Provata sulla neve...

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roberto.freemont
00sabato 4 gennaio 2014 12:54
ciao a tutti e per prima cosa buon anno a tutti quanti.
ho un 170cv awd con gomme da 19'' m+s premesso che ho sempre guidato senza problemi sia con termiche che con normali estive ed anche con le estive e anche senza l'uso delle catenein pianura non ho mai avuto problemi ed ho sempre e dico sempre tenuto le catene a bordo in caso di necessità, ora essendo passato al awd ed avendo le m+s e non essendo catenabile sarei orintato ad acquistare un paio di calze (visto che i ragni costano una cifra circa €300)da tenere in caso di necessità e per gli eventuali tour in montagna qualcuno le ha già usate e se sì mi sa dare risposte in merito all'effettiva efficenza e sopratutto a quale misura ha acquistato visto che quelle della arexon (economicamente vantaggiose in relazione sempre al fatto di solo uso sporadico e solo di effetivo bisogno)non sono commercializzate con l'esatta dimensione dei ns pneumatici grazie per la pazienza e gli eventuali suggerimenti e cosigli [SM=g8077] [SM=g8861]
lepro66
00sabato 4 gennaio 2014 19:41
Re:
roberto.freemont, 04/01/2014 12:54:

ciao a tutti e per prima cosa buon anno a tutti quanti.
ho un 170cv awd con gomme da 19'' m+s premesso che ho sempre guidato senza problemi sia con termiche che con normali estive ed anche con le estive e anche senza l'uso delle catenein pianura non ho mai avuto problemi ed ho sempre e dico sempre tenuto le catene a bordo in caso di necessità, ora essendo passato al awd ed avendo le m+s e non essendo catenabile sarei orintato ad acquistare un paio di calze (visto che i ragni costano una cifra circa €300)da tenere in caso di necessità e per gli eventuali tour in montagna qualcuno le ha già usate e se sì mi sa dare risposte in merito all'effettiva efficenza e sopratutto a quale misura ha acquistato visto che quelle della arexon (economicamente vantaggiose in relazione sempre al fatto di solo uso sporadico e solo di effetivo bisogno)non sono commercializzate con l'esatta dimensione dei ns pneumatici grazie per la pazienza e gli eventuali suggerimenti e cosigli [SM=g8077] [SM=g8861]


Le calze da neve le ho usate su una Passat nel 2005, e devo dire che vanno veramente bene, unico neo è la durata, io ci ho fatto circa 80/100 km in un'unica occasione e poi le ho buttate. Se l'auto non permette il montaggio di catene, sicuramente è una soluzione economica. Successivamente ho montato pneumatici di misura diversa sullo stesso cerchio (misura naturalmente omologata) che potessero portare le catene.

Nathan60
00domenica 2 febbraio 2014 23:06
Ciao a tutti. Finalmente provata con la neve,(30 cm). Gomme 19 kumho originali. Che spettacolo... L'Aquila impazzita io andavo in tutta sicurezza. Grande freemont.
N3d0-72
00lunedì 3 febbraio 2014 08:07
Re:
Nathan60, 02/02/2014 23:06:

Ciao a tutti. Finalmente provata con la neve,(30 cm). Gomme 19 kumho originali. Che spettacolo... L'Aquila impazzita io andavo in tutta sicurezza. Grande freemont.




Ciao, puoi dirmi se lòa tua è 2 o 4 ruote morìtrici?
Grazie
raptino
00lunedì 3 febbraio 2014 09:08
il 140cv - come da sua firma - è solo 2 ruote motrici....giusto ?
dan.ro
00lunedì 3 febbraio 2014 09:19
[SM=g8431]
raptino
00lunedì 3 febbraio 2014 10:12
qui a Padova non vuole nevicare...solo acqua....tanta acqua.....sigh...sigh....
sampey64
00lunedì 3 febbraio 2014 11:44
Io l'hanno scorso l'ho usata come spazzameve nel cortile dell'azienda, con pneumatici da neve pirelli era innarestabile, l'unico rimpianto è che vicino all'azienda ho una salita ripida di una vecchia cava, e non mi sono fidato anche perchè di neve quel sabato pomeriggio ce ne'era circa 40 cm. e sapete se mi fossi piantato, o cercare un trattore per riportarmi sulla strada comunale, non sarebbe stato il max.

awd perlato
Nathan60
00lunedì 3 febbraio 2014 12:01
ciao N3d0-72 2 ruote motrici..
samxxxx
00lunedì 3 febbraio 2014 12:06
Io in settimana ero al San Pellegrino ma senza ragni non ne uscivo, però appena dopo 1km via ragni e M+S che volavano sulla neve
raptino
00lunedì 3 febbraio 2014 12:32
Attenzione che la FF 2 ruore motrici , seppur con le gomme da neve, è comunque maggiormente penalizzata dal peso.
@Geppo32@
00lunedì 3 febbraio 2014 13:40
Ciao a tutti!
Seguo con attenzione questa ed altre discussioni inerenti il comportamento della Freemont, specialmente la AWD, su terreni innevati.

Sto infatti per passare al bestione di casa Fiat mollando, come ho scritto in presentazione, una ssangyong Rexton che ha un sistema simile all'AWD, il TOD (Torque on demand), affiancato però dalla possibilità di inserire le ridotte, con relativo blocco del differenziale. Insomma passo da un Suv, con ormai rare doti da fuoristrada vero, ad un Suv/Crossover dalle impostazioni più classiche. Mentalmente sono dispiaciuto dal non avere più a disposizione un mezzo che, sulla carta, può affrontare terreni davvero impegnativi. PPraticamente invece sono coscio del fatto che in fondo, in 115.000km fatti con il Rexton, FORSE l'1% li ho fatti fuoristrada (neve o terreno offroad che sia).

Quindi sono curioso di capire bene come si comporta il Freemont, sopratutto su neve e sopratutto con i cerchi da 19 che, se tutto andrà in porto, mi ritroverò montati!
Triadez
00lunedì 3 febbraio 2014 16:05
Dopo un mese abbondante di guida in montagna con immense nevicate, riporto un paio di impressioni sulle Khumo di primo allestimento; ero tentato di comperare delle invernali vere ma un po' per risparmiare qualche soldo e un po' anche per curiosita' di provarle, per quest anno ho tenuto le gomme originali.
Le Khumo mi avevano fin dall acquisto stupito positivamente per l'ottima aderenza sul bagnato ma sulla neve mi aspettavo di piu forse per l'idea che mi ero fatto leggendo i numerosi post a riguardo sul forum. Ho guidato moltissimo su tanti tipi di neve e pendenze di vario genere e alla fine non sono stato molto soddisfatto.
La neve in montagna quest anno e' veramente tantissima e c'e' da dire che prima della FF ho avuto Fiat Sedici 4x4 e Audi A4 Quattro che salivano letteralmente ovunque con invernali vere.
Con la FF e le Khumo di serie mi e' capitato di fare un paio di "dritti" in frenata e la macchina si e' intraversata piu di qualche volta il tutto a velocita' bassissime (4/5 kmh). Per fortuna abs in frenata e esp + inserimento di trazione, hanno salvato la situazione vista anche la bassissima velocita'.
In salita su rampe garage ho avuto una sola volta difficolta' a salire; ho notato che, sia con esp inserita che non, prima che si attivi la trazione integrale le ruote anteriori slittano girando a vuoto.
Sul piano la macchina si comporta infine abbastanza bene ma bisogna stare attenti a modulare la frenata anche per via del peso e soprattutto accelerando un pochino il muso tende ad andare un po' a destra e sinistra.
In conclusione non mi sento sicuro al 100% quindi anno prossimo gomme da neve vere.
Un ultima cosa: in un paio di occasioni, vista la quantita' di neve caduta, la polizia stradale fermava tutti sulla statale a valle del paese e obbligava a passare solo con CATENE montate; in quelle occasioni per fortuna non ero con la FF ma in macchina di amici ma ho subito pensato alla non catenabilita' delle gomme da 19 e a come avrei potuto fare se fossi passato con la mia. Non facevano salire le 4x4 con gomme da neve senza catene e neanche con le calze; non si contavano i suv con gomme enormi che ritornavano indietro arrabbiati.
Quindi anno prox mi tocca prendere gomme invernali, cerchi da 17 e catene a bordo..
raptino
00lunedì 3 febbraio 2014 17:07
Anche io ho sempre avuto 4X4 con gomme da neve , e non ho mai avuto problemi, mi confermi quindi quanto penso:

le 4 stagioni non sono assolutamente al pari delle invernali pure !

Non volendo svenarmi per l'acquisto delle invernali pure - come invece facevo con le altre auto - per la prima volta ho deciso di acquistare le ragno !!
In questo modo, in caso di necessità , andrò sul sicuro !


@Geppo32@
00lunedì 3 febbraio 2014 17:38
Le M+S non possono essere paragonate alle invernali, troppo diversa la tecnica di costruzione dello pneumatico stesso.

Anche con un 4x4 "vero" la differenza è notevole. Poi dipende dall'utilizzo che devi fare dell'auto.

E' credo importante ricordare che le invernali hanno migliori prestazioni dell estive e delle m+s non solo sulla neve ma anche con la pioggia e in presenza di basse terperature.

E' la mescola che fa la differenza

Poi chiaramente ci si può "accontentare" delle M+S per svariati motivi (economici, di comodità ecc...)



Maxbunny-rc
00lunedì 3 febbraio 2014 20:25
Domanda sciocca...
Anche io , per motivi di budget opto per tenermi le M+S di serie, ma avevo intenzione di acquistare le Ragno...

Ma, ed ecco la domanda sciocca, essendo un AWD, mica dovrò' comprarne 4 di ragni (2 kit) ??

Grazie
@Geppo32@
00martedì 4 febbraio 2014 09:31
Re: Domanda sciocca...
Maxbunny-rc, 03/02/2014 20:25:



Ma, ed ecco la domanda sciocca, essendo un AWD, mica dovrò' comprarne 4 di ragni (2 kit) ??

Grazie



Per le catene mi dissero di metterle solo sull'asse di trazione primario, quindi nel caso del Freemont devi metterle sull'anteriore [SM=g27988]


Maxbunny-rc
00martedì 4 febbraio 2014 09:41
GRAZIE !!!

sono ancora un po' combattuto, perchè 300 EURINI non sono pochi e mi preclude poi la possibilità di cambiare cerchi ;-)...

ma credo proprio che procedero' all'acquisto !!


Davide_DG
00martedì 4 febbraio 2014 12:00
Le catene, o ragni, vanno montate solo sulle ruote anteriori.
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