gomme da neve

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angelodelbianco
00venerdì 14 dicembre 2012 09:46

Provate stamane le Kumho 225 65 17 invernali lamellari KC15 sull'AWD.

10 cm. di neve 'cattiva' (-3°) su strada asfaltata con pendenza al 9-10%.
Ci sale, e riparte da fermo... facendo qualche 'smorfia'.
XaiaceX
00venerdì 14 dicembre 2012 09:58
Anche qua qualche centimetro di neve e nessuna difficoltà a muoversi. Sono uscito dal mio cortiletto senza problemi e SENZA SPALARE LA NEVE come dovevo fare con le altre auto.

Bene, molto bene....
brugio65
00venerdì 14 dicembre 2012 11:15
Re: Re:
franco.freem, 12/14/2012 12:14 AM:




qui nevica a volte ma senza esagerare in realtà il dubbio è per le volte che salgo in alta Valtellina eli le cose sono diverse.
hai idea sulla qualità?
[SM=g8861]




Pirelli le avevo sulla precedente auto e andavano benissimo, le Yokoama non le conosco ma le recensioni ne parlano bene.
Peró continuo a vedere che chi ha tenuto le multistagionali di serie ne é piacevolmente stupito, chiaro che con delle termiche si viaggia con il cuore piú leggero, infatti anche io le ho montate ma sono riuscito a spendere una cifra accettabile e per delle Michelin.....
sandman1977
00venerdì 14 dicembre 2012 11:54
Stamattina 20 cm di neve a casa mia.
L'anno scorso con la Bravo e le gomme termiche dovevo prendere la rincorsa e pregare per risalire la rampa dei box.
Oggi con le quattro stagioni sono salito senza nessun problema molto lentamente.Addirittura ho provato anche a fermarmi a metà salita e ripartire e il bestione non si è scomposto minimamente!
Su strada,ovviamente,nessun tipo di problema...piantata a terra!
Totale:piacevolmente sorpreso e molto soddisfatto! [SM=g8431]
U22Neos
00venerdì 14 dicembre 2012 11:58
Ve lo dirò con certezza dopo Natale, ma la prima impressione è stata che tra le gomme originali e le termiche non cambi proprio nulla!
E vi garantisco che ho esperienza di 4x4, termiche, etc. etc. Ho usato le termiche per anni su qualsiasi tipo di autovettura, trazione posteriore, anteriore e integrale.
chinook12
00venerdì 14 dicembre 2012 12:06
Re:
XaiaceX, 14/12/2012 09:58:

Anche qua qualche centimetro di neve e nessuna difficoltà a muoversi. Sono uscito dal mio cortiletto senza problemi e SENZA SPALARE LA NEVE come dovevo fare con le altre auto.

Bene, molto bene....




anche tu pneumatici di serie?


dott.bianco
00venerdì 14 dicembre 2012 12:47
Per esperienza personale:

Le 4 stagioni di serie sono ottime (paragonabili alle invernali) finchè sono nuove e in ottimo stato... il secondo anno con un minimo di usura (15000 km) perdono praticamente tutta l'efficacia e diventan gomme normali
longobardo69
00venerdì 14 dicembre 2012 13:01
10.000 km di primo equipaggiamento.
Finalmente le ho potute provare anch'io.
Partenze da fermo su pendio medio leggero senza nessun problema.
Nelle rotonde o tornantini un certo sottosterzo dovuto senz'altro alla mole del mezzo.
In uscita curve quando si allunga decisi un leggero sovrasterzo di potenza, subito ripreso dal' AWD. Nelle frenate la nota meno entusiasmante, ABS praticamente inefficace ( si sapeva), ma comunque se si alleggerisce e si riprende la frenata l'azione diventa più efficace. Prova fatta con andatura allegra proprio come test, non ho provato il sequenziale e nemmeno a togliere i controlli.
Devo comunque ritenermi più che soddisfatto e l'ho visto già uscendo dalla rampa inclinata e parecchio innevata del corsello box dove sono stato pioniere questa mattina.
Rimarrò sicuramente con questi pneumatici quest'anno!
crimor85
00venerdì 14 dicembre 2012 15:24
rimasto molto soddisfatto anch'io, il weekend scorso sono stato a innsbruck e hall in tirol per i mercatini di natale. le gomme originali (con 23 mila km all'attivo) si sono comportate egregiamente, anche per uscire dal parcheggio completamente ghiacciato dell'albergo. l'unica cosa che ho notato è stata una certa difficoltà all'avviamento del motore, ma a -14 gradi è più che normale.
XaiaceX
00venerdì 14 dicembre 2012 15:54
Re: Re:
chinook12, 14/12/2012 12:06:




anche tu pneumatici di serie?





Yessss [SM=g8864]


XaiaceX
00venerdì 14 dicembre 2012 15:57
Re:
dott.bianco, 14/12/2012 12:47:

Per esperienza personale:

Le 4 stagioni di serie sono ottime (paragonabili alle invernali) finchè sono nuove e in ottimo stato... il secondo anno con un minimo di usura (15000 km) perdono praticamente tutta l'efficacia e diventan gomme normali



25.000 km, non mi son sembrate gomme normali....


dan.ro
00venerdì 14 dicembre 2012 16:28
Re:
franco.freem, 13/12/2012 21:44:

Dopo una lunga lite con il gommista x gomme e cerchi da 17 mai arrivati oggi mi propone gomme 225/55 R19 Yokohama a 350 cad.
montate , bilanciate + convergenza . online non ho trovato prezzo
qualcuno sa darmi consiglio .
Ho solo vista cat. C consumo e A per tenuta .






Alla fine mi sono fatto convincere dal gommista, ho montato 4 Yokohama W902 225/55/19 per un totale di 999 € IVA inclusa e stoccaggio fino a primavera delle Kumho.
A dire la verità, anche se oggi l'ho usata poco sulla neve, non ho visto questa gran differenza rispetto alle Kumho! [SM=g27994]
brio1964
00venerdì 14 dicembre 2012 16:45
Ho potuto provare anch'io le invernali Kumho assimmetriche da 17" sul ghiaccio e neve di questa mattina. Per la mia zona (pianura padana) vanno davvero bene: partenza e frenate in piena tranquillità, tenuta di strada più che buona anche quando si cambia corsia per i sorpassi.

insomma . . . le invernali è meglio averle montate !!
dott.bianco
00venerdì 14 dicembre 2012 17:30
Re: Re:
XaiaceX, 14/12/2012 15:57:



25.000 km, non mi son sembrate gomme normali....





Bene così, meglio per te.... io domenica scorsa son rimasto bloccato nonostante la rincorsa su una salita con pochi cm di neve che l'anno scorso facevo tranquillamente anche arrestandomi e ripartendo....

Spero che io sia stato sfigato e che il mio sia uno dei pochi casi in cui si possa verificare questa evenienza [SM=g27988]


XaiaceX
00venerdì 14 dicembre 2012 18:47
Re: Re: Re:
dott.bianco, 14/12/2012 17:30:



Bene così, meglio per te.... io domenica scorsa son rimasto bloccato nonostante la rincorsa su una salita con pochi cm di neve che l'anno scorso facevo tranquillamente anche arrestandomi e ripartendo....

Spero che io sia stato sfigato e che il mio sia uno dei pochi casi in cui si possa verificare questa evenienza [SM=g27988]





AWD o 2WD?


U22Neos
00venerdì 14 dicembre 2012 19:09
Se ce l'aveva l'anno scorso è per forza 2wd
marcobruno
00venerdì 14 dicembre 2012 19:20
Re: Re: Re: Re:
XaiaceX, 14/12/2012 18:47:



AWD o 2WD?






Awd
angelodelbianco
00venerdì 14 dicembre 2012 21:40

Scusa marcobruno, come fai ad avere un AWD di 140cv? ... dell'anno scorso poi: l'AWD è stato presentato a febbraio.
angelodelbianco
00venerdì 14 dicembre 2012 21:46

Dopo la prima giornata di neve con l'AWD e le 4 Kumho KC15 sono molto soddisfatto. Ho la certezza che difficilmente mi troverò in situazioni sgradevoli. E questo mi dona un profondo senso di sicurezza. Certo, frenata e tenuta laterale non devono essere messe alla frusta. Ma io non devo fare rally.
franco.freem
00venerdì 14 dicembre 2012 22:52
Ci sono, innaugurato il treno nuovo di Yokohama e devo dire per quel poco che ho potuto giocare senza rischiare danni, sulla neve
mi sono proprio divertito anche staccando il TCS nessuna sbandata anomala.
Con le originali sulla neve non ho avuto la possibilità di impegnarle
comunque a parte il salasso sono contento.
Buona neve a tutti.


marcobruno
00venerdì 14 dicembre 2012 23:04
@angelodelbianco
Infatti si parlava della Awd del dott. Bianco, poi se vedi la mia firma il mio ff è un 140 cv e non mi risulta che lo facciano awd
angelodelbianco
00venerdì 14 dicembre 2012 23:14


orca loca, hai ragione marcobruno!... ho fatto confusione io 'mischiando' la tua risposta a quelle del Dr.Bianco .... sorry
marcobruno
00venerdì 14 dicembre 2012 23:21
....
ahahah, tranqui...., e basta marco. ciao
longobardo69
00sabato 15 dicembre 2012 11:49
differenza tra AWD e FWD
Ieri sera, o meglio stamane in piena notte sono rientrato dalla consueta cena aziendale. Location suggestiva, baita quasi al sommo del Monte Ceneri in Svizzera.
Classica stradina stretta e mediamente ripida da percorrere, ben innervata e talvolta anche ghiacciata... la tipica che se sali poi ti chiedi come scendere in sicurezza.
Il mio FF l'ho lasciato nel sottostante pianoro Bellinzonese. [SM=g8115]

Ma non é questo il fatto.
"Qualche ora dopo" rientrando a casa ho dovuto guidare per 80 Km. su neve comunque viscida e persistente.
Benedetti anche i sedili riscaldati.
Nella parte finale del mio tragitto, non c'era praticamente nessuno sulla strada, ero immerso sulle colline del canturino a provare e riprovare il FF quando sulla salita molto erta che scollina via da Senna Comasaco (per chi la conosce), praticamente mi fermo e riparto a tutta.

Il mezzo avanza, ripeto salitone, e ad un tratto slittando ovviamente selle 4 ruote, quasi saltellando, si accende la fatidica spia "AWD Service" se ricordo bene data l'ora. [SM=g28000]

Ho perso la trazione sulle 2 ruote dietro. Prova a salire con quello che mi rimane, ma inevitabilmente sbacchetto all'anteriore zigzago ma NON scollino!
Fortunatamente non essendoci traffico piano piano scendo in retro e riprovo con un po di ricorsa possibile ma il risultato non cambia: slitta a vuoto e non avanzo.
Chiaramente odi ai Santi per quello che avevo fatto a non dire. Provo a spegnere e riaccendere, riprovo a salire: nulla.
Dopo quasi 10 minuti e qualche altra riaccensione, come speravo la spia si resetta, mi ricordavo qualcosa del genere appunto letto sul forum, a questo punto risalgo a gas puntato e scollino bene seppur con dei minimi sbandamenti.
Con l'aria del miracolato riprendo gli ultimi chilometri, tra l'altro anche i piú cattivi, che mi dividevano dalla meritata nanna.

Conclusioni:
mi interessava il cambio automatico, ma devo dire che solo giá da questa occasione sono ben felice di avere anche 'l'AWD e tutto sommato anche questi pneumatici. [SM=g27987]
XaiaceX
00sabato 15 dicembre 2012 12:26
Scusa Mauro, ma hai perso l'AWD per un problema di elettronica o che?
Io ieri me la sono goduta, mai guidato così tranquillo su neve. Ho provato a fare un paio di frenate "decise" su neve fresca da 80/90 all'ora e l'auto non si per nulla scomposta, dritta senza problemi.
Non ho mai avuto una 4 ruote motrici e gomme da neve,ma ieri benedicevo ogni centesimo speso per acquistare questo "furgone".... [SM=g8849] [SM=g8849]
longobardo69
00sabato 15 dicembre 2012 13:44
Siccome ho esagerato e in piena salita ho dato tutto gas l'elettronica non é riuscita a stare dietro alle condizioni estreme e ha disabilitato l'AWD per circa 10 minuti o tot di cicli acceso/spento questo non lo so.
Quindi per quel tempo andavo SOLO a 2 ruote motrici e credetemi davvero é tutta un'altra musica...

Io avevo una Sorento 1ma serie e quindi ho provato a usare le quattro ruote su neve con anche le ridotte e differenziale autobloccante, ma mai così per tanto tempo come ieri: quasi 200 Km.

Mi sento di consigliare quindi questa Freemont AWD Italiana ( Americana) a chi volesse comunque una vettura che può superare quelle difficoltà di scarsa aderenza comuni che si trovano alcuni giorni all'anno sulle nostre strade con dotazioni ed equipaggiamento di serie!!!
Antonio3g
00domenica 16 dicembre 2012 21:36
Insomma, sapete dirmi se il 17 è catenabile o no?
Grazie
U22Neos
00domenica 16 dicembre 2012 22:42
Insomma! Certo che lo sappiamo!
Ma tu, leggere qualche post indietro o il manuale istruzioni no?
I 17" sono cantierabili!
Antonio3g
00lunedì 17 dicembre 2012 20:59
Re:
U22Neos, 16/12/2012 22:42:

Insomma! Certo che lo sappiamo!
Ma tu, leggere qualche post indietro o il manuale istruzioni no?
I 17" sono cantierabili!




Si ho letto, ma ho sentito dire che le catene per i 17 costano 300 € quindi non dovrebbero essere normali catene.
Marco.Marinucci
00martedì 18 dicembre 2012 08:27
Antonio,
i 17" sono catenabili normalmente con qualsiasi tipo di catene, anche quelle del supermercato...è ovvio che con la mole della macchina è meglio spendere un po di più ed essere sicuro che tengano.
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