le cose meccaniche da controllare sono le solite, valide per qualsiasi auto: frizione, cinghie, rumori strani, che vada dritta, che freni ecc.
In specifico per il FF, invece, ci sono alcune cose che sono tipiche (in realtà non tanto del FF, quanto dell'uconnect e del sistema clima di crysler):
- controlla funzionamento del modulo bluetooth e dei vari sistemi connessi all'uconnect (apertura wireless dalle portiere e dal portellone con il pulsante di gomma a fianco della maniglia di apertura)
- controlla funzionamento di tutte le utenze elettriche nel portellone (luci, tergi, luce interna), per il già riportato problema dei fili tagliati...non è una gran cosa, si sistema velocemente, ma in sede di trattativa può tornare utile
- controlla funzionamento corretto del clima: aziona aria calda e fredda (condizionatore) un settore per volta, verificando che dalle bocchette esca aria corrispondente (calda o fredda, non tiepida o peggio calda al posto di fredda o viceversa)
- controlla anche funzionamento delle varie paratie, mandando l'aria alle varie uscite, e del ricircolo.
- controlla funzionamento dei sedili riscaldati
Ti consiglio comunque anche io il 170cv, a meno che tu non viva in mezzo alla pianura e faccia veramente poca poca montagna (o autostrada in salita).
Ti direi di puntare anche uno con schermo da 8.5 non tanto per il navigatore (abbastanza inutile: le ultime mappe "aggiornate" ufficiali risalgono al 2014, e aggiornarle è abbastanza complicato. inoltre, come succede a me e a molti altri (non solo FF, anche Jeep e chrysler), il navigatore integrato ha spesso problemi di precisione dell'antenna. in sostanza, ogni tanto ti piazza a qualche 100m da dove sei.
Invece, date le dimensioni e l'altezza della cinta dei finestrini laterali e posteriori, è estremamente utile la telecamera di retromarcia. Anche se pure questa nn è esente da undifetto curioso: col tempo, tende a perdere di nitidezza, per cui in caso controlla pure questa.
Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico