Consumi

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bangor69
00mercoledì 4 aprile 2018 18:52
beh, a meno che tu non abbia fatto benzina fuori italia, dovresti aver consumato 35-37 litri, per 601km vuol dire 5.9-6.2 l/100km.

da un lato è ottimo, dall'altro conferma che il dato dell'EVIC è molto incerto: secondo praticamente tutti, l'EVIC è sempre ottimistico, mentre inquesto caso addirittura segnava un consumo maggiore.
jonnylog
00mercoledì 4 aprile 2018 18:56
Ragazzi rimango stupito dai vostri consumi...ok io ho fatto ancora qualche migliaia di km... e molti avanti e indietro dall officina [SM=g8115] sto segnando consumi su un app!
Quando avro dati più realistici vi aggiornerò ma al momenti sono sui 10... extraurbano ma tratti molto brevi
bangor69
00mercoledì 4 aprile 2018 22:20
dato il peso, il FF soffre molto le continue accelerazioni, a meno di non muoversi veramente piano.
quando lo usa mia moglie, in città, difficilmente supera i 10-11
CICCIO-freemont
00giovedì 5 aprile 2018 19:27
Infatti i risultati dell'EVIC li prendo con le molle,vero è che faccio rifornimento sempre con la medesima modalità,ovvero quando indica riserva con 60/70 km di autonomia,ri-faccio rifornimento e divido i km con i litri.Da quando uso questo metodo di controllo,ho percorso circa 7000 km,quindi con risultati costanti nel tempo,poi dipende se faccio più urbano,extraurbano o autostrada,oppure se il Free è a pieno carico o meno.comunque la forbice fin'ora va da 500 a 601,5 km.Consumi più che onorevoli per un mezzo 4x4 aut. che di suo pesa quasi 21 quintali!!
Amici meccanici mi avevano sconsigliato questo mezzo,dicendomi che"consumava come una petroliera",beh hanno dovuto ricredersi... [SM=g8431] [SM=g8956]
Davide_DG
00lunedì 9 aprile 2018 11:15
Se invece di fare i 135-140 fate i 120 vedrete i consumi CROLLARE.
Idem se invece di fare autostrada fate una statale a velocità costante.
Ovvio che c'è molta differenza tra FWD e AWD. Aumenta il confort e aumentano i consumi.

Molto dipende comunque da quanto pestate sul piede dell'acceleratore anche solo per "lanciare" la macchina da fermi alla velocità di crociera.
CICCIO-freemont
00lunedì 9 aprile 2018 17:42
Effettivamente l'accelerzione da zero è il momento più critico dove i nostri Free consumano di più,aumentare la velocità gradatamente e non bruscamente,varia di molto i consumi,qui in teoria"rimappando" e quindi spalmando meglio la coppia ai vari regimi,si dovrebbe guadagnare qualcosa nei consumi,a patto di non spremere l'aumento dei cavallini!! [SM=g8431] [SM=g8849]
isma82
00lunedì 9 aprile 2018 20:10
consumoi
salve a tutti
non riesco a capire come è possibile tutta questa differenza di consumi . ho un freemont urban 140 cv da quasi 7 anni e percorro molta autostrada ma mai l'evic ha segnato i valori che riportate voi ,la mia ,media è intorno ai 7L/100km ed ora nell'ultimo periodo sto notando consumi più elevati ,mi sa che dovrò far fare una bella diagnosi...
bangor69
00martedì 10 aprile 2018 08:33
ciao, dipende anche da come viaggi: continui rallentamenti e conseguenti riaccelerazioni fanno consumare tanto anche se vai in autostrada.
Ad esempio, un conto è rallentare con congruo anticipo quando un mezzo molto più lento si mette davanti (es. autocarro che supera), in modo che addirittura rientri prima ancora di arrivargli vicino...un conto arrivargli a cannone nel sedere, frenare e poi riaccelerare.
La velocità media cambia di nulla, ma il consumo si.

CICCIO-freemont
00mercoledì 11 aprile 2018 10:13
Bisogna tenere una guida adeguata alle masse in gioco Isma82,come giustamente scrive bangor accelerazioni brucianti con un"bolide da 21 quintali",possono essere"letali"dal punto di vista consumi!!
Ovviamente col freemont adotto una guida molto più rilassata e costante,ottenendo ottimi risultati, mediamente 6,2/3 in autostrada a velocità cds,da 6,8 a 7,4 in urbano ed extra a seconda del traffico che incontro.Sui consumi del"140cv"non ti so dire... [SM=g8431] [SM=g27985]
pax7676
00mercoledì 11 aprile 2018 22:38
Re:
bangor69, 04/04/2018 22.20:

dato il peso, il FF soffre molto le continue accelerazioni, a meno di non muoversi veramente piano.
quando lo usa mia moglie, in città, difficilmente supera i 10-11




i 10-11 litri per 100km intendi? perchè se ti fa i 10 al litro sei fortunato, come la uso io fa circa i 8-9 al litro [SM=g11717] [SM=g11717]
bangor69
00giovedì 12 aprile 2018 07:57
no, intendevo km/l, ma in realtà 100% città non lo facciamo mai...è sempre comunque un misto perchè bene o male, usandolo anche per lavoro, 20-30km di extraurbano li facciamo ogni giorno, a fronte di 4-5 km di città...per cui il mio dato di consumo cittadino non è affidabile.
docking
10giovedì 12 aprile 2018 22:27
Avendo avuto due Freemont, penso di potervi dire qualcosa in più...
Allora la 140cv FWD, molto buona, consuma meno della AWD nel ciclo urbano, ma come diceva Davide se in autostrada andate a più di 120 km/h vedrete l'Evic salire.
La 170 AWD che ho ora, nel ciclo urbano consuma di più, ma ultimamente seguendo i consigli di qualcuno del forum (Bangor?) consuma un po' meno! son passato da 8,2 a 7,4!
In autostrada non c'è storia, la AWD vince a mani basse, i consumi calano vistosamente ad andature codice (130-135) essa poi ha una tenuta di strada ineccepibile!
Sono andato da Trento a Roma la scorsa settimana e facendo l'Appennino sotto la pioggia battente avvertivo una sicurezza di tenuta che con la 140cv FWD me la sognavo (pur avendo una buona tenuta di strada anch'essa); risultato un bel 7,5 l/100km!!!
AmerigoM
00lunedì 21 maggio 2018 09:28
Buongiorno,
riprendo un po' questa discussione per darvi la mia impressione sul Freemont 140 cv di appena 2 anni di vita, che ho ritirato sabato. devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dai consumi, che in percorso misto. extraurbano/urbano si è attestato sui 6 l/100 km, tutto sommato secondo me più che adeguati considerata la massa.
Davide_DG
00martedì 22 maggio 2018 13:35
Il "problema" del Freemont è la notevole massa da spostare e l'aerodinamica da corriera.

La scorsa settimana sono dovuto andare in autostrada ai 160-170 ed il consumo era da dragster: circa 12 l/100km.
Questa settimana invece sono andato 2 volte PD-BG con cruise attivato e fisso ai 110Km/h.
Media da EVIC 5.3 l/100km.

Il Freemont è una grande viaggiatrice. Non fategli fare però nè urbano nè le corse in autostrada altrimenti il portafogli ne risente.
DougMont
00martedì 22 maggio 2018 22:39
Settimana scorsa ho fatto la prima revisione e - prendendo in mano il libretto - mi sono accorto (non ci avevo mai fatto caso), che sono riportati i dati di consumo "ufficiali" sulle tre tipologie: extra, urbano e misto... Beh... mi lamentavo che era skizzato il consumo sull'urbano rispetto al passato, ma invece vedo che i miei valori si avvicinano MOLTISSIMO a quelli riportati ufficialmente: 6.7 mio miglior risultato sull'extra contro i 6.4 del liretto. Per l'urbano io sono sui 10 quando faccio SOLO urbano, e il libretto riporta valori che si discostano di pochissimo...
Mi chiedo davvero come facciate a fare 5/100 o poco di più :-D Io già per fare 6.7 devo andare a 100/110km all'ora, che quando schiaccio di più subito si stabilizza o sale :-) Cmq vabbè, ho visto che quello che mi frega è proprio la guida in citta... per andare a lavoro faccio 15/20KM in mezzo al traffico ed è tutto un frena e riparti... amen :-)
bangor69
00mercoledì 23 maggio 2018 08:59
intanto, una buona base è rimappare (o anche la centralina aggiuntiva in questo caso): per ottimizzare la resa del motore nelle condizioni dei test sulle emissioni, finoscono per peggiorarla nelle condizion di guida reale.
Per cui, paradossalmente, un'auto che rispetta i test facilmente inquina di più di una taroccata da persone competenti.

Siccome il problema è la carenza di gasolio, qualsiasi sistema che invii un 10-15% in più di gasolio ottimizza l'uso in condizioni reali, diminuendo di molto i consumi.

La mia, dopo la rimappatura, a 100 km/h sta tranquillamente attorno a 5-5.2 l/100km

Poi conta comunque tanto anche lo stile di guida: un amico è riuscito a fare circa 3l/100km con una bmw 320d, da Brescia a Sabbio Chiese....la coda di macchine e camion dietro di lui, però, dubito che fossero felici di uno che viaggiava a 60km/h, su quel cesso di superstrada a 2 corsie totali con 3 rettilinei in 30km.

TonyMancuso
00venerdì 16 novembre 2018 02:38
Scusate,per capire,la mia mi segna 11,8 litri per 100 km, sarà perche ho la spia motore accesa?
U22Neos
00venerdì 16 novembre 2018 11:00
Normalissimo tranquillo. Puoi fare quello che vuoi,, ma la Freemont pesa ed ha un'aerodinamica da furgone. I consumi saranno sempre elevati.
Io, sono riuscito in 40.000 km a fare una media di 11 km/lt reali. Auto di dimensioni analoghe come X5, Ml, etc. con motori più potenti, non fanno più di 8 km/lt.
bangor69
00venerdì 16 novembre 2018 11:05
insomma, 11,8 l/100km sono tantissimi, anche per il FF, a meno che non sia puro ciclo cittadino in coda o guida particolarmente dissennata.

vuol dire poco più degli 8km/litro, è veramente tanto
U22Neos
00venerdì 16 novembre 2018 12:04
Se fai percorsi brevi, o hai resettato da poco, è normale vedere quei consumi. Il conto si fa alla fine al distributore...
Davide_DG
00venerdì 16 novembre 2018 14:49
Tu Luca non fai testo.
Viste le percorrenze che facevi col Freemont le tue medie erano completamente sballate.
Lo vedo io quando, in certe occasioni, metto in moto, faccio 2Km, spengo, e via così. I consumi segnati si alzano in modo sensibile.

Concordo con bangor. Quasi 12l/100Km col Freemont è tantissimo. In fin dei conti stiamo parlando di un 2.000cc e non di un 3.500 spinto.
Se consideriamo che la Levante (che quanto a dimensioni non è più piccola del Freemont e ha un motore 3.000cc) ha consumi sull'ordine dei 7-9l/100km!!!!

Con quei consumi o hai problemi (ovvio che la spia accesa di sicuro non è un buon presentimento) o hai una guida TANTO sportiva e TANTO urbana.

Io consumo MENO DELLA META'!!!!
Brock.L
00venerdì 16 novembre 2018 16:39
Davide_DG, 16/11/2018 14.49:

Tu Luca non fai testo.
Viste le percorrenze che facevi col Freemont le tue medie erano completamente sballate.
Lo vedo io quando, in certe occasioni, metto in moto, faccio 2Km, spengo, e via così. I consumi segnati si alzano in modo sensibile.

Concordo con bangor. Quasi 12l/100Km col Freemont è tantissimo. In fin dei conti stiamo parlando di un 2.000cc e non di un 3.500 spinto.
Se consideriamo che la Levante (che quanto a dimensioni non è più piccola del Freemont e ha un motore 3.000cc) ha consumi sull'ordine dei 7-9l/100km!!!!

Con quei consumi o hai problemi (ovvio che la spia accesa di sicuro non è un buon presentimento) o hai una guida TANTO sportiva e TANTO urbana.

Io consumo MENO DELLA META'!!!!

Fa tanto anche il tipo di Freemont, l'awd che é il mio devi considerare il peso della trasmissione integrale e il cambio automatico che tende a non essere una scheggia e a cambiare a regimi alti. Io ho la guida MOLTO sportiva e sono sugli 8 l/km. Una volta mi sono messo ad accelerare pianissimo e andare pianissimo e sono arrivato a 6,9 l/km. Meno é impossibile.
jonnylog
00venerdì 16 novembre 2018 20:18
il mio Freemont AWD a tanti problemini ma di motore sembra ok e pur non avendo una guada sportiva...effettuando brevi tragitti gli 11 sono la norma..
ad andatura costante 80km/ora, autostrada o montagna mi assesto attorno agli 8,6 l/100 km

in ogni caso la media totale alla pompa in 15000 km sono di 11km/litro

Ripeto AWD 110000km guida regolare... le cambiate avvengono a 2.700 giri di media e visto la mole e la coppia spostata in alt del nostro motore mi sembra corretto che sia cosi!
U22Neos
00venerdì 16 novembre 2018 20:32
Davide, don quello che dico! Non l'ho usata solo in città. Ultimamente poi, portando in giro per il mondo mia figlia per le gare di Ginnastica Estetica, ho fatto diversi lunghi viaggi.
La media di 11 km/lt è totale! In ciclo urbano, consuma molto di più!
Brock.L
00venerdì 16 novembre 2018 21:09
U22Neos, 16/11/2018 20.32:

Davide, don quello che dico! Non l'ho usata solo in città. Ultimamente poi, portando in giro per il mondo mia figlia per le gare di Ginnastica Estetica, ho fatto diversi lunghi viaggi.
La media di 11 km/lt è totale! In ciclo urbano, consuma molto di più!

No troppi, non é possibile così tanto. Fai così, resetta i consumi e vedi su un pieno quale é la media. Che gomme hai per sapere? Marca e modello intendo. 11lt ogni 100 km sono tantissimi.
AmerigoM
00lunedì 19 novembre 2018 07:56
io ho notato una cosa, che forse non c'entra una mazza (quasi sicuramente) però in estate in uso cittadino ero sui 7,3 fissi, ora è da un po' che ho notato col freddo, sono molto più altro. 7,9/8.. magari è un caso.. però bo..
bangor69
00lunedì 19 novembre 2018 09:22
intanto sarebbe meglio decidere l'unità di misura: gli 11km/l di U22Neos non sono gli 11 l/100km di Brock

U22Neos
00lunedì 19 novembre 2018 10:29
Ragazzi, purtroppo, di auto ne ho cambiate parecchie avendo fatto l'Agene di commercio per molti anni. E i consumi non si inventano!

La Freemont l'ho venduta, quindi di prove non ne faccio più, ma come ho già scritto, nei 40.000km che ho percorso, sono riuscito a fare una media di 11km/lt. Se l'avessi usata di più in tangenziale, avrei potuto fare qualcosa di più, ma credetemi, la Freemont è un'auto assetata. Come è giusto che sia per un'auto senza aerodinamica che pesa 20qli, con un motore appena sufficiente a portare a spasso una tale mole. Trazione integrale e cambio automatico a convertitore di coppia.
Poi, potete fare tutte le modifiche che volete per falsare ciò che indica il tachimetro o il cdb, ma quella che cambia è solo l'illusione.
P.S. I valori che si possono cambiare nell'auto e che a qualcuno danno l'impressione di consumare meno, sono i valori degli pneumatici. impostando diversi valori di rotolamento, si vanno a falsare tutte le indicazioni degli strumenti. tra cui, consumi, velocità, velocità di cambiata etc. Tutto questo, non fa altro che creare l'illusione...
Un'altra possibilità è di mappare, o aggiungere centraline miracolose. Anche qui purtroppo, andiamo a falsare i valori. e a rendere difficile calcolare i consumi reali. le centraline aggiuntive per esempio, funzionano ingannando la centralina principale. Fanno credere che il gasolio iniettato sia insufficiente, in modo che la centralina faccia iniettare più gasolio. tutto ciò fa ottenere più potenza senza che gli strumenti si accorgano di consumare più gasolio...
bangor69
00lunedì 19 novembre 2018 11:31
11km/l di media, da quallo che ho capito girando prevalentemente in città, non sono male. Sono 9l/100km

E' quello che consuma anche la mia quando faccio solo città.
Il beneficio maggiore della rimappatura (non centralina aggiuntiva che, come giustamente dici, imbroglia la centralina) è nella velocità costante.
A 90km/h, costanti, il FF consuma 5l/100km, ossia 20 km/litro.
E, SOLO nel breve periodo, il consumo segnato dall'evic coincide con quello alla pompa, con un errore minimo.
Il problema è che bastano poche decine di km per alterare la media, per cui è difficile capire quanto si sia effettivamente consumato anche solo per il pieno corrente.
U22Neos
00lunedì 19 novembre 2018 11:39
Infatti io guardo solo il consumo sui km totali percorsi. Più alto è il chilometraggio e minore è l'errore.
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