Appannamento vetri

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Lucio(2018)
00martedì 8 gennaio 2019 18:48
Re:
pax7676, 29/12/2018 00.46:

Com'è finita con gli appannamenti?? anche la mia inizia ad avere questa paturnia finché la temperatura esterna e sui 3-4 gradi tutto bene... come arriva verso 1 grado appannamento totale




Pax pure io mi trovo in questa situazione. Ma c'e' poco gaudio nel mal comune 😄

Addirittura una volta l'anno scorso andando in montagna in salita a 60-70 all'ora nel giro di poche decine di metri la visibilita' e' crollata a zero 😒. Mi sono dovuto fermare al volo ma anche pulendo il vetro con la mano non c'era verso.....poi dai e dai, finestrini aperti, ventola al massimo e riscaldamento a manetta ho risolto....con mia moglie che mi guardava con lo sguardo tipo "l'hai scelta tu questa macchina...hehehe"

Nei gg successivi ho pulito a fondo il vetro con isopropilico 😳(l'umidita si condensa sulle particelle di polvere), controllato il funzionamento di clima, bocchettoni e deviatori ma tutto a posto. Il problema si e' ripresentato ancora in seguito all'ingresso di una galleria (temperatura esterna zero, interna alla galleria 5-10 gradi).

Insomma un problema piuttosto fastidioso oltreche' pericoloso. Ora ho pulito il vetro con uno spray apposta per evitare l'annebbiamento ma alla prossima provero' il tuo metodo sauna veloce...😃 (anche se in galleria senza ricircolo rischio l'intossicazione...😩😩

alex1970roma
00mercoledì 9 gennaio 2019 08:41
appannamenti
Chiedo: c'e' un modo per utilizzare il ricircolo con il front? il problema dell'intossicazione nel traffico oltre che in galleria e' serio. Qualcuno e' riuscito a rimediare? Grazie
docking
00mercoledì 9 gennaio 2019 13:00
Mi sembra di leggere molta confusione…
Se volete che i vetri non si appannino dovete tenere il clima acceso (aria condizionata) sul FF è l'unica soluzione che vi darà la certezza di disappannare.
Il ricircolo si può inserire solo in certe condizioni, quelle che non accendono automaticamente il clima in parole povere.
Se usate la funzione FRONT per disappannare il vetro anteriore, il clima è sempre acceso anche se la spia è spenta; lo potete avvertire scendendo dall'auto e sentendo il compressore che stacca e attacca.

Capisco il vostro disappunto, ma purtroppo è così...
Davide_DG
10mercoledì 9 gennaio 2019 17:24
Beh è anche giusto che la funzione "sbrinamento anteriore" accenda il clima.
Solo il clima ha la capacità di togliere l'umidità in velocità.
E' vero che lo fa anche l'aria calda ma molto molto più lentamente!

Più che altro bisogna vedere se il clima si accende SEMPRE.
Con temperature parecchio sotto zero, credo vada in protezione e non si accenda il compressore.
pax7676
00giovedì 10 gennaio 2019 13:29
infatti io ho notato che non sempre si accende il clima con la funzione front, e poi se provi a forzare il ricircolo aria non si chiude devi mettere aria avanti allora si....
l.pirola
00giovedì 24 gennaio 2019 23:07
È partito anche il mio motorino ricircolo...appena accendevo lo sbrinatore o aria sul parabrezza in 10 sec si appannava tutto da dover accostare e passare lo straccetto.....motorino ricircolo bloccato e sostituito...
Tengo a precisare che in 3 anni che ho la macchina è il primo problema che ho riscontrato....quindi ci può stare...

pax7676
00sabato 26 gennaio 2019 00:31
qualcuno è cosi gentile da dire o postare una foto dove si trova questo motorino del ricircolo? ho paura che il mio sia rimasto chiuso perchè aria o puzza da fuori non entrano ein più se premo il ricircolo il flusso d'aria non cambia, cosa che invece si ovrebbe sentire
sedor23
00domenica 27 gennaio 2019 13:42
É più di un mese che viaggio solo io e mia moglie 3 non ho mai avuto problemi di appannamento vetri.
Stamattina viaggio in 3 e dopo 5km inizia ad appannarsi il vetro davanti, metto in automatico e ....problema risolto.

bangor69
00domenica 27 gennaio 2019 17:27
non capisco una cosa: perchè dite che con ricircolo attivato non si accende il clima? sulla mia è esattamente il contrario: attivando il ricircolo, si attiva in automatico anche il clima...cosa logica, del resto, dal momento che il ricircolo accumula l'umidità della respirazione.

quello che invece succede in questo periodo, con temperature esterne vicine allo 0, è che non si attacca il clima. Ma quello dovrebbe essere normale.


pax7676
00domenica 27 gennaio 2019 18:35
oggi ho controllato la mia e lo sportello ricircolo era rimasto chiuso... infatti oltre ad appannarsi non sentivo odori provenire da fuori...(riuscivo a disimpannare i vetri grazie a clima e temperatura al massimo) dato un paio di colpi con violenza ed è ripartito, con le carezze non andava... la mia se schiacci il ricircolo in automatico si accende il clima, in qualsiasi posizione sia direzionata l'aria...

p.s. tra le altre cose oggi appena salito in macchina ho sentito un ticchettio provenire proprio da dietro il cassettino..... appena ho provato ad accendere la macchina la batteria era abbastanza a terra... nonostante abbia tutti gli aggiornamenti sulla mia, il clima ogni tanto fa i cavoli suoi... anche a motore spento.... quindi questa potrebbe essere un'altra causa della batteria che si scarica precocemente
funcello
00giovedì 31 gennaio 2019 12:30
Questo problema al clima mi ha tormentato finchè non ho venduto il Freemont…. perché quando spieghi la cosa in officina credono che uno si lamenti perché c'è un po' di condensa sul vetro… non si rendono conto che l'appannamento è IMPROVVISO E TOTALE con gravi conseguenze per chi sta correndo su strada!!

Nelle occasioni più pericolose una volta ero in autostrada e ho dovuto accostare in corsia di emergenza di sera, un'altra ero su una strada di montagna completamente buia di notte… in entrambi i casi con mia moglie e i miei due figli piccoli a bordo.

Una volta hanno cambiato il motorino lato passeggero, un'altra quello che scambia con l'esterno, poi igienizzato l'impianto e cambiato il filtro perché puzzava… ma problema MAI DAVVERO RISOLTO. Una vergogna.
Un clima automatico lo accendi, regoli la temperatura e STOP
questo ho fatto in ogni macchina che ho avuto e faccio con altre auto che ho… qui bisognava inventarsi una soluzione con una combinazione di tasti ogni giorno… non ci siamo.
pax7676
00lunedì 11 marzo 2019 12:15
funcello, anche cambiando il motorino avevi lo stesso problema? allora qua non ce soluzione per la miseria
l.pirola
00mercoledì 13 marzo 2019 23:13
sinceramente i problemi di appannamento li ho avuti solo quando si e' rotto l attuatore o il motorino che si voglia chiamare....l ultimo viaggio prima di ripararlo e' stato un incubo...parto x la montagna fino a 3 gradi perfetto scende a 0 e mentre sto andando tutto appannato....mi fermo straccetto e riparto.....prendo superstrada 140kmh si riabbassa la temp esterna e in 30sec tutto appannato da dover accostare...e via di straccetto.....cambiato attuatore e mai piu appannamento...ne con pioggia ne con temperature rigide nemmeno in 4 o 5 persone a bordo....
pax7676
00giovedì 14 marzo 2019 22:16
penso anch'io..... io lo sostituito giusto oggi, spero di non avere più quel fastidio.... [SM=g11422]
pax7676
00domenica 17 marzo 2019 22:53
Perno ingranaggio rotto.... ecco perché non andava piu
pax7676
00domenica 17 marzo 2019 22:56
Ho dovuto mettere 2 messaggi separati perché con il telefono non mi permetteva di inserire 2 immagini insieme [SM=g8081]
Gianluca.19
00venerdì 29 marzo 2019 12:40
Bi zona
Salve a tutti sono nuovo sul forum potete aiutarmi in qlc modo ho un awd 170cv del 2015 il problema lo riscontrato oggi esce aria fredda a lato sx e calda al lato dx grazie
frabriz
00venerdì 29 marzo 2019 14:39
hai un attuatore bloccato, ci sono varie discussioni, di cui almano una lunga e dettagliata con figure, che ti dice come provare a risolvere.
Gianluca.19
00domenica 31 marzo 2019 10:07
Risolto grazie era l'attuatore arrivato troppo in fondo a fine corsa e si era bloccato
Alberto Carlos Cima
00lunedì 19 agosto 2019 13:35
problema ancora
ciao a tutti,

Al mio freemont i vetri si appannano quando la temperatura esterna è sotto i 2 gradi e piove o nevica, indipendentemente da che utilizzi la funzione "spannamento parabrezza" oppure che in manuale selezioni: aria calda + AC accesa + massima ventola.

Spegnendo l'AC la situazione non migliora, aprendo i finestrini entra l'umidità di pioggia/neve, insomma sembra non esserci soluzione che guidare con il panno in mano e tenere asciutto per quanto possibile visto che si formano vere e proprie gocciole, solo ed esclusivamente vicino all'uscita delle bocchette sotto il parabrezza rimane asciutto e mi obbliga a guidare spiando fuori.

Il ricircolo dell'aria condzionata funziona bene, si può vedere il flabello muoversi attraverso il reticolato del gruppo elettroventola anteriore (dietro al cassetto porta oggetti).

Tappettini non sono bagnati e nemmeno trovo acqua accumulata in altre posizioni del pavimento della cabina.

Io pensavo potesse essere un problema di umidità che si tira dentro dalla presa d'aria esterna, oppure lo scolo della AC che si gela e non scarica l'umidità e la rimette in circolo.

Sono solo pensieri perché la soluzione proprio non ce l'ho!!!!
Voi cosa ne pensate?

Grazie! Alberto
pax7676
00lunedì 19 agosto 2019 15:19
Ma quando posizioni il flusso nel parabrezza il ricircolo e aperto o chiuso?? Perché il mio faceva così funzionava in modo random finché non si è rotto del tutto.... fai una prova fai aprire il ricircolo e poi stacchi lo spinotto in modo da lasciare sempre aperto .... e prova
Davide_DG
00giovedì 22 agosto 2019 12:25
Spero tu non abbia problemi di appannamento vetri con queste temperature!!!!!

Dovresti verificare anche che, a macchina spenta, dopo qualche minuto, tutti gli attuatori del clima chiudano le porticine verso l'esterno in modo che non entri umidità durante il fermo auto!
pax7676
00domenica 25 agosto 2019 22:20
Sai davide anche lì dipende.... se hai la temperatura impostata su l0 e temperatura esterna e superiore a 18 gradi la paratia di ricircolo resta aperta.....se invece imposti una temperatura superiore allora si chiude.... in più si autoimposta a 22 gradi... lo scoperto giusto al ritorno dalla Puglia
marbar59
00lunedì 16 dicembre 2019 10:28
Ciao a tutti, anch'io avevo questo fastidioso problema dei vetri che si appannavano. Quest'anno più dell'anno scorso, tutto ad un tratto si appannavano senza preavviso e non c'era modo di risolvere premendo tutti i tasti disponibili. L'ho portata dal mio meccanico,ha scoperto che era il motorino di riciclo dietro al cassetto portaoggetti che si blocca e non fa più uscire la condensa. Mi ha detto di cambiarlo, poi ci ha pensato e lo ha aperto col cacciavite premendo il tasto riciclo e una volta aperto ha tolto la spina che dava corrente al motorino in modo da farlo rimanere sempre aperto. A me sta bene, pochi euro e il problema ora è risolto. Non mi importa se in galleria sentirò un po di odore,ora funziona senza sostituzione del motorino.
pax7676
00lunedì 16 dicembre 2019 13:07
Si ai fatto bene poi quando arriva l estate lo richiudi e via così. Guarda il motorino costa 37 euro e piu lo sbattone nel cambiarlo
JanSolo64
00giovedì 19 dicembre 2019 04:00
Re:
pax7676, 16/12/2019 13.07:

Si ai fatto bene poi quando arriva l estate lo richiudi e via così. Guarda il motorino costa 37 euro e piu lo sbattone nel cambiarlo




Con le mie manone già è un problema arrivare al primo attuatore figurati arrivare a quello del ricircolo.....se mi dovesse capitare scomunica assicurata! 😖😖
lucianose
00venerdì 20 dicembre 2019 18:30
Staccare elettricamente il motorino del ricircolo può essere una soluzione veloce (da me utilizzata diverse volte) ma può portare ad un funzionamento anomalo del clima. Probabilmente la centralina vede un mancato posizionamento del ricircolo e nel mio caso dopo un pò porta a fare uscire aria calda lato passeggero e fredda lato guida. Facendo ripartire il motorino (a volte basta toglierlo e rimetterlo) si ripristina correttamente. Credo che la centralina del clima senta l'assorbimento in corrente del motorino per capire se ha completato la corsa tra ricircolo on oppure off. Appena posso ne monto uno nuovo comprato su Ali Express a 15 euro
Marco.Leo
00domenica 10 ottobre 2021 14:31
pax7676, 17/03/2019 22:53:

Perno ingranaggio rotto.... ecco perché non andava piu

Ciao ma è l'attuatore che sta sulla destra di fianco alla scatola fusibili? Il mio funziona ma quando arriva a fine corsa scatta per un tot tempo di continuo ed è fastidioso il rumore che fa. Hai il codice del pezzo?
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