Consumi

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marcobruno
00venerdì 9 novembre 2012 21:00
[SM=g27988] Grande....
Marco.Marinucci
00sabato 10 novembre 2012 08:48
Io onestamente non trovo che il nostro bel mezzo consumi molto vedendo la massa, l'aereodinamica e il fatto che ho l'AWD, vengo da un mercedes viano 3Lv6 e consomava di piu'.
Commento un bravo a coloro che a differenza mia fanno attenzione ai cionsumi, io salgo in macchina e cerco di andare quanto prima dal punta A al punto B.
Per quanto riguada il cambio automatico (sono al mio 5 veicolo con cambio automatico) nessuno mi ha mai detto di passara da D a N in caso di arresto.

U22Neos
00sabato 10 novembre 2012 09:13
In caso di arresto o in caso di fermata? In caso di arresto, si mette in P. In caso di fermata, se è prolungata, con il cambio della Freemont conviene mettere in N perchè rimane sempre in traziine. Purtroppo, è ancora un cambio a convertitore di coppia vecchio stile. Sulle altre mie auto invece, con doppia frizione o robotizzato, non c'è trascinamento, quindi si può tranquillamente lasciare in D anche durante le fermate.
Per i consumi, insisto che sono più che adeguati alle caratrwristiche ed alla mole del mezzo. Inutile aspetrarsi consumi da utilitaria.
franco.freem
00sabato 10 novembre 2012 18:19
Sono tornato oggi da una settimana di trasferta lavorativa ed ho ripreso possesso del mezzo caduto nelle mani di mia moglie durante la mia assenza e .......... Evic segna 10.6 la mia media era stata sempre a 9.1 quindi il piede conta e come!



yagone64
00sabato 10 novembre 2012 18:38
Io dopo 20.000 km rimango sui 6,8 nel misto

Antonio3g
00domenica 11 novembre 2012 18:55
Oggi gita fuori porta; circa 250 km.
Soddisfattissimo dei consumi: sono partito con consumo medio 8.1 e sono tornato con 6.3. Quasi 16 km/l o forse di +, ma con piede morbido e cruise control!
D'altronde con la famiglia meglio andare tranquilli. [SM=g27988]


Freemont Urban 140 CV grigio viaggiatore.
sampey64
00domenica 11 novembre 2012 21:33
Il consumo effetivo lo dovete fare da pieno a pieno possibilmente nello stesso distributore e dividere i litri di carburante per i km percorsi. Questi sono verosibilmente i km/lt effettivi
Antonio3g
00domenica 11 novembre 2012 23:18
Re:
sampey64, 11/11/2012 21:33:

Il consumo effetivo lo dovete fare da pieno a pieno possibilmente nello stesso distributore e dividere i litri di carburante per i km percorsi. Questi sono verosibilmente i km/lt effettivi



Quoto in pieno.
Per essere precisi è così.Ma in linea di massima siamo sui 7,5 l x 100 km.
TonyFaja
00domenica 2 dicembre 2012 00:32
Oggi Venezia - Belluno a circa 160 in 4 adulti Evic segnava 10,3
Ritorno andando pian piano 7,6
walty71
00martedì 4 dicembre 2012 17:15
Aggiornamento consumi: da pieno a pieno, 968km : 61 litri=15,8 pari a 6,3 l/100km. Uno spettacolo!
Antonio3g
00martedì 4 dicembre 2012 22:49
Re:
walty71, 04/12/2012 17:15:

Aggiornamento consumi: da pieno a pieno, 968km : 61 litri=15,8 pari a 6,3 l/100km. Uno spettacolo!



Anche tu a 130 di media o a consumo misto?
Marco.Marinucci
00mercoledì 5 dicembre 2012 08:32
Beati voi,
io non riesco a scendere sotto gli 8,7 facendo attenzione!!!in questi giorni, con il tempo invernale che abbiammo avuto, spesso le 4ruote motrici erano inserite e li sono addirittura salito a 9.5...Comunque continuo ad essere più che soddisfatto del mezzo.
U22Neos
00mercoledì 5 dicembre 2012 08:39
Io finora ho una media totale di 11km/lt. Ma la sto usando solo per brevi percorsi. La maggior parte delle volte ho accompagnato mia figlia a scuola. 4km andata e 4 ritorno.
idngarda
00mercoledì 5 dicembre 2012 08:43
Con il 140CV FWD, cambio manuale, nei primi 10.000 Km ho una media di 6,94 l/100Km (14.4Km/l), calcolata non con l'EVIC, ma segnandomi i litri e i Km percorsi ad ogni pieno.
Antonio3g
00mercoledì 5 dicembre 2012 09:05
Re:
idngarda, 05/12/2012 08:43:

Con il 140CV FWD, cambio manuale, nei primi 10.000 Km ho una media di 6,94 l/100Km (14.4Km/l), calcolata non con l'EVIC, ma segnandomi i litri e i Km percorsi ad ogni pieno.




Si hai ragione credo che i consumi medi siano 7,2 l/100km. Io ho circa 25.000 km.
idngarda
00mercoledì 5 dicembre 2012 09:32
Quanti Freemont vedo in giro che hanno ancora montate le barre trasversali sul tetto... La loro presenza è DEVASTANTE per i consumi. Meditate...
massimo_1961_sesto
00mercoledì 5 dicembre 2012 09:41
consumi
ciao
4wd 170 cv lounge
insisto 5/6 km al litro città e misto
12/13 km al litro autostrada con cruise+sequenziale sempre sotto i 132-135 km/h
evic autostrada 7.8/8 litri 100km
evic citta' da 9.3 a 10.2 litri per 100km
senza azzerare ovviamente
massimo
schumy86
00mercoledì 5 dicembre 2012 10:10
Re:
idngarda, 05/12/2012 09:32:

Quanti Freemont vedo in giro che hanno ancora montate le barre trasversali sul tetto... La loro presenza è DEVASTANTE per i consumi. Meditate...




Io ce le ho sempre su,e ho sempre il climainserito,ma sto sempre intorno ai 16...nonostante faccio parecchiacittà...i
Antonio3g
00mercoledì 5 dicembre 2012 16:32
Re: Re:
schumy86, 05/12/2012 10:10:




Io ce le ho sempre su,e ho sempre il climainserito,ma sto sempre intorno ai 16...nonostante faccio parecchiacittà...i



Ed in più sono talmente sottili che tagliano il vento alla grande.
Io sto per comprarle.Non credo siano le barre il problema dei consumi.
Bart74
00lunedì 10 dicembre 2012 08:39
I miei consumi sono: in autostrada con velocità media di 80-100km/h 4.3 l/100km - in città invece non riesco ad andare sotto i 7 l/100km.
idngarda
00lunedì 10 dicembre 2012 08:50
Re: Re:
schumy86, 12/5/2012 10:10 AM:



Io ce le ho sempre su,e ho sempre il climainserito,ma sto sempre intorno ai 16...nonostante faccio parecchiacittà...i



Ovviamente l'impatto delle barre portatutto sui consumi è tanto maggiore quanto maggiore e la velocità. Se usi la macchina prevalentemente in città non c'è quasidifferenza. Io che la uso al 90% in autostrada invece la differenza l'ho vista eccome: a 120-130 Km/h, col le barre portatutto il consumo medio è di 9,0 l/100Km, senza le barre 6,9 l/100Km.


U22Neos
00lunedì 10 dicembre 2012 09:50
Esagerato! La differenza non può essere così elevata. Data la stazza dell'auto, è quasi ininfluente.
idngarda
00lunedì 10 dicembre 2012 09:54
Re:
U22Neos, 12/10/2012 9:50 AM:

Esagerato! La differenza non può essere così elevata. Data la stazza dell'auto, è quasi ininfluente.



La stazza dell'auto non c'entra nulla. La stazza ha impatto solo su accelerazioni e frenate. Le barre portatutto sono un problema puramente aerodinamico, di resistenza all'aria, che aumenta con l'aumentare della velocità.
La differenza di consumo che ho indicato l'ho misurata con precisione: da quando le ho tolte, sono passato da 9.0 a 6.9 l/100Km, a parità di tutte le altre condizioni (tipo di strada, velocità media, stile di guida, ecc.).

Davide_DG
00lunedì 10 dicembre 2012 11:00
Prova a viaggiare con i finestrini aperti e poi dimmi se cambiano i consumi o no!

Probabilmente viene influenzata poco l'aerodinamica se le barre sono molto vicine nella parte dietro dell'auto (stile l'Espace).

Distanziate così creano sicuramente turbolenze aerodinamiche che all'aumentare della velocità incidono in modo esponenziale.

Basti pensare a come crescono esponenzialmente i consumi a velocità costante a 110 - 130 - 150 km/h.
idngarda
00lunedì 10 dicembre 2012 11:06
Re:
Davide_DG, 12/10/2012 11:00 AM:

Prova a viaggiare con i finestrini aperti e poi dimmi se cambiano i consumi o no!

Probabilmente viene influenzata poco l'aerodinamica se le barre sono molto vicine nella parte dietro dell'auto (stile l'Espace).

Distanziate così creano sicuramente turbolenze aerodinamiche che all'aumentare della velocità incidono in modo esponenziale.

Basti pensare a come crescono esponenzialmente i consumi a velocità costante a 110 - 130 - 150 km/h.



Certo che i consumi cambiano tenendo i finestrini aperti: ma cambiano indipendentemente dalla stazza: anche un'utilitaria aumenta i consumi coi finestrini aperti o con le barre portatutto.


U22Neos
00lunedì 10 dicembre 2012 12:22
Cambiano sicuramente, ma non così tanto! Cosa succede allora se ci monti un bel baule da tetto? Fai 2Km/lt?
fox10
00lunedì 10 dicembre 2012 13:41
Il fatto dei finestrini aperti è una leggenda metropolitana vista la prova a topgear tra macchine una con finestrini aperti e una con il condizzionatore acceso hanno fatto lo dtesso consumo.
walty71
00lunedì 10 dicembre 2012 16:14
Re:
U22Neos, 10/12/2012 12:22:

Cambiano sicuramente, ma non così tanto! Cosa succede allora se ci monti un bel baule da tetto? Fai 2Km/lt?




Infatti anch'io penso che non incidano in maniera così evidente. Sicuramente rimuovendole hai qualche beneficio, ma perdere 3 litri per 100km è una differenza incredibile. [SM=g8081] Personalmente non le ho ancora rimosse, vado spesso in autostrada e i miei consumi si attestano sui 6,5-6,9lt/100km
emblema60
00giovedì 20 dicembre 2012 21:54
perchè non rimuoverle se non si utilizzano ? oltretutto sono a rischio furto !!
Roberto@freem
00venerdì 21 dicembre 2012 20:01
mi pare interessante come idea
avevo già contattato Ferraris per chiedere l ottimizzazione del mio FF AWD 170 autom .. Mi avevano chiesto circa 700€
con un semplice appuntamento e con circa 3 ore avrei avuto una super FF
l IMU a cambiato i miei piani :)
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