gomme da neve

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schumy86
00martedì 18 dicembre 2012 17:13
attenzione attenzione
ecco il nuovo modo di renderci la vita difficile....
www.auto.it/news/2012/12/17-12161/Il+%E2%80%9Ccaso%E2%80%9D+delle+catene+da+neve+fu...

Quindi uno come me che abita in luogo dove nevica due volte l,anno,forse, e quindi nn ha la necessita di cambiare gli pneumatici con quelli invernali come chi abita in altre zone,se si mette in viaggio deve anche prevedere che puo nevicare, e cambiare le gomme con quelke invernali,altrimenti con le sole catene potrebbe essergli negato il transito...qui stiamo andando verso il ridicolo...per l,ennesima volta confermano che la gente che scrive i fa le leggi nn ci capisce un c..,.o,in quanto al limite dovrebbe essere ilcontrario,se uno ha solo gli pneumatici e nn le catene dovrebbe restare fermo....io nn capisco piu niente....evidentemente i costruttori di gomme hanno alzato la voce o hanno deciso di far mangiare qualcuno che conta,per poter aumentare le propie entrate,in quanto sostanzialmente con questa legge tutti nei periodi invernali,dovremmo mettere su le gomme da neve,pena, magari restare 14/20 ore fermi fino a che la strada èsgombra!
vincenzocuccaro
00venerdì 28 dicembre 2012 08:29
Che ne pensate?
Ciao a tutti, ho trovato dal gommista sotto casa 4 gomme invernalii nuove 225/55R19 Toyo Tires OPWT; mi ha chiesto 1200 eurini...cosa ne pensate? E' un prezzo accettabile?
lucignolo63
00venerdì 28 dicembre 2012 10:32
Re: Che ne pensate?
vincenzocuccaro, 28/12/2012 08:29:

Ciao a tutti, ho trovato dal gommista sotto casa 4 gomme invernalii nuove 225/55R19 Toyo Tires OPWT; mi ha chiesto 1200 eurini...cosa ne pensate? E' un prezzo accettabile?



inclusi i cerchi ? se no sono tanti, in quanto
con quella cifra ti fai tranquillamente un treno di gomme da 17 inclusi 4 cerchi in lega

lucignolo63
00venerdì 28 dicembre 2012 10:36
Re: attenzione attenzione
schumy86, 18/12/2012 17:13:

ecco il nuovo modo di renderci la vita difficile....
www.auto.it/news/2012/12/17-12161/Il+%E2%80%9Ccaso%E2%80%9D+delle+catene+da+neve+fu...

Quindi uno come me che abita in luogo dove nevica due volte l,anno,forse, e quindi nn ha la necessita di cambiare gli pneumatici con quelli invernali come chi abita in altre zone,se si mette in viaggio deve anche prevedere che puo nevicare, e cambiare le gomme con quelke invernali,altrimenti con le sole catene potrebbe essergli negato il transito...qui stiamo andando verso il ridicolo...per l,ennesima volta confermano che la gente che scrive i fa le leggi nn ci capisce un c..,.o,in quanto al limite dovrebbe essere ilcontrario,se uno ha solo gli pneumatici e nn le catene dovrebbe restare fermo....io nn capisco piu niente....evidentemente i costruttori di gomme hanno alzato la voce o hanno deciso di far mangiare qualcuno che conta,per poter aumentare le propie entrate,in quanto sostanzialmente con questa legge tutti nei periodi invernali,dovremmo mettere su le gomme da neve,pena, magari restare 14/20 ore fermi fino a che la strada èsgombra!



se non ricordo male lo scorso anno Roma è rimasta paralizzata per alcuni giorni a seguito di una lieve nevicata sottovalutata da tutti proprio perchè molti come te sostengono che da noi non nevica quasi mai ecc. ecc., poi però siamo i primi a lamentarci se lo spazzaneve passa in ritardo, se non si butta in tempo il sale....
U22Neos
00venerdì 28 dicembre 2012 11:00
Soldi buttati! Sono sul Tonale von le originali e va come un gatto delle nevi!
schumy86
00venerdì 28 dicembre 2012 11:09
Re: Re: attenzione attenzione
lucignolo63, 28/12/2012 10:36:



se non ricordo male lo scorso anno Roma è rimasta paralizzata per alcuni giorni a seguito di una lieve nevicata sottovalutata da tutti proprio perchè molti come te sostengono che da noi non nevica quasi mai ecc. ecc., poi però siamo i primi a lamentarci se lo spazzaneve passa in ritardo, se non si butta in tempo il sale....




Il mio concetto è puramente tecnico,perchè fino a prova contraria dove arrivano le catene non arrivano le gomme da neve...quindi a chi ha solo le catene nn si può escludere il passaggio....è che magari dovrebbero controllare e seriamente le dotazioni invernali in quei luoghi dove sono previste....e prima di affrontare un passaggio innevato,farle montare obbligatoriamente,perchè in realtà è quando le auto e i camion si mettono di traverso che si blocca tutto,se invece li obblighi prima ad '' armarsi'' nn succederebbe nulla...
U22Neos
00venerdì 28 dicembre 2012 12:53
Ti sbagli di grosso. Con delle buone termiche vai ben oltre rispetto alle catene! Garantito perchè provato.
Marco.Marinucci
00venerdì 28 dicembre 2012 13:04
Penso che ogni sistema abbia i suoi limiti comunque se le forze dell'ordine invece di fare la balia a quei magnoni dei politici facessero i controlli come succede qui e chi non è equipaggiato non sposta la macchina forse certe situazioni non si vivrebbero.

schumy86
00venerdì 28 dicembre 2012 13:07
Non so onestamente a quake limite sei arrivato...ma ti sbagli di grosso tu....dove arrivano le catene le gomme termiche se lo sognano...
U22Neos
00venerdì 28 dicembre 2012 14:15
Disponibile a quslsiasi sfida!
Marco.Marinucci
00venerdì 28 dicembre 2012 14:18
Bene io mi propongo per fare l'arbitro in caso di sfida
banda77
00venerdì 28 dicembre 2012 15:17
Ieri ho testato il mezzo con le termiche appena montate , delle pirelli scorpion winter ,e devo dire che salendo a Sauze d`Oulx si é comportato egregiamente , forse solo il cambio automatico ,ma la macchina é nuova , potrebbe andare meglio. Arrivato a destinazione ho incontrato un ragazzo che mi chiedeva come fossi salito , lui con un freemont fwd con gomme di serie era riuscito a salire senza grossi problemi salvo un paio di tornati che ha dovuto ripetere
lucignolo63
00venerdì 28 dicembre 2012 19:11
Re: Re: Re: attenzione attenzione
schumy86, 28/12/2012 11:09:




Il mio concetto è puramente tecnico,perchè fino a prova contraria dove arrivano le catene non arrivano le gomme da neve...quindi a chi ha solo le catene nn si può escludere il passaggio....è che magari dovrebbero controllare e seriamente le dotazioni invernali in quei luoghi dove sono previste....e prima di affrontare un passaggio innevato,farle montare obbligatoriamente,perchè in realtà è quando le auto e i camion si mettono di traverso che si blocca tutto,se invece li obblighi prima ad '' armarsi'' nn succederebbe nulla...



ma le termiche mica vanno bene solo quando c'è la neve, anche in presenza di fondi stradali gelati un pneumatico termico "lavora"
meglio delle m/s montate di serie, io personalmente mi sento più tranquillo, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, poi sinceramente quello che non capisco è che si spendono migliaia di euro in optional e poi si affronta in modo approssimativo quello inerente alla propria ( e quella dei propri famigliari) sicurezza ... ciao [SM=g27988]
sampey64
00venerdì 28 dicembre 2012 21:29
Concordo con quanto detto da lucignolo. Io e dal lontano 1993 che monto le termiche durante il periodo invernale sia sulla mia auto che giromolto che sull auto di mia moglie e devo dire che a conti fatti, a parte la maggior sicurezza, non ho notato un gran esborso paragonato alle estive in quanto le stesse durano di piu.
angelodelbianco
00venerdì 28 dicembre 2012 22:33
Re:
U22Neos, 28/12/2012 14:15:

Disponibile a quslsiasi sfida!



Le catene sul ghiaccio lavorano, le termiche senza chiodi no. Così succede anche sulla neve fortemente compressa. In Austria, con un'ottima Audi A6 4x4 e quattro antineve, su una ripida salita dove era passato uno spazzaneve che aveva compresso la neve ci siamo fermati. La temperatura era bassissima, almeno 10-12° sottozero. La neve sotto le termiche si trasformava in lucido ghiaccio. Con grandissima difficoltà per il gelo, la pendenza della strada e la posizione che aveva preso l'auto, siamo riusciti a montare le catene. Risaliti siamo partiti abbastanza agevolmente.

schumy86
00venerdì 28 dicembre 2012 23:26
Re: Re:
angelodelbianco, 28/12/2012 22:33:



Le catene sul ghiaccio lavorano, le termiche senza chiodi no. Così succede anche sulla neve fortemente compressa. In Austria, con un'ottima Audi A6 4x4 e quattro antineve, su una ripida salita dove era passato uno spazzaneve che aveva compresso la neve ci siamo fermati. La temperatura era bassissima, almeno 10-12° sottozero. La neve sotto le termiche si trasformava in lucido ghiaccio. Con grandissima difficoltà per il gelo, la pendenza della strada e la posizione che aveva preso l'auto, siamo riusciti a montare le catene. Risaliti siamo partiti abbastanza agevolmente.





Finalmente....
Io sono un tipo a cui piace analizzare le cose...per neos...le gomme termiche di ultima generazione sono prodotti eccezionali,e nn lo metto in dubbio,quello che dico io è che,come detto da angelo,quando c,è ghiaccio e pendenze,e nn neve fresca,le gomme termiche entrano in crisi,a quel punto solo le catene vanno avanti,ora tu puoi anche avere avuto esperienze positive,ma evidentemente situzioni estreme nn le hai mai affrontate altrimenti nn parleresti cosi....se vuoi poi fare la sfida,senza problemi,ma ti garantisco che nelle situazioni sopra descritte,ti puoi fare alto come il sole,io con le catene vado,tu rimani a guardarmi..... [SM=g11768]
U22Neos
00sabato 29 dicembre 2012 19:13
Dopo qualche giorno di permanenza riconfermo l'ottima tenura delle M+S originali. Anche il cambio ed il motore si comportano egregiamente in montagna. Chi ficeva fi essersi trivato male, probabilmente nin è abituato a guidare in montagna. Io ho huidato di tutto e con qualsuasi tipo di gomme. Questa Freemont, va proprio bene!
franco.freem
00sabato 29 dicembre 2012 19:20
Re: Re: Re:
schumy86, 28/12/2012 23:26:




Finalmente....
Io sono un tipo a cui piace analizzare le cose...per neos...le gomme termiche di ultima generazione sono prodotti eccezionali,e nn lo metto in dubbio,quello che dico io è che,come detto da angelo,quando c,è ghiaccio e pendenze,e nn neve fresca,le gomme termiche entrano in crisi,a quel punto solo le catene vanno avanti,ora tu puoi anche avere avuto esperienze positive,ma evidentemente situzioni estreme nn le hai mai affrontate altrimenti nn parleresti cosi....se vuoi poi fare la sfida,senza problemi,ma ti garantisco che nelle situazioni sopra descritte,ti puoi fare alto come il sole,io con le catene vado,tu rimani a guardarmi..... [SM=g11768]



Hai ragione anche a me due anni fa mi è capitata una situazione del genere con 35cm di neve in forte pendeza su porfido nonostante le termiche non mi sono mosso fino a quando un spazzaneve mi ha trainato fuori da allora oltre alle termiche almeno in motagna mi porto le catene, quest'anno mi sono prosciugato per 4 Yokohama ma appena riesco magari in primavera mi prendo i ragni. [SM=g8956]





Marco.Marinucci
00lunedì 31 dicembre 2012 14:42
Il problema è che se si pattina un po' la neve diventa una lastra di ghiaccio e anche la miglore termica non ha più aderenza.
Per esperienza la miglior cosa sono le gomme chiodate ma sono una merda per la guida in condizioni normali rumorose, trasmettono vibrazione a tutto.
hankye82
00lunedì 31 dicembre 2012 16:05
Scendendo in Italia il 14 dicembre all uscita del tunnel dl s.gottardo ho trovato (come ogni anno) neve..devo dire che le gomme di serie si sono comportate egregiamente.. Il 15 ho montato nokian 225/65 r17 e su un tratto con condizioni meteo molto simili ho notato cmq una certa differenza a favore delle invernali..non so se anche la misura possa fare la sua parte..
Detto ciò a parte il problema dello stoccaggio sono un fermo sostenitore delle invernali..con le allseasons di serie sono più tranquillo se d estate il tempo è brutto (a lux succede) ma in inverno la tranquillità che mi danno le invernali non ha prezzo (o meglio c'e l ha visto che cmq qui sono obbligatorie eh eh)..mi porto poi sempre dietro i geko (una cagata ma meglio di niente x le situazione dove le invernali non bastassero)..
Paolo
vincenzocuccaro
00martedì 15 gennaio 2013 15:29
K summit - impressioni dopo il primo utilizzo
Ciao a tutti,
in questi giorni sono in montagna e mio malgrado ho dovuto x forza testare "i ragni"... devo dire che il prodotto è veramente eccellente;montaggio in 3 minuti letterali!! sensazioni di guida ottime.

TonyFaja
00martedì 15 gennaio 2013 15:52
Domenica sono salito a malga Ciapela, appena imboccata la strada da Sottoguda era tutta bianca con il mio ff Fwd e nokian 225/17 abbastanza bene, se non un uscita larga su una curva per eh il fondo era ghiacciato
Poi ho provato a salire sul Passo Fedaia e tutto ok, se c'è neve nessun problema ma se sotto c'è ghiaccio, non ci sono termiche che tengano
Catene, regni o chi può chiodi e si va sul sicuro
Lascia un po' a desiderare l'antipattinamento, per conto mio non è abbastanza veloce ai cambiamenti del fondo
Ciao a tutti
lucignolo63
00martedì 15 gennaio 2013 15:53
Re: K summit - impressioni dopo il primo utilizzo
vincenzocuccaro, 15/01/2013 15:29:

Ciao a tutti,
in questi giorni sono in montagna e mio malgrado ho dovuto x forza testare "i ragni"... devo dire che il prodotto è veramente eccellente;montaggio in 3 minuti letterali!! sensazioni di guida ottime.




ma così capovolto non ti va il sangue alla testa ???? [SM=g27987]


Davide_DG
00martedì 15 gennaio 2013 17:25
Ottimi i ragni se permettono di viaggiare anche a testa in giù!!
ibm330gll
00martedì 15 gennaio 2013 21:01
La salita per un 4x4 non è "quasi" mai un problema.
Fermarsi invece in discesa è un problema, in particolare se si ha una massa 2.000 kg.
Arrestare l'auto in 15 mt o in 10mt cambia completamente.

M.Vespari
00mercoledì 30 gennaio 2013 20:59
Gomme da neve
Ciao a tutti,qualcuno sa se si trovano cerchi in acciaio da 17' per freemont? Cosa bisogna controllare per la misura,mi dicevano che possono esserci problemi per i freni.Dimenticavo mi servono per le gomme invernali.

Grazie Massimo.
Marco.Marinucci
00mercoledì 30 gennaio 2013 21:14
Si ci sono problemi con lo spazio per i freni di seconda serie non passano.
Onestamente io non ne ho trovati in acciaio
lando64
00mercoledì 30 gennaio 2013 21:17
Re: Gomme da neve
io ho preso i cerchi in acciaio da cerchi gomme per ff awd ma non andavano bene causa modifica dell'impianto frenante. venditore serissimo.
mi ha informato che per quest'anno ( stagione invernale 2012/2013 ) non hanno disponibilità per quelli in acciaio ma di verificare di tanto in tanto sul sito l'eventuale disponibilià
angelodelbianco
00mercoledì 30 gennaio 2013 21:52
Re: Gomme da neve
M.Vespari, 30/01/2013 20:59:

Ciao a tutti,qualcuno sa se si trovano cerchi in acciaio da 17' per freemont? Cosa bisogna controllare per la misura,mi dicevano che possono esserci problemi per i freni.Dimenticavo mi servono per le gomme invernali.

Grazie Massimo.



Si, ci sono. Io li ho messi con le invernali Khumo KC15XL 225x65x17. Sono cerchi in lega e sono belli. Ho un'AWD e quindi dovrebbe avere i freni maggiorati.




M.Vespari
00giovedì 31 gennaio 2013 08:39
gomme da neve
Ma il problema dei freni esiste per tutte o solo per le 4x4;io ho o una due ruote motrici.
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