00 10/08/2020 16:10
Buongiorno a tutti.

Questo e' il mio primo post in assoluto, anche se ho letto e consultato molte volte il freeforumzone.

(Freemont bianco perla, 2.0 Multijet, Lounge, AWD 4x4 170CV, cerchi da 19, DVD pack)

[Un'po' di chiacchere...]
Finalmete, dopo l'ennesimo guasto della vecchia BMW 320D station wagon del 2000,e la notizia del secondo bimbo in arrivo πŸ˜€πŸ˜, con mia moglie abbiamo deciso di cambiare completamente la categoria dell'autovettura in possesso. In tre non c'entravamo piu' nella wagon purtroppo.

Sbarazzatecene in quattro e quattr'otto, rimaniamo senza auto (per circa un'anno e qualche mese) e comincia la ricerca dell'auto giusta.....Il buget e' basso le necessita tante.....Ci siete passati in parecchi da quel che leggo, quindi non mi addentro.
Vedo per caso la Dodge Journey parcheggiata vicino casa ed e' il colpo di filmine: Che roba e'? Che marca e'? Come e' bella! Spaziosa! Costera una fortuna....ehm invece no!!! Scopro che la fiat, dopo l'incorporazione della Chrysler fa il restyling della Dodge Journey e la chiama Fiat Freemont. Comincio la ricerca di auto usate, visto che non la si produce piu' dal 2015 e voila' la trovo a Milano. Giornata piovosa!!! Parto in treno da Firenze e in serata torno con il bambinone!!!!!

[Prime Impressioni]
Appena mi siedo noto subbito la differenza con l'auto precedente. E'decisamente piu' alta e dominante sulla carreggiata, spaziosa e comoda. Il discorso del bracciolo troppo indietreggiato, che alcuni hanno lamentato, (per me 1,90m) non e' assolutamente fastidioso, ne' si nota piu' di tanto. Gran parabrezza e un'ottima visuale davanti. Gli specchietti laterali, enormi, danno un'ottima visuale all'indietro, quello retrovisore centrale non e' assolutamente infastidito dal lunitto oscurato e anche esso fa il suo.
Abituato a parcheggiare la wagon solamente con gli specchietti laterali, fa si che' avendo anche la retrocamera, l'auto praticamente si parcheggia da sola!!! E'molto manovrabile in fase di parcheggio, nonostante la lunghezza! Il motore 2.0 Multijet smuove ottimamente la massa di 2.119kg(AWD) e ha grinta in fase di sorpasso dando l'accelerazione necessaria per bruciare i pensionati sulle superstrade che vanno a 40 (senza offesa lo saremo tutti fra qualche' decennio πŸ˜πŸ˜œπŸ€“) Da senso di stabiilta', il greep sulla strada anche con la pioggia e' ottimo. Passo apposta in una pozza solamente con la parte destra dell'auto, badando che non ci siano pedoni nelle vicinanze, a circa una cinquantina all'ora, sento lo fruscio dell'acqua e schizzi pazzeschi dal lato passeggero, ma la tenuta dell'auto e' impeccabile... rimango sbalordito. Mi accordo con il proprietario si fa il passaggio e me ne torno a casa... La provo quindi in autostrada:
Novembre, all'imbrunire, piogia da paura autostrada. Tergicristalli all'massimo, che non si vede nulla.... Affondo il pedale e il motore ringhia come un leone i giri salgono, sento l'accelerazione e godo... Corsia da sorpasso 170...orgasmo!!!!! Senso di stabiita' e sicurezza mai provate cosi con la 320D.