gomme da neve

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siriasia
00mercoledì 12 settembre 2012 20:42
ciao a tutti
ho una freemont urban 140 con cerchi da 17 ,par l inverno volevo montare cerchi da 16 ( come da libretto )con gomme da neve ...
visto che volevo comprare cerchi + gomme in internet volevo saper se qualcuno aveva già fatto questa scelta,la mia paura è quella di non riuscire a montare i cerchi da 16in ferro ,non vorrei ritrovarmi a cambiare le colonnette del mozzo ruota piu lunghe o corte ( scusate puo essere assurdo ma è un dubbio venuto prima del acquisto )
ringrazio in anticipo per la vostra gentilezza a rispondere
ciao a tutti
Davide_DG
00mercoledì 12 settembre 2012 21:08
Io monterei le gomme termiche sui tuoi cerchi da 17". Se invece vuoi altri cerchi io comprerei sempre dei 17. Su internet trovi cerchi in lega con poco più di 100€ l'uno oppure 4 cerchi con gomme a circa 900€
dan.ro
00mercoledì 12 settembre 2012 21:40
Re:
Davide_DG, 12/09/2012 21.08:

Io monterei le gomme termiche sui tuoi cerchi da 17". Se invece vuoi altri cerchi io comprerei sempre dei 17. Su internet trovi cerchi in lega con poco più di 100€ l'uno oppure 4 cerchi con gomme a circa 900€




anch'io le monterei sui 17"
Davide_DG
00giovedì 13 settembre 2012 09:19
Guarda per esempio questo annuncio su Subito: Cerchi + gomme invernali

Io ero indirizzato sulle Nokian.

Le avevo montate sulla vecchia auto e andavano egregiamente.

Per quest'anno però, visto il periodo di ristrettezza economica, mi sa che resto solo con le 19" M+S di serie.

Ovviamente tu che hai il 17" sei costretto a mettere su le invernali oppure a viaggiare con le catene.
Marco.Marinucci
00sabato 15 settembre 2012 15:39
Per quanto riguarda le gomme da neve, mi sono interessato proprio stamane perchè da ieri qui in Lux. è uscita la legge che obbliga dal 1/10 al 31/03 di avere gomme termiche o M+S in caso di tempo brutto e qui, il clima non è proprio mite....solo per la cronaca qui oltre alle gomme di serie si trovano anche delle toyo e delle michelin (entrambi in termiche)
Per la cronaca, in passato avevo sul break mercedes serie E avevo optato per le famose calze (che tutto sommato servono un pochino a migliorare la presa) e con il viano invece la soluzione della michelin (easy grip) che non sono catene vere e proprie e che hanno quindi un ingombro ridotto e che a dir della Fiat si possono montare sul Freemont con cerchi 19 pollici.
XaiaceX
00sabato 15 settembre 2012 16:18
Marco, La AWD, che tu hai, monta di serie le M+S.....
Marco.Marinucci
00sabato 15 settembre 2012 21:25
Si Xaiace io monto di serie le M+S
siriasia
00domenica 16 settembre 2012 12:05
grazie a tutti ,dopo varie ricerche ho deciso di montare 4 bei cerchi in ferro da 16che con 650 euro faccio tutto e passo l inverno . [SM=g27988]
ricordo che tra 16 e 17 la differenza è di soli 25 mm sul diametro quindi non credo diventi cosa oscena ,magari cambia il discorso estetica del cerchio in ferro me con tempi che corrono personalmente chi se ne frega ...grazie a a tutti ciao ciao
edoardo60
00lunedì 17 settembre 2012 08:38
catene per cerchi da 19
Marco
hai scritto che le MIchelin easy grip a detta di fiat si possono montare sui cerchi da 19,ho guardato la scheda tecnica sul sito del distributore ufficiale del prodotto(IMPEX)ma ho trovato che montano fino ai cerchi da 18.In alternativa ho visto che si potrebbero montare le seguenti catene a ragno: MARANGONI trak lt50, oppure KONIG THULE k summit xlk 56, entrambe con un costo oltre 450 €.
Poiche' vado spesso in montagna d'inverno nonostante l'AWD e le gomme M+S che montiamo di serie, spesso credo che sara' necessario montare le catene per toglersi dai guai.
Con le michelin easy grip la spesa sarebbe contenuta, intorno ai 120€
qualcuno sa se si possono montare comunque sui cerchi da 19 oppure e' a conoscenza di altre soluzioni economiche?
Grazie
Ciao

Freemont lounge 170 AWD bianco perla(bicolor!)
Marco.Marinucci
00lunedì 17 settembre 2012 09:02
Edoardo,
anche io avevo visto sul sito della michelin che le easygrip arrivavano fino al 18¨.
Sabato quando sono andato per prendere appuntamento per montare le gomme da neve sul bolide di mia moglie, parlando con l'addetto mi ha detto che da quest'anno la michelin ha fatto un easygrip per veicoli fuori strada, qui dovrebbe essere disponibile da fine di questo mese il costo preannunciato è 149€. Comunque visto che qui anche le condizioni metereologiche sono alquanto rudi (siamo già andati a 3,8 gradi il mattino) appena arrivano ti faccio sapere.
Davide_DG
00lunedì 17 settembre 2012 12:53
Io le catene non le ho mai montate ma credo comunque che catene e pneumatici da neve non si possano considerare come l'uno sostituto dell'altro quanto semmai complementare.

Le catene sicuramente ti tolgono dai guai anche dove i pneumatici invernali non ce la fanno (situazioni credo veramente estreme) mentre i pneumatici invernali li puoi usare ovunque, anche quando magari un debole nevischio ti farebbe slittare con le gomme estive.

Ovvio che le M+S di serie (che ho anch'io) sono un mero palliativo normativo. Non ti fanno prendere la multa ma credo che non si comportino benissimo su fondo innevato quanto le gomme invernali vere.

Personalmente non spenderei mai 450€ per un paio di catene/ragni ma investirei qualcosa in più per comprarmi delle buone invernali.
Marco.Marinucci
00lunedì 17 settembre 2012 13:40
Davide,
concordo pienamente con te e da quando guido onestamente salvo 2 anni fa non ho mai dovuto mettere le catene e questo anche se negli ultimi 10 anni guidavo propulsioni comunque gommate da neve.
Alberto@freem
00venerdì 28 settembre 2012 10:26
Il mio gommista mi ha appena comunicato il prezzo di 4 cerchi MAK HD (dal sito risultano per van) con Michelin Alpin per 1100 € montate. Come vi sembra il prezzo? giusto? [SM=g8861] pensavo di prenderle visto l'avvicinarsi della stagione fredda. Saluti a Tutti
Davide_DG
00venerdì 28 settembre 2012 14:46
Purtroppo non ci sono molti cerchi disponibili per il Freemont con l'attacco 5x127.

Bisogna poi fare attenzione al carico del disco. Il mio gommista infatti, proprio come alberto, mi ha detto di prendere cerchi "da van" che sono più robusti degli altri vista la stazza del Freemont che non è proprio mingherlina.

Lui mi aveva proposto i TreeFace Vanadium Black che sono veramente carini al prezzo di 540€ di 4.
Per le gomme io volevo optare per le Nokian. Le avevo montate sulla vecchia ed erano veramente buone a circa 600€ di 4.

Per fortuna io sono riuscito a trovare 4 cerchi usati con 4 gomme che andrò a ritirare domani (e per quest'anno almeno sarò a posto).
longobardo69
00lunedì 1 ottobre 2012 21:21
Mhmmm, non facile decidere su questa questione.

Visto che ho delle 4 stagioni omologate per la neve l'idea mia sarebbe quantomeno di provarle con neve appunto questo inverno (naturalmente su strade NON impossibili).

Per contro, quando penso al peso del FF ed ad uno scosceso ed innevato passo alpino da affrontare in discesa col cambio automatico (seppur bloccato in prima marcia) vorrei avere delle belle catene!

Nel mio caso degli ottimi "ragni", ho trovato questi ad un prezzo abbordabile che condivido:

Catene da neve thule konig k summit xxl

Davide_DG
00martedì 2 ottobre 2012 09:09
[SM=g8081] Beh quasi 400€ per un paio di catene non mi sembra un prezzo del tutto abbordabile!

Visto che vuoi "sfidare la sorte" a sto punto io opterei per delle "calze" se l'uso deve essere solo saltuario per andare a sciare qualche fine settimana.

Comunque ognuno fa le proprie scelte ovviamente!

Io con 450€ sono riuscito a comprare 4 cerchi da 17" con 4 pneumatici invernali per il mio Freemont (ovviamente usati visto il prezzo) con i quali prevedo di farci almeno altri 20.000km.
brugio65
00martedì 2 ottobre 2012 18:03
Qualcuno sa darmi qualche informazione sul marchio Falken?
Ho visto che é americano, ma non lo conosco se non per sentito.
In Ungheria ho trovato su internet il pneumatico HS439 nella misura 235/55/19 105 V a 195€ cadauno, con spedizione gratuita.
Non mi sembra male, se la marca é affidabile....
Grazie
longobardo69
00martedì 2 ottobre 2012 18:29
Re:
Davide_DG, 02/10/2012 09.09:

[SM=g8081] Beh quasi 400€ per un paio di catene non mi sembra un prezzo del tutto abbordabile!

Visto che vuoi "sfidare la sorte" a sto punto io opterei per delle "calze" se l'uso deve essere solo saltuario per andare a sciare qualche fine settimana.

Comunque ognuno fa le proprie scelte ovviamente!

Io con 450€ sono riuscito a comprare 4 cerchi da 17" con 4 pneumatici invernali per il mio Freemont (ovviamente usati visto il prezzo) con i quali prevedo di farci almeno altri 20.000km.



Sono valutazioni personali fatte ad alta voce e condivise, non mi metteró in pericolo con gli pneumatici di serie; piuttosto testerò la loro tenuta.

Considera che tu hai il FWD e comunque sia hai speso almeno 50 EUR in più, avrai comunque da rimessarli e montarli/smontarli (se lo fai tu non saranno comunque bilanciati).
Mi ripeto, ma nel disgraziato caso di forte discesa innervata avresti solo un relativo vantaggio sugli originali.
Con le catene (ragni) il vantaggio di cui sopra sarà enorme.

Seppur questione delicata di sicurezza, non parliamo nemmeno dell'estetica poi...
Le calze non le prenderei nemmeno in considerazione.


L'espressione prezzo abbordabile é relativa al portafoglio personale, io l'ho usata impropriamente per intendere che é il miglior prezzo che ho trovato in giro per quel tipo di fattura di catena e peso della vettura...

Il fatto é che NON abbiamo esperienza con questo mezzo su situazioni davvero scivolose, NON sappiamo come reagisce tutta questa elettronica a bordo in rapporto al peso e comunque alla mole imponente dei nostri Freemont.
brugio65
00martedì 2 ottobre 2012 19:50
La Captiva che avevo prima del Freemont utilizzava lo stesso sistema di trazione integrale, simulava il blocco differenziale con i freni come il Freemont e aveva piú o meno lo stesso peso e dimensioni.
In tre anni e mezzo ci sono andato dovunque, sterrati, fango, neve, salite e discese.
Onestamente un paio di volte mi sono cavato fuori piú per fortuna che per bravura mia o del mezzo, ma se te le cerchi devi essere consapevole del fatto che non hai per le mani un fuoristrada puro.
Sulla neve, con 4 Pirelli Scorpio ice, non ho mai avuto problemi ne di stabilitá ne di trazione, ma sto parlando di normali strade innevate,poco o tanto in salita o discesa, o di parcheggi, in mezzo alla neve fresca o a cavallo di qualche cumulo.
Penso che con 4 buone gomme invernali anche il Freemont non dovrebbe avere problemi, poi se volete fare Milano-Pechino passando per la siberia ed il deserto del Gobi, lasciatelo a casa e prendete un'altra macchina piú adatta.....
Marco.Marinucci
00martedì 2 ottobre 2012 21:12
Stefano,
io le Falken le ho avute come gomme estive e sono stato piu' che soddisfatto erano molto buone sul bagnato, per quanto riguarda le termiche non so cosa dirti.


Davide_DG
00mercoledì 3 ottobre 2012 12:04


Sono valutazioni personali fatte ad alta voce e condivise



Infatti sono proprio tali. Non mi permetterei mai di discutere su scelte personali di altre persone. Ci mancherebbe!!!


avrai comunque da rimessarli e montarli/smontarli (se lo fai tu non saranno comunque bilanciati).



Beh in garage ho tanto posto per tenerli durante il cambio stagione in luogo asciutto e al buio.

Per quanto riguarda il discorso bilanciatura, a meno che durante l'uso uno non si diverta a prendere marciapiedi o a perdere i pesini di bilanciatura incollati al cerchio non serve fare la bilanciatura ad ogni cambio di gomme/cerchi.

Per 5 anni, montando gomme estive da 17" ed invernali da 16", ho fatto fare il lavoro dal gommista e relativo rimessaggio di quelle che toglieva e, solo una volta ha messo le gomme nella macchina della bilanciatura per verificare se andava ancora bene altrimenti si limitava solo a smontare dalla macchina le estive e montare le invernali.
Restando ferme nello scaffale non perdono la bilanciatura!


L'espressione prezzo abbordabile é relativa al portafoglio personale, io l'ho usata impropriamente per intendere che é il miglior prezzo che ho trovato in giro per quel tipo di fattura di catena e peso della vettura...



Effettivamente sono veramente belle e credo anche che siano molto efficienti e facili da montare rispetto alle catene tradisizonali


Il fatto é che NON abbiamo esperienza con questo mezzo su situazioni davvero scivolose, NON sappiamo come reagisce tutta questa elettronica a bordo in rapporto al peso e comunque alla mole imponente dei nostri Freemont.



Il Freemont è in commercio da giugno 2011 e comunque prima c'era il Journey quindi sapere se le 19" M+S Kumho si comportano bene o male sulla neve si dovrebbe già sapere.
Il fatto che le vostre siano AWD non è che renda il Freemont un mezzo cingolato. Non mi fiderei più di tanto delle 4 ruote motrici del Freemont in quanto non è un fuoristrada.
schumy86
00mercoledì 3 ottobre 2012 12:28
Ho trovato le gomme da neve perfette...con queste vado ovunque....il prezzo è un po' alto ma mi ci danno anche la macchina... [SM=g8081]
www.subito.it/auto/panda-4x4-roma-49646566.htm [SM=g8849]
Davide_DG
00mercoledì 3 ottobre 2012 14:35
Credo che il Pandino 4x4 sia uno dei fuoristrada più fuoristrada che esista. Piccolo, snello e si arrampica veramente ovunque.

Se poi ci metti delle gomme chiodate ....
brugio65
00giovedì 4 ottobre 2012 14:03
Ragazzi
Qui in Ungheria ho trovato queste gomme
Hankook W310 Ice Bear 235/55 R19 105V
A 162€ cadauna
Vista l'esperienza Hankook sulla Captiva mi sa che ho trovato le scarpe da neve per il Freemont.....
dan.ro
00giovedì 4 ottobre 2012 14:22
Re:
brugio65, 04/10/2012 14.03:

Ragazzi
Qui in Ungheria ho trovato queste gomme
Hankook W310 Ice Bear 235/55 R19 105V
A 162€ cadauna
Vista l'esperienza Hankook sulla Captiva mi sa che ho trovato le scarpe da neve per il Freemont.....




ma tu hai omologato le 235?
Davide_DG
00giovedì 4 ottobre 2012 14:33
Infatti non sono omologati i 235/55 ma solo i 225/55!!!
schumy86
00giovedì 4 ottobre 2012 15:03
Si ma in sede di revisione neanche alla motorizzazione controllano la grandezza degli pneumatici....quindi anche io opterò per quella misura,ovvio,quando saranno finite le mie....nn per le invernali
Davide_DG
00giovedì 4 ottobre 2012 15:16
Secondo il mio gommista di fiducia, basta avere un po' di pazienza e qualche altro "gommarolo" si metterà a produrre quella misura in virtù soprattutto del fatto che comincia essere una misura richiesta.
brugio65
00giovedì 4 ottobre 2012 17:54
Re: Re:
dan.ro, 04/10/2012 14.22:




ma tu hai omologato le 235?




No, in Ungheria non serve, infatti sul libretto di circolazione non sono nemmeno riportate le misure, in compenso se ti beccano i distanziali ti sequestrano la macchina..... Boh!!!!
Sulla precedente Captiva avevo montato gomme 275/40 R20 su cerchi 9x20" ET40
Davide_DG
00giovedì 4 ottobre 2012 18:24
Che fortunati!!!
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