Vi elenco IO i difetti del bambinone

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tomalmas
00domenica 16 luglio 2017 14:54
Cercasi volontario per testare il proprio fwd in quelle curve. Io avendo un Awd mi sento esonerato
Stefano Bellini.2016
00domenica 16 luglio 2017 21:56
Direi che più che una sensazione è un dato di fatto , con il mio Free ed il tuo in quanto AWD quel pezzo di strada indecente finirebbe per essere arato [SM=g8956]
Davide_DG
00lunedì 17 luglio 2017 15:39
... e dove sarebbero queste "curve da sgommata"???
Sparapeo
00lunedì 17 luglio 2017 16:45
Considerato che scrive che ci sono spesso auto nella parte dolce del tornante e che la pendenza in foto non rende tanto, esperienza MTB,trovarsi con 5 metri di auto non leggerissima ad affrontare un discreto muro per di più con una torsione mica male non penso sia una passeggiata di salute. E da perfetto ignorante im tema di 4x4 e simili, mi viene da pensare che anche con un Awd non è che sei proprio così agile agile nel passaggio, senza dubbio meglio di una trazione anteriore, però...
Stefano Bellini.2016
00martedì 18 luglio 2017 00:42
Io mi scuso se pacco di presunzione ma la vedo come una palese situazione di manico , 5 mt di auto non 5 mt di Ducato , le foto rendono perfettamente , un Free anche fwd li sale senza batter ciglio , se poi ci vogliamo complicare le cose allora è un altro discorso
Sparapeo
00martedì 18 luglio 2017 09:04
5 metri sono 5 metri e secondo me in un caso simile fanno la differenza. Secondo me li, con il lato lungo del tornante occupato da auto, ci sali meglio con una vecchia Fiat 126 che con il freemont
Davide_DG
00martedì 18 luglio 2017 11:23
... poi se il fondo è scivoloso ... sai come sali in derapata con la 126 a trazione posteriore e ruote scampanate all'interno????
Stefano Bellini.2016
00martedì 18 luglio 2017 16:29
La 126 la mia prima auto , ci facevo salire la mia ex sui sedili posteriori con me seduto sotto ed i sedili anteriori alzati [SM=g8849]
Sparapeo
00martedì 18 luglio 2017 16:36
Ma così era scomodo guidare...
[SM=g11635]
Stefano Bellini.2016
00martedì 18 luglio 2017 18:08
A 18 anni ? E che sei nato vecchio? Ti posso assicurare che si guidava benissimo , del resto altri tempi , spensieratezza e le comodità erano ben altre [SM=g8849] , hai mai guidato sul pegiottino con la conseguente fuoriuscita del cavalletto e si continua a guidare [SM=g27989]
Sparapeo
00martedì 18 luglio 2017 21:51
Io sarò anche nato vecchio ma la mia era una battuta pensando che tu interessi un'altra cosa. Ma che il pegiottino avesse ul cavalletto...
Stefano Bellini.2016
00mercoledì 19 luglio 2017 00:57
Hai presente lo scooter anni 90 peugeot , il cavalletto c'era eccome eppure una bella sella comoda cmq passo è chiudo
Sparapeo
00mercoledì 19 luglio 2017 10:41
Per me potevi anche fare a meno di aprire, io sarò nato vecchio ma te mi sa che sei nato, e rimasto,un po' fenomeno.
Bonaaaaa
Stefano Bellini.2016
00mercoledì 19 luglio 2017 16:37
Sì scherza dai non te la prendere del resto non parlo di niente di trascendentale, ognuno pure tu avrai avuto un mezzo con il quale hai fatto esperienze non solo di guida a 18 anni a meno che non sei nato vecchio [SM=g11717]
Vicinanza.Fabio
00mercoledì 26 luglio 2017 14:27
Stefano Bellini.2016, 18/07/2017 00.42:

Io mi scuso se pacco di presunzione ma la vedo come una palese situazione di manico , 5 mt di auto non 5 mt di Ducato , le foto rendono perfettamente , un Free anche fwd li sale senza batter ciglio , se poi ci vogliamo complicare le cose allora è un altro discorso



Li ti posso assicurare che un Suv/Furgone che sia ha seri problemi ad andare su.

Sono stati messi dei paletti che ora "agevolano" la salita.ma con pioggia o auto in curva l'auto di 5 metri , un ducato di 5 metri, se solo 2wd, ti assicuro non va su a primo colpo.

Nelle foto non si capisce bene che dislivello ci sia, che è oltre il 15/16%, in curva tra l'altro.

Il trucco è non fermarsi mai, salire decisi, sperare che non ci sia pioggia, e che nessuna auto sia presente nella curva, perché allargandosi tanto allora l'auto anche se slitta comunque un po sale.
Ho un bimbo che fa ossigeno terapia, anche in vacanza. La società che ci porta la bombola dopo aver bloccato il furgone (a trazione posteriore) in salita si è rifiutata di fare quella salita.

Chiaro, è un caso molto isolato.

Ma se vi serve testare un SUV , in qualsiasi situazione, venite li, a Cetara.

Posto altre foto,perché fare un video ora mi è impossibile.
Vicinanza.Fabio
00mercoledì 26 luglio 2017 14:43
urtroppo le immagini non rendono. Ma qui avete poco spazio e dislivello di quasi 20%. Adesso ci sono poche auto....ma se qualcuno chiudesse completamente la curva , un ducato, un freemont fwd andrebbe in crisi. Ovvio te ne esci...ma ogni volta vi farei sentire la puzza di bruciato di gomme e frizione
Vicinanza.Fabio
00mercoledì 26 luglio 2017 14:45
Questa è davvero bastarda...ve lo assicuro. Con la 600 è facile ovvio...
Davide_DG
00mercoledì 26 luglio 2017 15:00
... boh, sarà che le foto non rendono giustizia del dislivello ma, sinceramente non vedo tutte ste difficoltà.
Ho fatto un corso di fuoristrada e con la Protezione Civile sono andato su per dei sentieri sterrati stile "dove osano gli stambecchi" e quindi sono abituato a dislivelli e situazioni strane.

Il mio istruttore di fuoristrada mi ha sempre insegnato dei trucchi:
Si guida con:
- le mani (volante ben saldo)
- con i piedi (entrambi ben pronti sui pedali)
- con le orecchie (il canto del motore)
- con il culo (elemento di sensibilità per capire se la macchina è con le 4 ruote a terra o qualcuna è per aria)

Non riesco a capire perchè, per affrontare quel tornante, si debba sentire puzza di gomma e di frizione.

Hanno inventato la 1° marcia apposta per andar piano. Si scala prima di affrontare la curva, si stabilizza il regime del motore ai giusti giri e si mantiene la macchina in tiro senza mollare e senza accelerare, ovviamente avendo l'accortezza di impostare correttamente l'angolo di sterzata in modo da tenerlo il più ampio possibile.

La coppia del diesel aiuta.
Non credo, visto il tipo di strada, che sia una strada trafficata e quindi basta evitare di fermarsi giusto in curva.

tomalmas
00giovedì 27 luglio 2017 00:44
In effetti le foto non mostrano strade "impossibili" ma direi semplicemente di montagna.
Pensavo queste curve fossero nello spezzino visto che hai parlato del Cerreto ma purtroppo Salerno e troppo lontano x fare un test... almeno x me!
Stefano Bellini.2016
00giovedì 27 luglio 2017 06:25
Prima cosa tanti e sinceri auguri per il bimbo , riguardo il Free , vista la singolare situazione hai sbagliato a non prendere l'Awd , segui i consigli di Davide e non avrai grossi problemi .
Vicinanza.Fabio
00giovedì 27 luglio 2017 22:49
Sicuramente awd era meglio, proprio perché spesso non si ha il culo per terra (una ruota anteriore non poggia bene sul suolo) , dato poi che le auto in curva non permettono di allargarsi a dovere, si slitta...
Vi ripeto ...un furgone che venne li ha detto mai più....
StoneFreemont
00giovedì 3 agosto 2017 00:09
Non posso che elogiare quest'auto.
La ho da un anno, presa nuova km 0 tedesca.
Per ora, dopo 22mila km, mai un problema (incrociamo le dita).
Dopo aver visto vari SUV (Mazda, KIA Sportage, Ford Kuga, Tiguan) ho visto la Freemont al Motor Village di Viale Manzoni a Roma. Sono stato come folgorato.
Tanto spazio, qualità dei materiali (ma le avete viste le altre auto?).
Insomma, l'ho presa subito.
Ha tutto quello che volevo: cambio automatico, 7 posti, trazione integrale. "Non ha" quello che "non volevo": tettino apribile, pack video.
Forse il bagagliaio poteva essere più grosso, ma sotto c'è una ruota di scorta, un differenziale, dentro ci sono due sedili ben migliori degli strapuntini ridicoli di una Ford SMax. Questo per la AWD come la mia, oggettivamente per la 2WD potevano sicuramente ricavare qualcosa in più non avendo trazione integrale ma credo sarebbe costata troppo una differenziazione di allestimento così marcata.
Qualche rumore di plastiche è presente ma, incredibilmente, solo per qualche minuto a freddo si sente qualche plastica che scricchiola, poi dopo un po' il silenzio (presumo per qualche fenomeno di dilatazione termica della plastiche, meglio così)!
Frena bene (ha dei bei disconi da 330mm), sta in strada ed è inaspettatamente agile. In autostrada se lascio le mani dal volante scorre veloce dritta come un fuso.
E' imponente, appare. Una Q5 vicino non appare così.
Mi è capitata una situazione su una rampa di un garage condominiale, ridicolmente stretto e in salita. In quell'occasione oggettivamente la ruota anteriore interna alla sterzata (peraltro sulla rampa mentre le posteriori erano ancora sul piano) ha cominciato a pattinare un po' e ho proprio sentito l'intervento della trazione integrale che ha fatto intervenire le ruote posteriori, ho sentito proprio come una spinta che mi ha tolto rapidamente di impaccio. Ovviamente una macchina con un interasse così lungo (2,89 metri, più di una Smart) risente molto nella girata completamente sottosterzo.
Forse l'unico difetto che posso trovargli è che lo sbalzo anteriore è veramente esagerato, l'angolo di attacco è risicato e tocca tenerne conto.
Non so, sicuramente sarà amore ma io per ora l'apprezzo tantissimo.
Sarà molto difficile per Fiat ripetersi, a quel prezzo poi ...
Davide_DG
00giovedì 3 agosto 2017 15:52
Proprio una voce fuori dal coro.
Diciamo che sei [SM=g8874] rispetto al titolo del post ma ci sta e mi ci rivedo in quello che hai scritto!!!
il gufo65
00giovedì 3 agosto 2017 16:15
Stonefreemont:Ho il gattone da 2 anni ho percorso 90k e sono super contento...Non capisco cosa tu intenda con"ma le avete viste le altre auto"Ho avuto un Tiguan per 4 anni 200k percorsi e ti assicuro che è una gran auto...Non sono un esterofilo in questione di auto...anzi ho avuto molte fiat e le apprezzo ma cerco di non criticare le altre case soprattutto quando non ne ho i titoli....
Germano65
00giovedì 10 agosto 2017 08:58
ciao,
premetto che sono molto soddisfatto della mia Freemont.
quando la ho acquistata ero consapevole che non era una blasonata auto di oltralpe. Ma il rapporto prezzo dotazioni e davvero favorevole.

Avendo un FWD devo pero dire che in curva piu di una volta mi ha dato sensazioni davvero sgradevoli. Quindi la guido con molta cautela, in pratica dietro di me in montagna si crea sempre la coda :(

Per non paralre della motricita in fuori strada.
Una volta a una fiera di campagna mi hanno fatto postrggiare in un prato in piano. E venuto un temporale e ... indovinate quale era la unica macchina che non riusciva ad uscire ?


Stefano Bellini.2016
00mercoledì 30 agosto 2017 14:08
La mia unica sensazione sgradevole è stata quella di vedere un camion che in piena curva in discesa sull'autostrada ha sorpassato senza guardare , io arrivavo a 160 kmh e la macchina ha frenato notevolmente senza scomporsi di 1 mm , ho l'Awd [SM=g8263]
Mark.Carry
00mercoledì 30 agosto 2017 14:15
C'è da dire che a 160 km/h non stavi procedendo con la trazione integrale inserita...
Gianenrico.freemont
00mercoledì 30 agosto 2017 19:13
Ho riletto tutti i post del tread e come molti ho avuto altre monovolume ed altri SUV prima del Freemont... penso che le differenze di prestazioni tra AWD e FWD siano enormi e tutte le belle sensazioni che AWD può dare al guidatore la FWD le dia solamente in pianura ed autostrada... in salita e sterrato chiaramente mette a nudo tutte le mancanze.
La AWD è una macchina eccezzionale se si guarda al rapporto qualità prezzo confrontata a marchi ben più blasonati, ma la FWD è la classica FIAT fatta per una clientela attirata dal prezzo accattivante ma che purtroppo manca di tutto quello che serve a renderla una gran macchina, ed il prezzo di vendita è proprio la differenza che dovrebbe far scattare la scintilla del sospetto, se si intende usarla come SUV non puoi prendere 2000kg e farli andare su salite di montagna senza trazione integrale.
Detto questo dopo oltre 100k km devo valutare con cosa cambiarla e purtroppo non sono in grado di trovare alternative all'altezza con un budget paragonabile.. chiaro che se budget aperto una F-Pace, X3, Stelvio... ormai non vi sono alternative appetibili al prezzo del nostro gattone.. anche io cerco di tenere duro ma inevitabilmente tra un paio di anni dovrò cambiarla e sono già triste adesso per questo.
Lamps [SM=g8861]
Brock.L
00giovedì 31 agosto 2017 14:32
Gianenrico.freemont, 30/08/2017 19.13:

Ho riletto tutti i post del tread e come molti ho avuto altre monovolume ed altri SUV prima del Freemont... penso che le differenze di prestazioni tra AWD e FWD siano enormi e tutte le belle sensazioni che AWD può dare al guidatore la FWD le dia solamente in pianura ed autostrada... in salita e sterrato chiaramente mette a nudo tutte le mancanze.
La AWD è una macchina eccezzionale se si guarda al rapporto qualità prezzo confrontata a marchi ben più blasonati, ma la FWD è la classica FIAT fatta per una clientela attirata dal prezzo accattivante ma che purtroppo manca di tutto quello che serve a renderla una gran macchina, ed il prezzo di vendita è proprio la differenza che dovrebbe far scattare la scintilla del sospetto, se si intende usarla come SUV non puoi prendere 2000kg e farli andare su salite di montagna senza trazione integrale.
Detto questo dopo oltre 100k km devo valutare con cosa cambiarla e purtroppo non sono in grado di trovare alternative all'altezza con un budget paragonabile.. chiaro che se budget aperto una F-Pace, X3, Stelvio... ormai non vi sono alternative appetibili al prezzo del nostro gattone.. anche io cerco di tenere duro ma inevitabilmente tra un paio di anni dovrò cambiarla e sono già triste adesso per questo.
Lamps [SM=g8861]



Tra qualche anno puoi prendere usate quelle che hai elencato. Ora come ora sua Stelvio che fpace sono troppo recenti.
apellefigliodapollo
00giovedì 31 agosto 2017 17:44
Re:
Gianenrico.freemont, 30/08/2017 19.13:

la FWD è la classica FIAT fatta per una clientela attirata dal prezzo accattivante ma che purtroppo manca di tutto quello che serve a renderla una gran macchina, ed il prezzo di vendita è proprio la differenza che dovrebbe far scattare la scintilla del sospetto, se si intende usarla come SUV non puoi prendere 2000kg e farli andare su salite di montagna senza trazione integrale.


scusa, ma qui non sono d'accordo

la fwd è per chi della trazione integrale non se ne fa nulla e quindi compra una macchina a 2 ruote motrici perchè non avrebbe senso spendere di più (acquisto, manutenzione, consumi) per l'AWD che non serve

io ho la FWD e non l'ho presa perchè sono un allocco che si fa fregare dal prezzo e poi si ritrova una macchina inutilizzabile.

In montagna ci sono andato anche questa estate, ben oltre i 2.000 metri, e non ho avuto problemi di nessun tipo. Così come d'inverno. Del resto non vado a buttarmi in strade innevate con moglie e figli, o su stradine bianche di montagna.

Il 99 % dei km lo faccio nella pianura padana, percorrendo autostrade e tangenziali. Faccio i 15 km/l senza troppe attenzioni. Con l'awd sarei a 10 km/l o meno, oltre ad avere costi di gestione più elevati.

p.s. chi vuole un VERO fuoristrada, non prende un freemont awd nè un bmw x5

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