Appannamento vetri

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Davide_DG
00martedì 6 febbraio 2018 14:14
Re:

Eccomi di ritorno dalla consegna del Freemont in officina:
ennesima litigata con il nuovo capo officina... mi sembra di parlare con uno che non ha mai fatto quel lavoro.


Adesso vogliamo sapere il nome dell'officina! Tra l'altro visto che sei di Padova anche tu ... la potrei conoscere!

C'è un'apposita sezione in cui puoi giudicare l'officina se vuoi.
Non è polemica ma è informazione.

E' giusto che la gente impari a lavorare ma soprattutto a LAVORARE BENE!
pax7676
00martedì 6 febbraio 2018 23:12
certo che il bi-zona o tri-zona che sia è una cag......ta pazzesca!! sono più i problemi che uno incontra che i benefici!!! [SM=g8874] tutte le plastiche sui motorini leve, che si piantano per pochi centesini devi spendere una fortuna
funcello
00mercoledì 7 febbraio 2018 09:54
L'officina è quella di Ceccato Automobili ad Albignasego,
se non sbaglio in più grande concessionario FCA in Veneto....

Credo che lavorare sia una fatica per tutti, difficile valutare poi il lavoro degli altri, credo di essere una persona anche molto paziente.... ma queste settimane con risposte a singhiozzo, mille telefonate, interventi improvvisati mi hanno fatto infuriare.
Comunque il servizio clienti FIAT sta seguendo la cosa, ieri mi hanno chiamato (loro si, e l'officina no!!) per avere aggiornamenti.

L'auto adesso è lì in officina: in teoria facevano tutto in giornata, ma non ho ancora sentito nessuno: tempo indefinito senza auto.... goduria
funcello
00martedì 27 marzo 2018 11:27
Ecco.... 3 giorni senza auto a febbraio alla fine
Sostituito il motorino lato passeggero e pulizia impianto... 200 euro di spesa (avevano detto che con 40 euro di motorino di risolveva)
Motorino scambio con l'esterno trovato bloccato (gliel'avevo detto 50 volte di controllarlo) ma non sostituito... solo "lubrificato"
Vorrei sapere cosa hanno lubrificato su un motorino di plastica, no comment

RISULTATO a poco più di 1 mese di distanza.... sono tornati tutti i problemi di prima: appannamento totale senza preavviso e clima lato passeggero che fa quello che vuole... SONO NERO

Ho notato che il problema di presenta dopo circa 1 ora senza interruzioni di utilizzo dell'auto... che voglia dire qualcosa??
Per recuperare quei 200 euro già spesi dovrei tornare da Ceccato ad Albignasego.... ma entrare nel tunnel dei "non so" delle telefonate continue per avere informazioni e dei tempi biblici... non so se me la sento. Sto anche pensando di cambiare auto, sono esausto.
pax7676
00martedì 27 marzo 2018 11:40
scusa ma non e che il rubinetto sia rotto oppure il radiatore riscaldamento sia bucato? se si appannano i vetri mi vengono in mente ste due cose
bangor69
00martedì 27 marzo 2018 11:46
io ho avuto un'esperienza simile, meno traumatica ma tendenza ad appannarsi: ho scoperto che, al pari di altri dispositivi, anche il ricircolo viene gestito dalla centralina per ottimizzare la temperatura, il tutto indipendentemente dal fatto che sia stato attivato manualmente e senza indicarlo.
Siccome questa paratia ha la tendenza a bloccarsi, ecco quello che può succedere: la centralina lo chiude per velocizzare la messa in temperatura dell'abitacolo...quando sarebbe ora di aprirlo, se si incastra e rimane chiuso cominciano i guai.
Di bello c'è che bastano veramente 2 minuti per sbloccarlo con un colpetto, perchè è facilmente accessibile semplicememnte abbassando il cassetto portaoggetti.



funcello
00martedì 27 marzo 2018 12:06
Il motorino lato passeggero che fa quello che vuole sarà da cambiare di nuovo (sempre che l'abbiano cambiato, a questo punto, il sospetto ce l'ho..)

L'appannamento invece è sicuramente dovuto a questa paratia che si blocca, so dov'è e ci ho già messo le mani, ma non posso fermarmi per strada e fare questo lavoro ogni volta che si blocca, immagino ci sia una soluzione definitiva!

Vorrei anche capire perché succede sempre dopo circa 1 ora di utilizzo... surriscaldamento di qualcosa?
CICCIO-freemont
00martedì 27 marzo 2018 17:28
Sicuramente ce un surriscaldemento che blocca la"paratia"con conseguente appannamento vetri;per quanto riguarda il motorino"sostituito",hai 2 anni di garanzia,torna nell'officina che ti ha eseguito il lavoro e fattelo sostituire,si mettono troppo tempo,vorrà dire che ti pagheranno un noleggio auto!!! [SM=g27996] [SM=g27996]
Perez
10martedì 27 marzo 2018 21:06
appannamento vetri
Salve, vorrei portare il mio contributo. Il mio Freemont è un novembre 2012 e nel dicembre dello scorso anno è comparso questo fastidioso problema. Si manifesta solo quando la temperatura esterna rilevata dal sensore (che notoriamente rileva 2° gradi in meno rispetto alla reale temperatura ambientale) è sui 3-4 gradi. Se poi si va attorno allo 0 a anche meno non ne parliamo. Tutti i vetri appannati. Ho fatto la panoramica Firenze Bologna di sera con la visibilità solo sulla parte adiacente alle bocchette. Non vi dico le imprecazioni. Comunque volevo dire che sono passato in Fiat circa 20 gg. fa e non hanno riscontrato nessun errore nei motorini di flussi di aria ed invece hanno rilevato che il sensore di temperatura dell'abitacolo è in tilt. Non potrebbe dipendere da quello visto che da li dovrebbe dipendere la regolazione del clima interno?
frabriz
00mercoledì 28 marzo 2018 08:41
Re: appannamento vetri
Perez, 27/03/2018 21.06:

Salve, vorrei portare il mio contributo. Il mio Freemont è un novembre 2012 e nel dicembre dello scorso anno è comparso questo fastidioso problema. Si manifesta solo quando la temperatura esterna rilevata dal sensore (che notoriamente rileva 2° gradi in meno rispetto alla reale temperatura ambientale) è sui 3-4 gradi. Se poi si va attorno allo 0 a anche meno non ne parliamo. Tutti i vetri appannati. Ho fatto la panoramica Firenze Bologna di sera con la visibilità solo sulla parte adiacente alle bocchette. Non vi dico le imprecazioni. Comunque volevo dire che sono passato in Fiat circa 20 gg. fa e non hanno riscontrato nessun errore nei motorini di flussi di aria ed invece hanno rilevato che il sensore di temperatura dell'abitacolo è in tilt. Non potrebbe dipendere da quello visto che da li dovrebbe dipendere la regolazione del clima interno?



potrebbe. l'unica cosa che trovo strano e che se imposti il flusso in manuale sul finestrino/piedi, il clima dovrebbe partire periodicamente indipendentemente dalla temperatura.
CICCIO-freemont
00mercoledì 28 marzo 2018 10:31
In ogni caso Perez,fosse anche il sensore interno,forzando manualmente sui comandi,bypasseresti il sensore e non dovrebbe appannarsi nulla!
bangor69
00mercoledì 28 marzo 2018 10:46
non ci giurerei troppo sul fatto che, impostando in manuale, si escludano interventi automatici...in questo sì che si vede che il freemont è nato dal mercato americano: più la macchina fa in automatico, meglio è. Della serie: ti lascio fare in manuale, ma controllo comunque che tu non faccia ca...ate.

Un po' come il tasto con scritto ESP OFF, che accende l'autina che sbanda sul cruscotto, ma che se vai a leggere il manuale scopri che l'ESP rimane attivo tanto quanto, solamente interviene solo con la frenatura delle ruote senza taglio al motore.
CICCIO-freemont
00mercoledì 28 marzo 2018 14:20
Non discuto sugli automatismi Bangor,ho solo detto che forzando i flussi manualmente sul potenziometro(manopola)e ponendoli al max,a prescindere dal sensore interno...i vetri non possono appannarsi,a meno che ci sia"la paratia"bloccata su chiuso... [SM=g8431] [SM=g8077]
funcello
00martedì 3 aprile 2018 19:00
il 16 aprile ho udienza in altra officina Fiat dove sembrano siano bravi....
mi hanno già anticipato che i problemi sono noti, ma la soluzione sembra avere una strada difficile, molti elementi concorrono in questi casi: centraline, motorini, sensori e anche cablaggi
devo lasciare l'auto, smontano tutto il cruscotto
vedono di trovare i responsabili e quantificano il danno........................

Questa storia mi avvicina sempre di più all'abbandono prematuro del Freemont
CICCIO-freemont
00martedì 3 aprile 2018 23:33
Mi spiace molto leggerti così amareggiato Funcello,ma spero invece che in questa officina ti risolvano tutto e con una spesa minima!!! [SM=g8431] [SM=g8956]
bangor69
00mercoledì 4 aprile 2018 11:13
funcello, se i vetri si appannano improvvisamente, al 90% c'è il ricircolo chiuso e condizionatore che non parte.

il condizionatore non ho ancora capito come fare per verificare se stia andando (in tutte le macchine che ho avuto, si sentiva sempre il click della puleggia elettrica, ma il FF è talmente isolato che non si sente nulla, così come non si avverte il prelievo di potenza dal motore).

ma il ricircolo è facile: basta anche solo abbassare il cassetto portaoggetti, senza nemmeno toglierlo del tutto, e si vede subito dietro la paratia del ricircolo. Se attivando e disattivando non vedi nulla muoversi, significa che è bloccato quello.
funcello
00giovedì 12 aprile 2018 12:43
il responsabile è il motorino che chiude la paratia
ma provando se funziona, non ci sono anomalie: funziona

Il problema è che il comando di aprire e chiudere non viene dato correttamente, quindi potrebbe essere un sensore, un cablaggio.. o vedremo cosa trovano

Il motorino lato passeggero, quasi sempre in concomitanza con l'appannamento, perde poi il controllo: generalmente fa caldo da 40 gradi anche impostando temperatura bassa
e quello è stato cambiato un mese fa

Quindi vedremo.. lunedì 16 consegno il mezzo
sdmaino
00venerdì 13 aprile 2018 15:54
Re:
andrea.f.freemont, 2/3/2018 4:47 PM:

Ho insistito perché ero convinto che non funzionasse come prima e con le info prese sul forum il meccanico ha sbloccato i motorini con un colpetto


Ciao,
si può sapere esattamente sul cruscotto (...immagino...) dove occorre dare i colpetti ?
Grazie.



andrea.f.freemont
00venerdì 13 aprile 2018 16:37
No il colpetto lo dette proprio sul corpo del motorino
funcello
00lunedì 30 aprile 2018 17:21
Due giorni in altra officina e responso:
il motorino del ricircolo è il responsabile
la prima officina aveva sostituito quello (infatti è nuovo) e non quello lato passeggero
ma lo avevano forse fatto montare al garzone di bottega.
In pratica non avevano regolato i fine corsa, non avevano resettato le centraline, non avevano regolato i flussi.... 2 ore di lavoro e altri 150 euro...........................

E visto che Fiat aveva detto che la garanzia sul lavoro era valida in qualsiasi officina Fiat... adesso ho parlato male (anzi scritto) al servizio clienti. Goduria.
Davide_DG
00mercoledì 2 maggio 2018 17:18
Non ho parole ...

Speriamo bene ...
pax7676
00sabato 29 dicembre 2018 00:46
Com'è finita con gli appannamenti?? anche la mia inizia ad avere questa paturnia finché la temperatura esterna e sui 3-4 gradi tutto bene... come arriva verso 1 grado appannamento totale
GioMaz
00domenica 30 dicembre 2018 11:12
Anche la mia si appanna molto facilmente e con miamoglie in macchina che nn sopporta il clima è sempre un problema
funcello
00lunedì 31 dicembre 2018 09:49
Purtroppo dopo circa 10 giri in officina senza risolvere il problema al clima, e dopo essere rimasto a piedi 4 volte in 8 mesi (1 per la batteria e 3 volte per rotture alla frizione) ho venduto il Freemont a un concessionario… e pace all'anima sua.

In 3 anni ho fatto 50 mila km, e solo nell'ultimo anno ho speso circa 2000 euro di manutenzioni extra in 3 officine diverse, Fiat se ne frega perché ho pagato anche 2 volte lo stesso lavoro fatto male e io ho finito la pazienza. E 20 mila euro buttati dalla finestra con quello che ho preso del Freemont.
Brock.L
00lunedì 31 dicembre 2018 22:26
funcello, 31/12/2018 09.49:

Purtroppo dopo circa 10 giri in officina senza risolvere il problema al clima, e dopo essere rimasto a piedi 4 volte in 8 mesi (1 per la batteria e 3 volte per rotture alla frizione) ho venduto il Freemont a un concessionario… e pace all'anima sua.

In 3 anni ho fatto 50 mila km, e solo nell'ultimo anno ho speso circa 2000 euro di manutenzioni extra in 3 officine diverse, Fiat se ne frega perché ho pagato anche 2 volte lo stesso lavoro fatto male e io ho finito la pazienza. E 20 mila euro buttati dalla finestra con quello che ho preso del Freemont.

Purtroppo lo vendo anch'io per la poca affidabilità.
pax7676
00martedì 1 gennaio 2019 14:41
Re:
funcello, 31/12/2018 09.49:

Purtroppo dopo circa 10 giri in officina senza risolvere il problema al clima, e dopo essere rimasto a piedi 4 volte in 8 mesi (1 per la batteria e 3 volte per rotture alla frizione) ho venduto il Freemont a un concessionario… e pace all'anima sua.

In 3 anni ho fatto 50 mila km, e solo nell'ultimo anno ho speso circa 2000 euro di manutenzioni extra in 3 officine diverse, Fiat se ne frega perché ho pagato anche 2 volte lo stesso lavoro fatto male e io ho finito la pazienza. E 20 mila euro buttati dalla finestra con quello che ho preso del Freemont.




dispiace per l'accaduto....il fatto che essendo il freemont in realtà americano e non italiano come la punto per esempio, c'è una scarsa informazione da parte delle officine specializzate, sono quelle cose che fanno veramente arrabbiare....
pax7676
00giovedì 3 gennaio 2019 12:16
sembra funzionare
ho fatto una scoperta giusto stamattina sul free riguardo all'appannare, in realtà si ghiaccia il vetro non appanna, infatti ho impostato la temperatura su hi cioè al massimo, e magicamente si è pulito velocemente, non usare aria a/c poichè chiude il ricircolo, ma solo la funzione front e ventola al massimo....detto questo mi sento un pirla adesso [SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g11635] [SM=g11635]
alex1970roma
00lunedì 7 gennaio 2019 09:31
Re: sembra funzionare
pax7676, 03/01/2019 12.16:

ho fatto una scoperta giusto stamattina sul free riguardo all'appannare, in realtà si ghiaccia il vetro non appanna, infatti ho impostato la temperatura su hi cioè al massimo, e magicamente si è pulito velocemente, non usare aria a/c poichè chiude il ricircolo, ma solo la funzione front e ventola al massimo....detto questo mi sento un pirla adesso [SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g11635] [SM=g11635]




Ciao Pax quindi spegnendo il condizionatore e mettengo aria al vetro si pio' inserire il ricircolo? Se e' vero mi sento un "pirla" anche io in quanto sto da sempre lottando con l'appannamento / odore di gas di scarico proveniente dall'impossibilita' di utilizzare il ricircolo con A/C accesa !!!
pax7676
00lunedì 7 gennaio 2019 13:08
prova mette al massimo sia la ventola che aria calda e usi solo la funzione front.... ho notato che se accendo a/c peggio che peggio... prova e poi mi dici
Davide_DG
00lunedì 7 gennaio 2019 15:20
Avevo anch'io lo stesso problema a dicembre.
Ovviamente qui nella mia zona tasso di umidità alle stelle e temperature molto basse.
Tengo a precisare che di solito d'inverno non tengo mai il clima acceso ma solo riscaldamento in modalità "manuale".
Per qualche giorno ho girato con il clima acceso e adesso nessun problema di umidità.
Non vorrei che magari il tasso di umidità dentro l'abitacolo magari fosse stato tanto elevato e quindi col clima acceso si è abbassato entro i limiti per evitare l'appannamento dei vetri.
Adesso, anche con clima spento, nessun problema.

L'alternativa è che ho provato anche a giocare più volte col il ricircolo e con i flussi d'aria. Magari si era bloccato qualche attuatore del clima e non chiudeva correttamente gli sportelli.
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