Bo-Duke (DdQk240124), 24/01/2024 13:13:
Ciao a tutti, anche io sto cercando un auto spaziosa e ad un prezzo ragionevole, leggevo però che sconsigliate l'acquisto di freemont superiore a 200k km
Ciao, io ho acquistato un Freemont Usato 2014 AWD 170 con 108k km ad Agosto 2023, ti racconto la mia storia perchè magari tu possa evitare alcuni errori che ho fatto io.
Auto acquistata da rivenditore e non da privato (Vendramini Oderzo) alla visione dell'auto ci promettono che avrebbero effettuato tagliando cinghia di distribuzione, sanificazione e ripristino carrozzeria e installazione sensori di parcheggio anteriori. Verso acconto di 1000€, dopo un mese mi dicono che la macchina è pronta quindi verso saldo (totale 11800€ andiamo a ritirare l'auto e l'unica cosa fatta erano i sensori di parcheggio e parziale riparazione della carrozzeria, auto lavata in 30 minuti quindi nessuna sanificazione.
Inoltre alla consegna non presente la seconda chiave, mi dicono che è così.
Subito ci accorgiamo che l'auto presenta una forte vibrazione in frenata, il bluetooth non funziona e il tergicristallo dietro nemmeno. Inutili le richieste alla concessionaria.
Nel primo periodo sostituisco con un amico meccanico l'olio del cambio con relativo filtro perchè l'auto strappava e mi avevano detto che loro l'olio del cambio non lo toccano mai che si rischia di fare più danni che altro, sostituito l'olio l'auto funziona decisamente meglio come cambio, più fluida e meno rumorosa senza dire che non strappava più.
Visti i dubbi sulle cinghie e visto che non mi è stato riliasciato alcun certificato che queste fossero state fatte decido di ordinare anche il materiale per la sostituzione delle cinghie e di fare un tagliando completo, dal momento che nemmeno il filtro abitacolo non era stato sostituito, poco dopo esegui il tagliando completo e constato che l'olio non poteva aver girato per solo 2k km viste le condizioni.
Dopo circa un mese e mezzo la mia compagna resta a piedi, fortunatamente vicino a casa, mi accorgo di una copiosa perdita di refrigerante da sotto il motore.
Quindi decido di intervenire sempre con il mio amico meccanico sull'auto visto che l'assistenza non c'è, identifichiamo una perdita dal collettore di aspirazione e quindi decidiamo di sostituirlo con l'occasione di procedere alla sostituzione delle cinghie. Effettuiamo il lavoro ma purtroppo l'auto perde ancora liquido, quindi chiamo per la garanzia visto che c'era in teoria.
Garanzia di 2 anni con confortgest, quindi decido di portare l'auto ad un officina associata a comfortgest, la faccio breve perdeva anche un tappo del basamento motore 1€ circa di ricambio + manodopera circa 400€ che ovviamente non è stata coperta perchè era assicurato il basamento ma non il tappo. Con l'occasione l'officina ha segnalato il problema ai freni, al bluetooth e il tergicristallo dietro non funzionante. Ho fatto sistemare solo il tappo a mie spese e il resto è ancora da fare.
Quindi quando vai ad acquistare l'auto verifica che molti dei problemi che sono segnalati qui nel forum non siano presenti, verifica la presenza di due chiavi (il duplicato costa circa 200€ !!) e consiglio personale compra a meno da privato che tanto le garanzie non servono a nulla. Spero di essere stato d'aiuto.