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Consiglio acquisto freemont usata

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    docking
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    00 25/01/2024 10:40
    Anch'io sono prossimo ai 200.000km e 10 anni a novembre (è la seconda che posseggo)
    Nessun problema, solo manutenzione ordinaria.
    Una batteria, cinghia distribuzione, pompa acqua e alternatore, olio e filtri ogni 30000km e freni ancora originali!
    Ultimamente la sto usando parecchio, tante ore di guida ma ha sempre lo stesso impareggiabile comfort che aveva dal primo giorno.
    Visto che le ho avute entrambe ti posso dire che la AWD è semplicemente la migliore dei modelli
    [Modificato da docking 25/01/2024 10:41]


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    Bo-Duke
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    00 25/01/2024 11:23
    Grazie, proseguo la ricerca.
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    bangor69
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    10 25/01/2024 11:58
    il discorso dei km da ritenersi affidabili dipendono dal motore e dalla meccanica, piuttosto che dal modello di auto.

    se 200000km sono un limite per il 2.4 jtd, lo sono sia che l'auto sia un freemont o una delle altre decine di modelli su cui è installato.

    quella cifra sono un limite per cui devi mettere in previsione qualche sorpresa, con qualsiasi auto. O, meglio, un robusto tagliando andando a verificare lo stato sia dei servizi (pompa acqua, distribuzione, cinghie varie...), sia dei tubi e raccordi di plastica, preferibilmente anche mettendo in pressione circuito del raffreddamento.

    Considera che a 120000 dovrebbe aver fatto la distribuzione. Se non è stata fatta, a 200000 sei in zona rossa come rischio rottura.

    Io ho appena cambiato, a 300000km, la pompa gasolio alta pressione perchè trafilava leggermente.
    Prima di natale è stata la volta di quella idiozia della valvola egr, destinata a rompersi e bloccarsi su qualsiasi motore.

    200000 km possono essere relativamente pochi se la macchina è stata mantenuta con criterio, oppure prossimi allo sfascio totale se è stata trascurata.
    Nel corso degli anni ho notato che generalmente il primo proprietario è sempre molto più attento alla manutenzione, rispetto ad esempio a chi la compra già usata. Ci sono comunque eccezioni, ad esempio una Bmw che ho comprato l'anno scorso era da secondo proprietario ma la teneva veramente come un gioiellino.


    Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico
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    00 25/01/2024 12:25
    La distribuzione c'è un indicazione di cambiarla dopo 150k km, oppure anche in base agli anni?
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    Angelo Vaira
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    00 25/01/2024 15:18
    Re:
    Bo-Duke (DdQk240124), 25/01/2024 12:25:

    La distribuzione c'è un indicazione di cambiarla dopo 150k km, oppure anche in base agli anni?



    Da manuale 120.000 o 5 anni, ma bisogna considerare anche l'eventuale uso gravoso della vettura che richiede un intervento anticipato.
    Per vetture con cambio automatico poi da manuale è prevista la sostituzione olio del cambio automatico e del filtro a 160. 000 km ma e meglio farlo ogni 60/80 mila km, e del complessivo trazione posteriore (RDA) ogni 80 mila km, in genere si fa insieme alla manutenzione del cambio automatico.


    Fiat Freemont Cross 2.0 Multijet 16v 170cv Aut. AWD Grigio Colosseo, cerchi da 19, pack Video, uconnect 8.4, 11/2015
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    00 25/01/2024 15:37
    grazie, informazioni fondamentali.
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    docking
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    00 25/01/2024 18:14
    Re: Re:
    Angelo Vaira, 25/01/2024 15:18:



    Da manuale 120.000 o 5 anni, ma bisogna considerare anche l'eventuale uso gravoso della vettura che richiede un intervento anticipato.
    Per vetture con cambio automatico poi da manuale è prevista la sostituzione olio del cambio automatico e del filtro a 160. 000 km ma e meglio farlo ogni 60/80 mila km, e del complessivo trazione posteriore (RDA) ogni 80 mila km, in genere si fa insieme alla manutenzione del cambio automatico.




    Hai ragione Angelo, nel mio post precedente non avevo segnato le 2 manutenzioni (80k/160k) dell'olio del cambio


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    00 25/01/2024 18:40
    Re: Re:
    charliebrown49, 11/10/2023 17:11:



    Cerchero' di sopravvivere anche se non sei d'accordo.
    1. Da fattura FIAT:
    Batteria 288,46 + Mano d'opera Officina 43,00 + Mat.Cons 4,61 + IVA 73,94 = 410,01
    2. Ho una FF del 05/2011 Urban 170 CV (credo una delle prime uscite). Ho i dischi cosiddetti "piccoli" e non ho mai avuto alcun problema di freni. Tanto meno ho speso soldi per "sistemare il problema" che, per me, non esiste.
    3. Da fattura FIAT: Kit "Distribuzione":
    Pompa acqua + Rullo tenditore + Cinghia dentata + Galoppino / Guidacinghia + Bullone / Perno + Mano d'opera + IVA = 256,12

    NOTE: La batteria e' estremamente affidabile. L'ho cambiata dopo 6 anni la prima volta ed altrettanto la seconda ma solo a scopo precauzionale.
    Se la batteria dura poco, ammesso che sia ancora buona, controllare il cuscinetto dell'alternatore e se vi sono dispersioni a massa (occorre un elettrauto in gamba).
    Trattandosi di una batteria AGM a tenuta stagna, sopporta senza problemi vibrazioni, posizioni oblique, e' specifica per i veicoli start/stop e tollera il triplo delle azioni di ricarica rispetto alle batterie normali al Pb.
    Concludendo:
    confermo che non comprerei mai un usato che abbia installato un kit per aumentare le prestazioni del motore ed aggiungo neanche quelle che montano il gancio di traino.
    Bye





    Ciao, scusa ma avevo dimenticato di rispondere, spero tu sia sopravvissuto [SM=g27988]

    Ho voluto semplicemente riportare la mia esperienza, visto che ho avuto la possibilità di avere due modelli di FF diversi.

    Vorrei farti notare che il problema freni della prima serie veniva risolto gratuitamente in garanzia, richiamo ufficiale FIAT dopo le numerose lamentele/segnalazioni, non capisco perchè la tua non lo abbia fatto.

    Io per dirti non acquisterei mai un'auto che non ha fatto tutti i richiami/aggiornamenti della casa, soprattutto se parliamo dei freni di un'auto di 2 tonnellate...


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    10 26/01/2024 11:20
    docking, 02/10/2023 19:23:

    Non sono d'accordo con quanto scrivi Charlie...

    Ho avuto una 140 FWD e ora ho una 170 AWD Lounge.

    Costi di manutenzione uguali a parte per il cambio automatico e le gomme da 19 che costano di più ma , Awd impareggiabile con qualsiasi fondo stradale.

    Batteria 250 euro compreso montaggio
    Distribuzione con tutto quanto richiesto da FIAT (pompa acqua e cinghia servizi) circa 1000 euro.

    Modulo motore (+35cv teorici) montato appena finito il rodaggio e mai smontato, macchina più reattiva e nessun problema (li vendevo io...)

    Per quanto riguarda i freni, son d'accordo che lo stile di guida influisce, ma con un'auto da 20/22 quintali AWD i freni sono tutto e se trovi una Freemont fino al 2013 con dischi piccoli son problemi e soldi da pagare per sistemare il problema. Problema risolto da Fiat con la seconda serie dal 2014 in poi (modello che io personalmente consiglio) con nuove pinze e dischi più grandi (non ricordo le pastiglie...)
    Anch'io come Antonio non ho mai cambiato le pastiglie freno e attualmente sono a 180.000km.

    Unico problema che riscontro: la batteria, dura poco e spesso ci abbandona; risolto comperando un piccolo booster che mi accompagna da 4 anni.

    Spero di essere stato d'aiuto.

    Ciao

    Ciao. Vedrai che con le pastigli supererai abbondantemente i 200k. Per quanto riguarda la batteria io l'ho cambiata dopo circa 7 anni ed ho montato sempre quella originale e oggi a circa 230k non crea problemi. Devo dire che ho sostituito l'alternatore e sarà stato proprio quello a far deteriorare la la batteria Optima. Se ti si scarica la batteria, è possibile che l'alternatore non carichi a 14 volt come sarebbe auspicabile. Fallo controllare da un elettrauto. Nel caso di sostituzione non è una gran spesa.
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    00 27/02/2024 16:46
    Re:
    Bo-Duke (DdQk240124), 24/01/2024 13:13:

    Ciao a tutti, anche io sto cercando un auto spaziosa e ad un prezzo ragionevole, leggevo però che sconsigliate l'acquisto di freemont superiore a 200k km




    Ciao, io ho acquistato un Freemont Usato 2014 AWD 170 con 108k km ad Agosto 2023, ti racconto la mia storia perchè magari tu possa evitare alcuni errori che ho fatto io.

    Auto acquistata da rivenditore e non da privato (Vendramini Oderzo) alla visione dell'auto ci promettono che avrebbero effettuato tagliando cinghia di distribuzione, sanificazione e ripristino carrozzeria e installazione sensori di parcheggio anteriori. Verso acconto di 1000€, dopo un mese mi dicono che la macchina è pronta quindi verso saldo (totale 11800€ andiamo a ritirare l'auto e l'unica cosa fatta erano i sensori di parcheggio e parziale riparazione della carrozzeria, auto lavata in 30 minuti quindi nessuna sanificazione.

    Inoltre alla consegna non presente la seconda chiave, mi dicono che è così.

    Subito ci accorgiamo che l'auto presenta una forte vibrazione in frenata, il bluetooth non funziona e il tergicristallo dietro nemmeno. Inutili le richieste alla concessionaria.

    Nel primo periodo sostituisco con un amico meccanico l'olio del cambio con relativo filtro perchè l'auto strappava e mi avevano detto che loro l'olio del cambio non lo toccano mai che si rischia di fare più danni che altro, sostituito l'olio l'auto funziona decisamente meglio come cambio, più fluida e meno rumorosa senza dire che non strappava più.

    Visti i dubbi sulle cinghie e visto che non mi è stato riliasciato alcun certificato che queste fossero state fatte decido di ordinare anche il materiale per la sostituzione delle cinghie e di fare un tagliando completo, dal momento che nemmeno il filtro abitacolo non era stato sostituito, poco dopo esegui il tagliando completo e constato che l'olio non poteva aver girato per solo 2k km viste le condizioni.

    Dopo circa un mese e mezzo la mia compagna resta a piedi, fortunatamente vicino a casa, mi accorgo di una copiosa perdita di refrigerante da sotto il motore.

    Quindi decido di intervenire sempre con il mio amico meccanico sull'auto visto che l'assistenza non c'è, identifichiamo una perdita dal collettore di aspirazione e quindi decidiamo di sostituirlo con l'occasione di procedere alla sostituzione delle cinghie. Effettuiamo il lavoro ma purtroppo l'auto perde ancora liquido, quindi chiamo per la garanzia visto che c'era in teoria.

    Garanzia di 2 anni con confortgest, quindi decido di portare l'auto ad un officina associata a comfortgest, la faccio breve perdeva anche un tappo del basamento motore 1€ circa di ricambio + manodopera circa 400€ che ovviamente non è stata coperta perchè era assicurato il basamento ma non il tappo. Con l'occasione l'officina ha segnalato il problema ai freni, al bluetooth e il tergicristallo dietro non funzionante. Ho fatto sistemare solo il tappo a mie spese e il resto è ancora da fare.

    Quindi quando vai ad acquistare l'auto verifica che molti dei problemi che sono segnalati qui nel forum non siano presenti, verifica la presenza di due chiavi (il duplicato costa circa 200€ !!) e consiglio personale compra a meno da privato che tanto le garanzie non servono a nulla. Spero di essere stato d'aiuto.
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    charliebrown49
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    00 27/02/2024 19:52
    @ docking.
    Siccome ho sempre fatto tutti i richiami, i tagliandi e quei pochi interventi di normale manutenzione alla FIAT (e mai per guasti), non mi risulta affatto che ci sia stato un richiamo specifico per i freni cosiddetti "piccoli", altrimenti lo avrei fatto. Detto questo, se tu ne sei a conoscenza mi faresti cosa particolarmente gradita se mi dicessi il numero e la data del richiamo che, nel caso, chiederò' adeguate giustificazioni per mancata
    dovuta comunicazione tenendo presente che, nel tempo, ho cambiato le guarnizioni dei freni per due volte (sempre alla FIAT) e non mi e' mai stato detto o proposto nulla. So di per certo, avendolo visto direttamente, che per ogni auto, per gli interventi effettuati presso la rete ufficiale, esiste una base dati
    che riporta i tagliandi, i richiami, le manutenzioni e tutto quello che viene fatto sulla macchina.

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