, accessoriato e simpatico.
Comincia l'avventura.

Grazie a tutti per i suggerimenti che già ho trovato nel forum.