Vi elenco IO i difetti del bambinone

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GerardoSiani
00martedì 16 maggio 2017 00:04
Esiste una sola soluzione a mio avviso, se vuoi tenerti il Freemont.
Far ritarare e modificare gli ammortizzatori da ditte specializzate come Osrav, TecnoSuspension o Cappelli.
Aumentare l'escursione degli ammortizzatori per permetterti di avere sempre il contatto sull'asfalto di entrambe le ruote anteriore.
Aumentare di 2cm l'escursione e contemporaneamente tarare gli ammortizzatori un 20% più rigidi e potrai sopperire alla mancanza della trazione integrale sia come rollio in curva, sia come trazione in situazioni da te descritte.
ElleBi1978
00martedì 16 maggio 2017 09:22
Anche se i toni iniziali non son stati dei migliori per via dell'inc@$$@tura (e posso ben comprendere)...

In Land Rover c'è il detto "Dove non si passa in aderenza, si va di ignoranza"...

Visto che ti fermi in twist ed è un disastro avanzare, non hai la possibilità di fare il tornante con un po' più di abbrivio? 1 o 2 km/h in più forse bastano a farti superare il dosso senza burnout delle gomme o bruciare la frizione... D'altronde, il Bestione ha il suo peso e l'Fwd 170 cv ha tanta coppia, bisogna imparare a dosarla... Magari provandolo un paio di volte senza bimbi...

Detto questo, l'Fwd non lo conosco... Awd usato sia su strada che per boschi... I "peggiori" difetti che ho riscontrato sono i cerchi da 19' (in fuoristrada sono troppo rigidi e preferisco i 17') e la mancanza di un primino corto/freno motore nelle discese sterrate (con il conseguente uso smodato dei freni, che in alcuni passaggi non dovrei neanche toccare)...
Ah, che megadifettoni che ho riscontrato...
E parlo da amante delle tedesche, con enormi pregiudizi su Fiat...

In tutta sincerità? Lascia stare... Il FF è una "Signora Suv"...
LuBMW
00martedì 16 maggio 2017 10:09
...ohhh finalmente un topic VIVO!!! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

Dico la mia...
Ho preso il Freemont Cross 170 (che poi ho rimappato per aver più spinta) manuale, a febbraio 2015, nuovo, listino 36mila, ho dato dentro un Qashqai del 2010 (eurotax 8mila), ho dato 19.500 euro di differenza... per qualsiasi altra auto simile ce ne volevano almeno 5mila in più...
L'ho presa per diversi motivi:

1) PREZZO
2) E' "ignorante" (non è la solita coreana tutta tonda)
3) E' capiente (ho due bimbe piccole e non ho mai avuto problemi)
4) Ha un motore affidabile (il multijet2 Fiat è un mulo)
5) Abito in pianura padana ma talvolta vado in montagna.. mai avuto problemi

In due anni e 30mila km un solo difetto, batteria ko 2 volte (per fortuna in garanzia), per il resto direi una sola cosa... PERFETTA!

P.S. Il mondo è bello perchè è vario!!!
Stefano Bellini.2016
00martedì 16 maggio 2017 10:25
Aggiungo de gustibus non disputandum est ma dire che con il Caravelle 4 motion avresti risolto [SM=g8081] , forse ti bastava prendere l' Awd , e questo post non sarebbe neanche comparso . Vallo a provare in qualche concessionaria , non c'è bisogno di portarla al limite ti basta un po di pianura e qualche curva veloce per capire la musica [SM=g8864] .
P.S. consiglio da padre a padre , scusa se mi permetto , evita con famiglia strade dove una macchina del genere ti si pianta [SM=g28002]
U22Neos
00martedì 16 maggio 2017 10:33
Di macchine ne ho avute tante, e vado con l'auto, dove gli altri arrivano solo in motoslitta o con il gatto delle nevi.
La stessa sicurezza che ho con la Freemont, l'ho avuta solo con la Passat 4 Motion versione 2012, quando ancora montavano il differenziale Torsen.
Sparapeo
00martedì 16 maggio 2017 11:03
Io non sono esperto e mai avuto macchine 4 ruote motrici e vado a naso. Se ti si alza una ruota da terra avoglia di awd e altri...
L'unico, forse è il differenziale autobloccante e ridotte e pandina leggera leggera. Se no forse ache un po' di abbrivio che ti permetta di saltare il punto incriminato. Da puro inesperto....
Stefano Bellini.2016
00martedì 16 maggio 2017 11:19
questo per capirci e comunque con i miei bimbi col c..zo che lo farei
ripeto per una macchina a vocazione famigliare penso non si possa pretendere di più eddaiii!!!!

Awd
Vicinanza.Fabio
00martedì 16 maggio 2017 12:55
L'idea degli ammortizzatori nuovi non sarebbe male, ma l'auto è in garanzia (5 anni), e poi non ne varrebbe la spesa essendo cmq Fwd.

Non dico che è piccola, ma almeno un tempo, i SUV erano più squadrati, con un carico più basso, più votate al carico ed alla famiglia. Vedi il discovery sport, bello..Ma per quanto è lungo potevano fare meglio.
Il nuovo outlander (avevo il vecchio) si è accupetizzato anche lui.
Ho visto il Kodiak (si scrive così?) Della Skoda, bello, grande ,ma con un carico altissimo, e poco volume.
Ho visto il touran, 4.6 metri, ed un volume di carico Enorme, ci entravo io da seduto ed avanzava spazio.

Alla fine anche io, come tutti voi, ho preso il freemont perché costava MOLTO meno anche di qualsiasi monovolume che tra l'altro sono tutti 1.5 /1.6 .

Mi ricordo di aver provato una volta anche il Ford c-Max 7 posti 1.6 120 cv, ed anche in una semplice salita sembrava fare fatica...

Quindi ho detto:
MEGLIO UN FREEMONT 2.0 FWD CHE UN MONOVOLUME.

e forse (ma nel caso mio magari) ho sbagliato.

Avessi avuto due bimbi lo spazio del freemont sarebbe bastato, ma ho QUATTRO BAMBINI, di cui tre gemelli, quindi tre seggiolini enormi e due passeggini.
Ho i sette posti sempre tirati su, o cmq non meno di Sei.

Pretendo tanto , troppo dal freemont, forse è vero (Fwd a parte, li ho sbagliato io), oggi i SUV sono di moda più di prima e nessuno vuole gli scatoloni di prima, ma io quello che avevo con il Mio PEUGEOT 4007 4x4 (Mitsubishi outlander) DEL 2007 non lo mai visto e avuto con nessuna altra macchina. Purtroppo i costi erano e sono proibitivi(vedasi i consumi 10 km/l contro i 16 del freemont)

Stefano Bellini.2016
00martedì 16 maggio 2017 14:26
Allora io ho avuto il re dei monovolume , il chrysler voyager , famigliare nata per il mercato americano , e quando si parla di famigliari le americane sono anni luce avanti , ti dico anche io ho 4 bimbi , il più grande ha 8 anni e nessun gemello . Quando vado da Io bimbo è il direttore a farmi i pacchetti regalo [SM=g11717] Se mi parli di volume di carico ti do ragione ma fino ad un certo punto , basta usare la configurazione a 6 e carichi mezza casa , se poi mi parli di guidabilitá , sicurezza , prestazioni.....non c'è storia , l' awd sul suo terreno preferito (l' autostrada ) è una macchina incollata al suolo , io ho le Pirelli scorpion verde e il bestione anche sul bagnato non fa una piega e frena da paura . Però io vengo dal Voyager , ma tu con 6 sedili occupati che mettevi nell' Outlander , o lo fanno solo 5 posti ?
Vicinanza.Fabio
00martedì 16 maggio 2017 16:41
Il mio vecchio Peugeot 4007 era ho a 5 o a 7 posti. Ma anche a 7 posti caricando dal basso (aveva due portelloni posteriori) caricavo un Po di più. Il resto sui sedili. Con i sette posti reclinati davvero tanto spazio.

Forse rispetto al vecchio outlander il freemont sicuramente lo configuri meglio.

Ma con il nuovo non c'è paragone. Almeno come altezza di carico.

È chiaro che le differenze le noti con i pulmini 3+3
Stefano Bellini.2016
00martedì 16 maggio 2017 17:22
Scusa ma continuo a non capirti ,anche se il discorso trazione è stato ampiamente sviscerato.
Il Caravelle è un furgone-pulmino , il Voyager è un MPV un mini Van ,prova a guidare uno e poi l' altro e poi mi dici ,
per l' estetica de gustibus ma per me è veramente brutto , più bello il modello che avevi tu , questa è una foto della terza fila outlander nuovo modello penso si commenti da sola
ElleBi1978
00martedì 16 maggio 2017 19:15
Una curiosità su un punto che hai citato nello sfogo iniziale, Fabio... Trazione scandalosa...
Che gomme monti (marca, modello, Dot e %)? E come son messi gli ammortizzatori?
Solo per capire...
Vicinanza.Fabio
00martedì 16 maggio 2017 22:51
Rispondo a Stefano:
La differenza reale tra il nuovo outlander ed il freemont è l'altezza di carico,a poi simili. Il freemont ha i posti più comodi.
Lo differenza è con il vecchio outlander (quello che avevo). Meno modulare ma molto più carico, soprattutto con i sette posti in su. Ed i sette posti da ribaltati andavano a pacchetto in una botola. Eccezionale....



Il caravalle 4motion è il mio sogno. Mi limita il prezzo e l'altezza .

Le gomme che monto sono quelle di serie , khumo solus h16 (si chiamano così?). Ho fatto 8000 km ad oggi. Ma quando ho avuto il problema in salita ero a 2000 km. Senza convergenza. Auto ferma da un anno. Ma non penso avrebbe cambiato qualcosa
ElleBi1978
00mercoledì 17 maggio 2017 21:20
Le gomme sono ciò che ti tiene incollato alla strada...
Mi sembra strano che una gomma con C sul bagnato ti dia una guida così ballerina in caso di pioggia...
Le hai cambiate/fatte cambiare quando hai acquistato il FF? Che Dot hanno?
Vicinanza.Fabio
00giovedì 18 maggio 2017 10:03
No , penso che le gomme siano sempre quelle originali. Il freemont preso da me è un km0 di Fiat Mirafiori.
Hanno cambiato la batteria.

Ho fatto una convergenza perché tirava a destra. Dopo 4000/5000 km sembra che le gomme si siano ammorbidite un Po.
Ma ci sta pure che con il freddo e le gomme ferme chissà da quando la trazione sarà stata pessima. Avrò la prova del nove il mese prossimo.
È possibilmente farò un video.

Per la cronaca ho provato anche l'auto in. Uno sterrato semplice. Ed non ha avuto problemi...senza salite ovviamente.

Vedremo
Vicinanza.Fabio
00giovedì 18 maggio 2017 10:42
...giusto per raggirare il problema, almeno in parte.
Qualcuno mi ha consigliato di sostituire gli ammortizzatori anteriori.
Non potendolo fare , per via della garanzia, si possono tarare in modo da avere più escursione??
Almeno così forse avendo entrambe le gomme ben appoggiate per terra forse ne guadagno un Po...
GerardoSiani
00giovedì 18 maggio 2017 13:41
Chi ti impedisce di farlo?
Al massimo puoi perdere la garanzia degli ammortizzatori, ma non quella sull'auto.
Fermo restando che le ditte specializzate lavorano stesso suoi tuoi ammortizzatori.
J.B. 73
10giovedì 18 maggio 2017 17:25
ci provo io...
Freemont FWD 170 cv, 5 anni di vita, ci sono andato ovunque, anche sui tornanti a gomito. mai mezza esitazione. Sono un tecnico e di vetture ne vedo parecchie, hai mai visto come sono assemblate le altre? posso garantirti che l'X5 è fatto meglio. 60.000€? o forse di piu.
prova a vedere una passat, una focus, un 508, e vedrai che il Freemont è perfettamente in linea. e' vero, alcune cose sono state progettate da un tossico, alloggiamento filtro gasolio, batteria, centralina BT, ma per il resto va bene. di contro il cambio automatico della AWD è.... diciamo appena sufficiente.
se scendi da una 4x4 per salire su una fwd è palese che qualcosa non torni... Lo spazio: avevo prima una Phedra, quello spazio me lo scordo, ma se ho 3 bimbi piccoli conseggiolini e passeggini non compro un freemont, compro un monovolume. e non credo che tu l'abbia comprata a scatola chiusa, l'avrai pur vista prima di pagarla....
Stefano Bellini.2016
00giovedì 18 maggio 2017 22:48
Come ripeto io avevo il Voyager, quello spazio me lo scordo , ma abbassando un sedile della terza fila il volume di carico non manca anzi , io ho 4 bimbi [SM=g8431] , e ti dico un po meno spazio rispetto al monovolume per eccellenza ma guida grazie ad awd e cambio automatico da freccia rossa o italo [SM=g27989]
apellefigliodapollo
00venerdì 19 maggio 2017 11:06
Chrysler Pacifica e passa la paura
spazio
motore
cambio
comfort
modularità

tutto ad alto livello
Stefano Bellini.2016
00venerdì 19 maggio 2017 13:56
Bellissima ma dopo il 320ci il voyager ed il freemont prenderò solo suv awd con cambio automatico. Il Freemont awd è veramente un bel mezzo per la mia bellissima e nutrita famiglia.
Vicinanza.Fabio
00domenica 25 giugno 2017 19:05
Salve a tutti. A breve cercherò di postare video della famosa salita...

Nel frattempo vi racconto Altra esperienza,altra salita.
Comune di Lerici. Parcheggio. Strada bagnata.

Ho provato a fermare l'auto in una rampa/salita di pochi metri, di questo parcheggio all aperto. Adesso: la macchina non mi è morta sotto...ma ho dovuto mettere la seconda per poter accellerare di più ed uscirmene. In tutto ciò l'auto ha slittato per tutta la rampa.

E pensare che una settimana fa al Cerreto (località montana di 1000 metri per sciare) su qualche tratto sterrato in salita si è comportata bene.

Il problema è non fermarsi mai, se ci si ferma in salita con condizioni di scarsa aderenza si possono avere problemi.

Ma non saranno le gomme kumho montate di serie???? Cavolo 170 cavalli, anche in salita (senza curve ) dovrebbero spingere l'auto bene anche da fermo...o sbaglio?
Stefano Bellini.2016
00domenica 25 giugno 2017 23:03
Ma scherzi , hai qualche problema di gomme o assetto , e come se la tua auto avendo molto carico sul posteriore alleggerisca troppo l'anteriore facendogli perdere aderenza , non so su fwd hai la possibilità di disinserire l'antipattinamento ?
frabriz
00lunedì 26 giugno 2017 09:50
Re:
Stefano Bellini.2016, 25/06/2017 23.03:

Ma scherzi , hai qualche problema di gomme o assetto , e come se la tua auto avendo molto carico sul posteriore alleggerisca troppo l'anteriore facendogli perdere aderenza , non so su fwd hai la possibilità di disinserire l'antipattinamento ?




Scherza? Non credo mica. Ricordate che il FF fwd con strada sdrucciolevole e partenza decisa su strada anche solo leggermente in salita, ad esempio per immettersi in una rotonda o ad un incrocio ha un accenno a slittare. c'è un thread apposito. io ho quel modello e fa così. quindi se la salita è forte e la strada e sdrucciolevole e priocedi a singhiozzo, mi fermo-riparto ecc., non ho difficoltà a credere che si comporti così.
Stefano Bellini.2016
00lunedì 26 giugno 2017 20:13
Re: Re:
frabriz, 15/05/2017 09.18:

Vicinanza.Fabio, 15/05/2017 00.25:

Purtroppo la campagnola non è sette posti. ed il mio Freemont è 2wd

Volevo un auto che almeno in condizioni normali su asfalto (non sterrato) salisse su. 170 cavalli...cavolo...se non bastano quelli....
ho sbagliato. si vede che su 5 metri un'auto ha bisogno di trazione integrale.

ho avuto un Mitsubishi 4x4, sette posti. senza ridotte. 2wd,4wd auto,4wd bloccabile. in 4wd auto andavo dove il freemont si è bloccato. Anzi dove solo il freemont si è bloccato (ibiza,punto,giulietta,600,308 sw da me possedute mai fermate).

conclusione non potrò fare più vacanza dove vado di solito ma dovrò affittarmi un'altra auto. tanto un qualsiasi monovolume 7 posti "dovrebbe" salire. e si...lasciamo pure 27500 euro di auto nuova a casa perchè non c'è la fa a fare una salitina.
bene



Potresti spiegare meglio cosa intendi per "impantanata"? io ho il tuo stesso modello è l'ho guidato in tutte le condizioni anche in fuori strada di alta montagna (con molta cautela) e non ho mai avuto problemi particolari.

Ciao.




hai cambiato macchina forse?
ricorda [SM=g27993]
frabriz
00martedì 27 giugno 2017 08:51
Re: Re: Re:
Stefano Bellini.2016, 26/06/2017 20.13:


hai cambiato macchina forse?
ricorda [SM=g27993]




[SM=g27985] ricordo ricordo [SM=g27985] ma quello (impantanamento) sembrava una cosa più grave, non riusciva ad andare a vanti. Quersto problema il FF non lo ha, anche in versione fwd se la cava sempre. Invece lo slittare iniziale delle gomme con strada sdruciolevole purtroppo è un problema che il FF fwd ha, capita se parti deciso ed è solo un accenno però c'è e ne abbiamo ampiamente discusso,...ricordi?

freemont.freeforumzone.com/d/10974923/-/discussione.aspx


[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27988]

Però questo problema non ti blocca anche se è noioso ed indice di qualche assetto non perfetto, poi chiaro che se la strada sdrucciolevole è bella in salita e tu non procedi con costanza ma continui a fermarti e partire allora è tutto uno slittio. personalmente non mi è mai capitato ma non dubito possa succedere.
Vicinanza.Fabio
00mercoledì 28 giugno 2017 23:42
Faccio riepilogo:

Freemont FWD:

1° caso: Salita oltre 15% poca aderenza(bagnato o sterrato).
Sale, slittando, ma sale. Senza spegnersi.

2° caso: Salita oltre 15% poca aderenza (bagnato o sterrato) ma in curva a gomito (o cmq con poco spazio per allargarsi)
Slitta, muore. Disattivato (parzialmente) l'antipattinamento Slitta ma tende a non morire se però si comincia a fare Zig e Zig con lo sterzo....poi schizzate come un toro con il fuoco al culo ( e una bella puzza)
Vicinanza.Fabio
00domenica 16 luglio 2017 00:56
Le famose salite dove il 2wd si impantana. Adesso non ci sono auto..a solitamente si ne mettevano alcune in curva. Essendo costretto a stringere dovevo sgommare tanto tanto tanto...
Vicinanza.Fabio
00domenica 16 luglio 2017 00:58
Altra foto
Stefano Bellini.2016
00domenica 16 luglio 2017 14:06
A parte che vedo una strada con palesi problemi di smottamento e prima o poi li qualcosa succederà se non provvedono , non noto particolari problemi di pendenza quindi ho hai problemi alla macchina o hai bisogno di affrontare la situazione in altro modo [SM=g8077]
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