differenza tra AWD e FWD
Ieri sera, o meglio stamane in piena notte sono rientrato dalla consueta cena aziendale. Location suggestiva, baita quasi al sommo del Monte Ceneri in Svizzera.
Classica stradina stretta e mediamente ripida da percorrere, ben innervata e talvolta anche ghiacciata... la tipica che se sali poi ti chiedi come scendere in sicurezza.
Il mio FF l'ho lasciato nel sottostante pianoro Bellinzonese.
Ma non é questo il fatto.
"Qualche ora dopo" rientrando a casa ho dovuto guidare per 80 Km. su neve comunque viscida e persistente.
Benedetti anche i sedili riscaldati.
Nella parte finale del mio tragitto, non c'era praticamente nessuno sulla strada, ero immerso sulle colline del canturino a provare e riprovare il FF quando sulla salita molto erta che scollina via da Senna Comasaco (per chi la conosce), praticamente mi fermo e riparto a tutta.
Il mezzo avanza, ripeto salitone, e ad un tratto slittando ovviamente selle 4 ruote, quasi saltellando, si accende la fatidica spia "AWD Service" se ricordo bene data l'ora.
Ho perso la trazione sulle 2 ruote dietro. Prova a salire con quello che mi rimane, ma inevitabilmente sbacchetto all'anteriore zigzago ma NON scollino!
Fortunatamente non essendoci traffico piano piano scendo in retro e riprovo con un po di ricorsa possibile ma il risultato non cambia: slitta a vuoto e non avanzo.
Chiaramente odi ai Santi per quello che avevo fatto a non dire. Provo a spegnere e riaccendere, riprovo a salire: nulla.
Dopo quasi 10 minuti e qualche altra riaccensione, come speravo la spia si resetta, mi ricordavo qualcosa del genere appunto letto sul forum, a questo punto risalgo a gas puntato e scollino bene seppur con dei minimi sbandamenti.
Con l'aria del miracolato riprendo gli ultimi chilometri, tra l'altro anche i piú cattivi, che mi dividevano dalla meritata nanna.
Conclusioni:
mi interessava il cambio automatico, ma devo dire che solo giá da questa occasione sono ben felice di avere anche 'l'AWD e tutto sommato anche questi pneumatici.