Vi elenco IO i difetti del bambinone

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nellobru
00martedì 28 maggio 2019 09:59
Re: Re:



Per quanto riguarda gli assemblaggi possiamo eventualmente aprire un dialogo ma tutto sommato qualità prezzo mi posso dire assolutamente soddisfatto!


Beh, rispetto alle Fiat del passato c'è un INNEGABILE miglioramento delle finiture. Siamo magari ancora lontani dalla perfezione di alcuni marchi blasonati ma di sicuro siamo migliorati tanto!



personalmente io trovo gli interni della freemont molto più belli e tuttora moderni (a livello estetico) di tutte le nuove fiat, ho avuto modo di salire a bordo (in concessionaria) delle varie 500L XL ecc e ho trovato gli interni un po' "scarni" e semplici, quelli della Freemont li reputo veramente belli e riusciti anche se parliamo di un auto che ha avuto il restyling quasi 10 anni fa.

mrciuffo76
00mercoledì 6 novembre 2019 20:13
Ciao a tutti! Mi collego a questa discussione perché me ne sono ricordato ieri sera dopo aver fatto una figura di m... a casa di un mio amico:
- scendo dal suo scivolo in retro per perché dovevo caricare delle borse; scivolo mediamente ripido con curva a gomito a sx E li tutto ok
- nel risalire: affronto lo scivolo , comincio a salire, inizio la sterzata a sx ...e nel bel mezzo della curva in salita...l auto comincia a pattinare con la ruota dx anteriore e sx post..
In pratica non sale dallo scivolo!!!
Awd 170!!! Devo retrocedere e riprovare 2 o 3 volte prima di riuscire a salire. Il mio amico mi ha guardato basito!!
Sua moglie sale tranquillamente con la clio 1200 benz.
Sottolineo che il fondo era di cemento con i classici intagli a lisca di pesce.
E qui volevo sprofondare dalla vergogna.
Avete spiegazioni?

pax7676
00mercoledì 6 novembre 2019 22:16
l'unica spiegazione plausibile e perchè il free è un bidone a 4 ruote mezze motrici ahahaha, dai scherzo!!!! sicuramente e dato dal fatto che le ruote posteriori erano in piano mentre una appoggiava sulla salita e una slittava perchè sollevata, in teoria se non slittano entrambe le anteriori non hai ripartizione al posteriore, non sono 4 ruote indipendenti non so se mi spiego
bangor69
00lunedì 11 novembre 2019 09:30
con due ruote sollevate in diagonale, a meno di non avere un blocco differenziali non ti muovi. E' il classico diagonal-test.
Tanto per dire, in quelle condizioni anche il vecchio Jimny rimane fermo, pur con le sue ridotte, così come la vecchia Panda 4x4, i primi X5 bmw ecc...ossia tutte quelle 4wd o 4x4 in cui ancora non usavano i sistemi antipattinamento per "bloccare i differenziali".

Quale è la differenza tra un jimny, una panda, una clio rispetto al FF? Il passo. A parità di "twist" della strada, un passo lungo ha più differenza di altezza tra le ruote diagonali, quindi arriva prima alla condizione di sollevare le ruote. (immaginate un tavolo, più lungo è più facilmente si sollevano le gambe se messo su una salita diagonale).
Questo è il vero vincolo del FF in queste condizioni.

I SUV moderni hanno ormai tutti la funzione di "blocco differenziale" ottenuta frenando la ruota che slitta...anche il FF l'ha, ma è solo un effetto collaterale dell'esp ed molto meno efficace di quelle moderne perchè trasferisce molta meno coppia.
JanSolo64
00mercoledì 13 novembre 2019 05:45
Re:
bangor69, 11/11/2019 09.30:

con due ruote sollevate in diagonale, a meno di non avere un blocco differenziali non ti muovi. E' il classico diagonal-test.
Tanto per dire, in quelle condizioni anche il vecchio Jimny rimane fermo, pur con le sue ridotte, così come la vecchia Panda 4x4, i primi X5 bmw ecc...ossia tutte quelle 4wd o 4x4 in cui ancora non usavano i sistemi antipattinamento per "bloccare i differenziali".

Quale è la differenza tra un jimny, una panda, una clio rispetto al FF? Il passo. A parità di "twist" della strada, un passo lungo ha più differenza di altezza tra le ruote diagonali, quindi arriva prima alla condizione di sollevare le ruote. (immaginate un tavolo, più lungo è più facilmente si sollevano le gambe se messo su una salita diagonale).
Questo è il vero vincolo del FF in queste condizioni.

I SUV moderni hanno ormai tutti la funzione di "blocco differenziale" ottenuta frenando la ruota che slitta...anche il FF l'ha, ma è solo un effetto collaterale dell'esp ed molto meno efficace di quelle moderne perchè trasferisce molta meno coppia.




Giusto come dici tu che i SUV moderni ecc. ecc. ma ricordiamoci che il progetto Journey ha ormai la sua bella età e a parte alcune modifiche (tipo il motore qui in Europa) non hanno cambiato nulla vedi anche il cambio automatico di vecchia concezione.
salvyfreemont
00mercoledì 13 novembre 2019 07:48
Be sono d’accordo per le refiniture in confronto alle Fiat del passato, ma voglio precisare che il Freemont è made in Messico, quindi assemblaggio fatti dagli stessi operai che producono il Dodge Journey.
salvyfreemont
00mercoledì 13 novembre 2019 07:52
scoiattolo49.freemont, 14/05/2017 16.00:

Ti pregherei di usare termini più consoni al fatto che sei ospite di un forum.
Capisco tu ti debba sfogare ma ti pregherei di riscrivere il post usando termini più civili

I difetti ci possono anche essere (su alcuni dei punti hai parzialmente ragione) ma si può scrivere in maniera meno aggressiva e più costruttiva

Grazie

Secondo me uno deve dire cio che pensa, che forum è dove uno non può dire la sua impressione? E di ciò che pensa della sua auto?
salvyfreemont
00mercoledì 13 novembre 2019 07:53
Re: Re: Re:
nellobru, 28/05/2019 09.59:




Per quanto riguarda gli assemblaggi possiamo eventualmente aprire un dialogo ma tutto sommato qualità prezzo mi posso dire assolutamente soddisfatto!


Beh, rispetto alle Fiat del passato c'è un INNEGABILE miglioramento delle finiture. Siamo magari ancora lontani dalla perfezione di alcuni marchi blasonati ma di sicuro siamo migliorati tanto!



personalmente io trovo gli interni della freemont molto più belli e tuttora moderni (a livello estetico) di tutte le nuove fiat, ho avuto modo di salire a bordo (in concessionaria) delle varie 500L XL ecc e ho trovato gli interni un po' "scarni" e semplici, quelli della Freemont li reputo veramente belli e riusciti anche se parliamo di un auto che ha avuto il restyling quasi 10 anni fa.


salvyfreemont
00mercoledì 13 novembre 2019 07:53

Be sono d’accordo per le refiniture in confronto alle Fiat del passato, ma voglio precisare che il Freemont è made in Messico, quindi assemblaggio fatti dagli stessi operai che producono il Dodge Journey.
bangor69
00mercoledì 13 novembre 2019 09:08
gli interni del Freemont non sono opera di Fiat...te ne accorgi quando li smonti per un qualsiasi motivo: i classici Fiat sono fatti per essere assemblati la prima volta e poi basta con le classiche clip di plastica ultraeconomiche...infatti si rompono quasi sempre quando smonti qualcosa. Quelli del FF, al pari di BMW e altre, li puoi smontare e rimontare senza problemi.
jonnylog
00domenica 17 novembre 2019 23:06
Re:
mrciuffo76, 06/11/2019 20.13:

Ciao a tutti! Mi collego a questa discussione perché me ne sono ricordato ieri sera dopo aver fatto una figura di m... a casa di un mio amico:
- scendo dal suo scivolo in retro per perché dovevo caricare delle borse; scivolo mediamente ripido con curva a gomito a sx E li tutto ok
- nel risalire: affronto lo scivolo , comincio a salire, inizio la sterzata a sx ...e nel bel mezzo della curva in salita...l auto comincia a pattinare con la ruota dx anteriore e sx post..
In pratica non sale dallo scivolo!!!
Awd 170!!! Devo retrocedere e riprovare 2 o 3 volte prima di riuscire a salire. Il mio amico mi ha guardato basito!!
Sua moglie sale tranquillamente con la clio 1200 benz.
Sottolineo che il fondo era di cemento con i classici intagli a lisca di pesce.
E qui volevo sprofondare dalla vergogna.
Avete spiegazioni?




rispondo a questa discussione anche se un po vecchiotta...
con il bestione faccio saltuariamente strade sterrate in salita e salite estreme su asfalto con tornanti da far paura a 90 gradi che più che un tornante sembrava uno scalino... mai un singhiozzo!! per carita i difetti del bestione li conosco e potrei scrivere un quaderno ma se parliamo di trazione ovviamente considerando la mole...sono stra contento
in ogni caso le ruote post sono in tiro già appena si affronta una salita, un accelerazione sostenuta, direi oltre i 110km in autostrada.. appena i sensori sentono un coricamento laterale ecc.. difatti una volta imparata a capire la logica di funzionamento... si comincia a consumare più gasolio (e inquinare purtroppo..) tra le curve...
in ogni caso molto contento della trazione del bestione..
ps mai provata su neve,
mrciuffo76
00martedì 19 novembre 2019 00:25
Ho pensato anche che l auto possa avere qualche problema agli organi di trasmissione..
angebron65
00mercoledì 20 novembre 2019 11:52
Ho un Freemont AWD.Ho dovuto fare ben 2 interventi al cambio automatico a 100.000 km a distanza di 4 mesi dal primo.Premetto che ho raggiunto i 100.000 km in oltre 6 anni di utilizzo. Spesa totale Euro 3.200,00. Ho il bluetooth che non funxiona piu da oltre 1 anno e la telecamera posteriore che va quando le pare. Non voglio essere maleducato ma affrontare Euro 32 000 di costo per avere questa affidabilita' credo non sia giusto. E' la seconda auto Fiat che acquisto...deluso ambedue le volte. Mai piu' Fiat o FCA che sia. Mi sento mortificato come Italiano che compra italiano.
Dragontaita
00mercoledì 20 novembre 2019 21:00
Ciao, il regolamento vuole che i nuovi iscritti si presentino nella sezione apposita!

Mi dispiace leggere della tua disavventura, però c'è da dire alcune cose:

- dopo 6 anni di utilizzo, lamentarsi perchè l'auto ha delle noie mi sembra eccesivo, posso capire dopo 6 mesi dall'acquisto ma dopo 6 anni è fisiologico che qualcosa cede;
nessuna auto è immortale o indistruttibile quindi...

- il Freemont, per quello che costava era ed è il miglior acquisto possibile vista l'incredibile dotazione che ha.

- il Freemont è solo marchiato Fiat ma di Fiat ha ben poco quindi frasi del tipo "MAI PIU' FIAT" francamente lasciano il tempo che trovano!!!

Comprendo il tuo rammarico ma non condivido le tue idee!!!

Questo però è il mio personalissimo parere!
Tu sei libero di pensarla come ti pare, è un tuo diritto che io rispetterò!

Buona fortuna [SM=g8431]
angebron65
00mercoledì 20 novembre 2019 22:23
La mia lamentela ha dei fondamenti reali. Lo specialista in cambi automatici mi ha riferito che le Freemont gli arrivano in officina con il cambio da rifare gia' a 80.000 km di percorrenza e che ne ripara in media 2 a settimana. Mi fermo qui...non aggiungo altro.
angebron65
00mercoledì 20 novembre 2019 22:29
Dimenticavo di precisare che sono iscritto al forum da piu di un anno, ma non ho mai partecipato a discussioni. Grazie
Dragontaita
00mercoledì 20 novembre 2019 22:56
Avendo notato che era il tuo primo messaggio, ho pensato che avessi saltato quello di benvenuto che da regolamento dovevi fare a suo tempo...giusto per precisare!!!

Anch'io ho l'auto dallo specialista che mi sta revisionando il cambio automatico che mi ha improvvisamente abbandonato...e allora?

La mia è del 2013, presa usata a luglio 2019 dopo 2 mesi cambio rotto, la colpa e di Fiat?

Questo cambio non l'ha prodotto la Fiat, quindi perché dargli colpe che non ha?

Conosci forse un'auto che non si rompe?

E se si, perché non ti sei comprato quella?

Secondo il tuo ragionamento con cognizione di causa, dovremmo tutti andare a piedi, visto che le officine sono piene di auto di tutte le Marche!

Continuo a non essere per nulla d'accordo con il tuo pensiero!
angebron65
00giovedì 21 novembre 2019 18:20
Probabilmente averla aquistata usata ti fa approcciare a quel tipi di problema con maggiore accettazione. I cambi automatici non si devono rompere cosi presto....tranne rare eccezioni.E' un cambio di scarsa qualita' e che oltretutto viaggia a regimi alti. La Freemont ha un ottima tenuta di strada ma tanti piccoli difetti. Io guido da tretacinque anni e le tue provacazioni le ritengo fuori luogo.
Dragontaita
00giovedì 21 novembre 2019 20:43
L'ho acquistata dopo averne letto le esperienze su diverse piattaforme (questo forum è di per se completo ma io sono andato oltre) e quindi sapevo dove sarei andato a parare.

Proprio in questi giorni sono senza l'auto perchè il cambio si è rotto quindi penso di parlare con cognizione di causa.

Provocazioni? Non mi risulta di aver fatto provocazioni e mi dispiace che il mio pensiero oggettivo sia stato confuso o erroneamente travisato.

Non ho mai detto che il Freemont sia perfetto, i suoi difetti, grandi o piccoli, sono ampiamente conosciuti ma questo non rende Fiat incapace!

Sono il primo a sostenere che il cambio automatico è mal progettato ma è anche vero che io non sono un progettista quindi la mia rimane solo un'opinione.

Ma da qui a dire "MAI PIU' FIAT" ce ne passa!!!

Per quel che mi riguarda, i motori Fiat non sono secondi a nessuno quindi....proprio deludente non è sta macchina che ricordo ti ha scarrozzato per 6 anni...

Il cambio del Freemont l'ha forse progettato e costruito la Fiat?

Da una persona che guida da trentacinque anni non mi aspettavo che facesse di tutta un'erba un fascio.

Io guido da "solo" vent'anni, ho imparato a non generalizzare a cuor leggero, evidentemente ho percorso strade più impegnative!

(l'ultima frase è una provocazione) [SM=g11488]
angebron65
00giovedì 21 novembre 2019 23:34
Sono contento per te, goditela.Io continuo a pensare che alcune case si distinguano in qualita'di parecchio anche se con spese leggermente superiori.
angebron65
00giovedì 21 novembre 2019 23:34
Sono contento per te, goditela.Io continuo a pensare che alcune case si distinguano in qualita'di parecchio anche se con spese leggermente superiori.
bangor69
00venerdì 22 novembre 2019 13:00
"parecchio" e "leggermente" sono concetti molto relativi...dipende molto dal portafoglio: per qualcuno la qualità di una BMW è parecchio superiore a quella di una Fiat e il costo solo leggermente superiore....
Dragontaita
00venerdì 22 novembre 2019 20:58
Io penso che ogni casa abbia pregi e difetti, ogni auto abbia i suoi punti forti e deboli, il meglio che possiamo fare noi è trovare la giusta auto in base alle esigenze!

JanSolo64
00sabato 23 novembre 2019 21:51
Re:
Dragontaita, 22/11/2019 20.58:

Io penso che ogni casa abbia pregi e difetti, ogni auto abbia i suoi punti forti e deboli, il meglio che possiamo fare noi è trovare la giusta auto in base alle esigenze!





ed anche alle proprio esperienze!
Avendo avuto in mano auto di vari marchi e modelli dai più economici a quelli molto molto costosi mi sento di poter affermare che tutte le auto soffrono di qualche difetto e più le auto sono costose più il minimo difetto diventa fastidiosissimo; detto questo secondo me la vera differenza la fanno le officine! Per anni sono stato cliente di una officina ufficiale Fiat e col titolare ero entrato in confidenza, gran meccanico di famiglia di meccanici amanti di meccanica, pluri titolato sapeva mettere mano dalle 126 alle Ferrari.....bhe mancato (riposa in pace) lui l'officina è stata presa da dei passacarte che di meccanica non capivano un acca dopo qualche mese hanno chiuso ed era gente che veniva da Fiat.
Con questo quello che voglio dire che oggi come oggi i veri Meccanici con la emme maiuscola sono pochi, ormai sono diventati tutti elettricisti o elettronici (a seconda dei punti di vista) ormai prima di mettere mano a qualsiasi cosa se non si affidano ai codici OBD non sanno cosa fare. E questo capita un pò dappertutto.
pax7676
00lunedì 25 novembre 2019 21:35
io alla prossima che gli esce me la tolgo da sotto i piedi, oltre a non andare piu il clima, ora mi dice pressione olio pompa variabile, errore comunicazione body clima, il mese scorso 950 eruo di collettore, 2 volte la centralina hfm, sicuro che questa è l'ultima fiat che compro non ne voglio piu basta... la notte voglio dormire tranquillo, e non con il pensiero se parte domani mattina oppure speriamo che non si rompa il cambio. oppure che si spenga per la strada [SM=g8115] [SM=g8115] ... ecc ecc
mrciuffo76
00lunedì 25 novembre 2019 22:40
pax7676, 25/11/2019 21.35:

io alla prossima che gli esce me la tolgo da sotto i piedi, oltre a non andare piu il clima, ora mi dice pressione olio pompa variabile, errore comunicazione body clima, il mese scorso 950 eruo di collettore, 2 volte la centralina hfm, sicuro che questa è l'ultima fiat che compro non ne voglio piu basta... la notte voglio dormire tranquillo, e non con il pensiero se parte domani mattina oppure speriamo che non si rompa il cambio. oppure che si spenga per la strada [SM=g8115] [SM=g8115] ... ecc ecc

Io ho pensato che la "lascio andare"..
Basta manutenzioni preventive , basta riparazioni non necessarie per il funzionamento...finch è va va..poi si vedrà. Il cambio automatico è così fastidioso che compromette le altre pjccole qualità positive dell auto. Per me è inguidabile ed ogni volta si comporta in modo diverso. Ma dico io perché non mi tenevo la vecchia cara grande punto...
jonnylog
10sabato 30 novembre 2019 12:42
Re:
mrciuffo76, 25/11/2019 22.40:

Io ho pensato che la "lascio andare"..
Basta manutenzioni preventive , basta riparazioni non necessarie per il funzionamento...finch è va va..poi si vedrà. Il cambio automatico è così fastidioso che compromette le altre pjccole qualità positive dell auto. Per me è inguidabile ed ogni volta si comporta in modo diverso. Ma dico io perché non mi tenevo la vecchia cara grande punto...




ragazzi questo trend a preso una piega non troppo aderente alla realtà...abbiamo freemont che non salgono delle rampe, fremmont che si scassano tutti i giorni...freemont con automatico inguidabile

per correttezza di chi leggerà anche in futuro ritengo corretto dire che ok il cambio automatico e delicato e a rischio rottura (4000€,) ok la centralina bt. ok attuatore clima ecc, ma in ogni caso ci sono migliaia di utenti che adorano questa auto, il cambio automatico se gestito bene muove correttamente questo bestione da 2200kg che con famiglia, carico e carburante supera abbondantemente i 2500 kg e si muove egreggiamente anche su sterrato pesante, anzi le prime marce ridotte sono fantastiche..

marciuffo.. il cambio modifica ogni volta il comportamento...ovvio se prima mi faccio 300km in appennino e poi lo metto in coda sulla via emilia...ci metterà un attimo a correggere i parametri e stili di guida.
se mi permetti un consiglio.. non ti preoccupare di quello che fa il cambio ma goditi il viaggio.
ti avvicini all'auto.. sali schiaccia accensione.. infili la D, il tuo cell si aggancia con uconnect e parte la tua playlist preferita, impianto audio alpine meraviglioso, grande visuale, tanto spazio e confort, sedili comodi e un bestione di 2200kg che si muove tranquillo ma anche arrabbiato se deve.. con una buona tenuta di strada, di pende tutto dal come usi acceleratore e lascia fare al cambio il suo lavoro..il problema e che tutti devono dire al cambio cosa fare..
certo se tu metti in D e lui parte in retro allora ti inizi a preoccupare, se si accende la spia del cambio ti preoccupi...ma per il resto lasciatelo fare il suo lavoro... io faccio strade in pianura,al mare ,in appennino, sulle alpi e faccio anche sterrato se devo e godo come un riccio quando il panzer trotta placido e silenzioso a 70km e sullo sfondo ai le dolomiti o il massiccio del pollino...e quando arrivo dove devo arrivare...spesso abbatto i sedili stendo il sacco a pelo e ci dormo alla grande! e il cambio a fatto tutte le sue 1000 cambiate in santa pace e non abbiamo litigato
Dragontaita
00sabato 30 novembre 2019 13:40
Questo è il paradosso dei forum, scrivono con la verità in tasca solo quelli che sono incappati in un guaio meccanico o elettronico che sia.

Da una parte bisogna comprendere la frustazione che provano, al loro posto avremmo anche noi la stessa arrabbiatura ma, spesso si dimenticano che non tutti i guai arrivano a tutti.

Sono molti di più quelli soddifatti del mezzo, che se lo godono alla grande e che quindi non sentono il bisogno di dirlo nei forum.

Io ho attualmente l'auto in officina per il cambio rotto, ma ho preso l'auto solo da pochi mesi e quindi so che la causa potrebbe anche essere il cattivo utilizzo del precedente proprietario quindi difficilmente penserò che quest'auto sia pessima!

Nei pochi mesi che l'ho utilizzata ne ho apprezzato le sue qualità (spazio, comfort, dotazione...) che per la cifra pagata sono un'ulteriore valore aggiunto.

Difetti? A tonnellate ma....quante auto conoscete che non hanno difetti?

Quante auto conoscete che non si rompono mai?

Quante auto conoscete che allo stesso prezzo offrono quello che offre il Freemont?

E se avete una risposta alle domande appena poste, rispondete a questa:

"PER QUALE ASSURDA RAGIONE NON AVETE ACQUISTATO QUELLE AUTO"?

So cosa significa perdere fiducia in un marchio, ma generalizzare è sembre sbagliato!

Pace e amore a tutti [SM=g8956]
angebron65
00lunedì 2 dicembre 2019 12:00
Se un tecnico specializzato in cambi automatici ti dice "Effettuo 2 riparazioni a settimana su cambi rotti Freemont" e sono interventi che costano in media euro 3000/ 4000 e ti spiega anche che gli arrivano con cambio rotto da 80.000 km fatti ....e ti spiega anche il motivo per i quali si rompono ( ed e' un problema di materiali ), probabilmente ci sono responsabilita' di coloro che hanno deciso di utilizzarlo ( mi risulta che non sia un cambio nato per Freemont). Per cio che riguarda la guidabilita', la ripresa, gli accessori e la comodita' sono il primo a definirla un ottima auto. Qui pero' non stiamo parlando di guasti su servizi accessori.Stiamo parlando di un guasto riferito ad un componente importante e costoso che deve far parte dell affidabilita' di una buona auto e che quindi non deve rompersi a 80.000 km. E la media di rottura su Freemont di questo componente ne dimostra la scarsa qualita'. Le qualita' di questa auto le riconosco e le ho appena elencate.
Dragontaita
00lunedì 2 dicembre 2019 12:55
Ci sono anche molti che problemi non ne hanno avuti, che usano l'auto correttamente e seguono scrupolosamente la manutenzione invece di rimandarla!

Il dato oggettivo è che quelle "rotte" sono comunque una minoranza rispetto a tutte quelle vendute.

Tutti gridano allo scandalo quando qualcosa si rompe ma pochi guardano il contesto corretto.

Io posso parlare solo per il mio caso, la mia auto in 122000 km non ha mai ricevuto un tagliando al cambio, si è rotto ma non punto il dito contro Fiat, bensì contro l'idiota che l'ha usata prima di me che ha trascurato la manutenzione e Dio solo sa come l'ha usata!!!

I Freemont in officina, potrebbero aver subito lo stesso trattamento?

Che il cambio è delicato lo hanno capito tutti, ma che sia destinato a rompersi a priori no, non ci credo ne accetto l'idea!

Comunque io non ho la verità in tasca e parlo in maniera oggettiva, mi riservo di esprimere un'opinione più soggettiva dopo aver testato sulla mia un paio d'anni di uso e dopo aver compreso le reali qualità dell'auto in base al "MIO" uso che potrebbe differire di molto dall'uso di altri!!!

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