Consumi

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Davide_DG
00mercoledì 24 febbraio 2016 14:38
Un dragster!!!!
Strano consumi così tanto!!!! Falla vedere!
luca.santoro
00mercoledì 24 febbraio 2016 14:44
In un test mi sembra su al volante ho letto che in città si arriva tranquillamente a 8 km/l, mentre in autostrada si viaggia intorno ai 13 km/l. Questo grazie al peso e al cambio automatico poco indicato per il ciclo urbano.
enripalu63
00mercoledì 24 febbraio 2016 14:59
Re:
luca.santoro, 24/02/2016 14:26:

La mia awd in ciclo urbano (andando piano, max 2500 giri) ha dei consumi esagerati 11.5 l/100 a volte anche peggio, in autostrada a 130 fisso con cruise control circa 7.5 l/100.

Fortuna che per lavoro faccio 12 km al giorno altrimenti l'avrei già venduta.





Credo che tu debba rimodulare il tuo stile di guida : 2500 giri in città ? secondo me schiacci troppo. Gioca un po di più con l'acceleratore, se allenti leggermente la pressione del piede vedi che cambia marcia in un attimo.
Piccolo [SM=g8874] , mia chiave di lettura : il nostro cambio automatico è concepito per la comodità di non mettere mano alla leva, punto e basta.
Non è tanto preciso quando deve fare la cambiata, ma per questo basta suggerirglielo allentando appunto, la pressione del piede Dx, nel tempo dovrebbe anche rimodularsi al tuo nuovo stile di guida. Se proprio ti rimane difficile fai un salto da Vito chiudo [SM=g8874]
Fiskio@freem
00giovedì 25 febbraio 2016 13:24
Sottoscrivo quanto affermato qua sopra specificando che comunque per quanto abbia sempre adottato le cautele di guida indicate, dopo aver fatto settare il cambio da Vito ho guadagnato quasi 100 km a pieno
luca.santoro
00giovedì 25 febbraio 2016 13:45
2500 giri al max, mica sempre, più modulato di così non si può, da Vito sono andato dopo una settimana dalla consegna, il cambio era già a posto.
il problema sono i 2100 kg a secco da muovere.

540 km con 71 litri tutti sullo stesso percorso 10 km urbano / extraurbano, due semafori, max 70 km/h in sesta sndata e ritorno.
GerardoSiani
00giovedì 25 febbraio 2016 13:51
La versione awd va principalmente utilizzata per consumare poco in autostrada e a velocità costante e con poche variazioni altimetriche.
In queste situazioni é più confortevole del cambio manuale che ha la sesta marcia troppo corta.
Davide_DG
00giovedì 25 febbraio 2016 14:24
Re:
luca.santoro, 25/02/2016 13:45:

...
540 km con 71 litri tutti sullo stesso percorso 10 km urbano / extraurbano, due semafori, max 70 km/h in sesta sndata e ritorno.


Alla faccia!!!!
Andando piano, con quei 71 litri faccio ALMENO 1200Km!!!!
Sarà che ho il manuale ma ...

Adesso con la guida più allegra e un po' di autostrada sono comunque sulla tacca dei 1000

Silvio(71)
00giovedì 25 febbraio 2016 14:25
Re:
luca.santoro, 25/02/2016 13:45:

2500 giri al max, mica sempre, più modulato di così non si può, da Vito sono andato dopo una settimana dalla consegna, il cambio era già a posto.
il problema sono i 2100 kg a secco da muovere.

540 km con 71 litri tutti sullo stesso percorso 10 km urbano / extraurbano, due semafori, max 70 km/h in sesta sndata e ritorno.



Allora puoi provare con centralina aggiuntiva ed additivare con Metabond olio e gasolio


Fiskio@freem
00giovedì 25 febbraio 2016 14:27
Luca allora hai qualcosa che non va, io ho la stessa macchina e con un pieno nel percorso casa ufficio ritorno, 80 km di cui 30 urbano e 50 tra statale e supestrada facevo tra 870 e 930 km e ora sfioro i mille km con un pieno dopo il passaggio da Vito
luca.santoro
00giovedì 25 febbraio 2016 14:56
Non vorrei che non riesce ad effettuare la pulizia del catalizzatore perché i 10 km sono troppo pochI.
scoiattolo49.freemont
00giovedì 25 febbraio 2016 15:23
Se non riesce a fare il ciclo di pulizia per alcune volte, dopo un po' appare un messaggio sull'Evic e si accende la spia motore.

In ogni caso il tuo consumo è talmente più elevato del normale che o ė un problema di stile di guida oppure c'è qualcosa che non va con l'auto.


enripalu63
00giovedì 25 febbraio 2016 15:47
Re:
luca.santoro, 25/02/2016 13:45:

2500 giri al max, mica sempre, più modulato di così non si può, da Vito sono andato dopo una settimana dalla consegna, il cambio era già a posto.
il problema sono i 2100 kg a secco da muovere.

540 km con 71 litri tutti sullo stesso percorso 10 km urbano / extraurbano, due semafori, max 70 km/h in sesta sndata e ritorno.




Strano anche io AWD( 170 HP) ma a me i consumi rimangono nella media. [SM=g8081].

Non è che fai confusione con la lettura dell'evic , i suoi dati riportano la media dei litri consumati ogni 100 chilometri .
Scusa se eventualmente ho scritto una cosa per te ovvia, ma non si sa mai, i dati che riporti sono davvero anomali. [SM=g8956]

Quindi secondo quanto scrivi, con 71 litri ci fai 540 chilometri, questo vorrebbe dire che consumi un litro ogni 7.6 chilometri.
Cos'hai un Hummeermont ? [SM=g11717] [SM=g11717]
L'evic dovrebbe riportarti allora, un consumo medio di circa 13.1 litri ogni 100 chilometri e non 11.5 lt/100km (che equivale a circa 8.7 chilometri percorsi con un litro, che a questa media per percorrere i 540km ti dovrebbe consumare 62 litri) Anche i circa 7.5 lt/100km che riporti ci dovresti fare 13 km con un litro, anche questa media, per essere il rilevamento da percorso autostradale sembrano elevati.

Il calcolo dei consumi hai provato a farlo senza l'ausilio dell evic, cioè calcolando da pieno a pieno la media ? (orientativa ma verosimile)
La tua è 140 o 170 Hp ?


Davide_DG
00giovedì 25 febbraio 2016 16:02
La sua può essere solo la 170HP, essendo AWD.
Per l'AWD esistono solo 2 motorizzazioni. La 170HP diesel e la 280HP a benzina!!!!

Forse ha la versione a benzina e non ce lo vuole dire!!!! [SM=g27990] [SM=g27991] [SM=g27993]
enripalu63
00giovedì 25 febbraio 2016 16:57
Re:
Davide_DG, 25/02/2016 16:02:

La sua può essere solo la 170HP, essendo AWD.
Per l'AWD esistono solo 2 motorizzazioni. La 170HP diesel e la 280HP a benzina!!!!

Forse ha la versione a benzina e non ce lo vuole dire!!!! [SM=g27990] [SM=g27991] [SM=g27993]






[SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g8298]
luca.santoro
00giovedì 25 febbraio 2016 18:59
Ultimo pieno a tappo 71 l ho fatto 544 km fino in riserva evic circa 13 l/100 ma sono andato leggermente più forte per vedere se cambiava qualcosa, temo sia il cat intasato
luca.santoro
00giovedì 25 febbraio 2016 19:37
Ho fatto un giro scannando 3 e 4 a 4500 giri e mantenendo fisso 3500 / 4000 per un paio di km in tutto una ventina di km a rischio multa, la cosa strana che l'evic è sceso dai 13 circa ai 11.2 l/100 km.
GerardoSiani
00venerdì 26 febbraio 2016 08:36
luca.santoro, 25/02/2016 19:37:

Ho fatto un giro scannando 3 e 4 a 4500 giri e mantenendo fisso 3500 / 4000 per un paio di km in tutto una ventina di km a rischio multa, la cosa strana che l'evic è sceso dai 13 circa ai 11.2 l/100 km.


Magari è la prova che hai problemi con il filtro antiparticolato (non il catalizzatore).
Con la guida veloce probabilmente ha completato il ciclo di rigenerazione che invece hai difficoltà a completare con il tuo percorso standard.
Considera che durante le rigenerazioni le auto consumano oltre il 50% in più.
E i conti tornerebbero.
Il mio freemont awd mi fa circa 13/14km/l.
Se rigenerasse sempre farebbe 6/7km/l. Il consumo che di media hai con la tua
GerardoSiani
00venerdì 26 febbraio 2016 08:40
luca.santoro, 25/02/2016 13:45:

2500 giri al max, mica sempre, più modulato di così non si può, da Vito sono andato dopo una settimana dalla consegna, il cambio era già a posto.
il problema sono i 2100 kg a secco da muovere.

540 km con 71 litri tutti sullo stesso percorso 10 km urbano / extraurbano, due semafori, max 70 km/h in sesta sndata e ritorno.


La sesta a 70km/h la puoi mettere solo manualmente. Il motore girerebbe sotto i 1300giri e la centralina del cambio sceglierebbe la quinta
luca.santoro
00venerdì 26 febbraio 2016 08:44
Quando rigenera si attiva la ventola? Perché a volte prima di entrare in box trovo la ventola accesa ma la temperatura è sotto i 90 gradi, magari è il segnale che devo lasciarla finire.
U22Neos
00venerdì 26 febbraio 2016 09:01
Re:
GerardoSiani, 26/02/2016 08:36:



Il mio freemont awd mi fa circa 13/14km/l.





Fai i conti su più rifornimenti, fare 13/14 con un'AWD è pura utopia!
E te lo dice uno che di km in auto ne ha fatti parecchi e sa come far rendere al meglio i motori....
GerardoSiani
00venerdì 26 febbraio 2016 09:04
luca.santoro, 26/02/2016 08:44:

Quando rigenera si attiva la ventola? Perché a volte prima di entrare in box trovo la ventola accesa ma la temperatura è sotto i 90 gradi, magari è il segnale che devo lasciarla finire.


Si la ventola accesa è un sintomo.
Tieni pure d'occhio il consumo istantaneo: al rilascio gas il consumo va subito a zero. Se rigeneri ci va gradualmente
GerardoSiani
00venerdì 26 febbraio 2016 09:12
Re: Re:
U22Neos, 26/02/2016 09:01:

GerardoSiani, 26/02/2016 08:36:



Il mio freemont awd mi fa circa 13/14km/l.





Fai i conti su più rifornimenti, fare 13/14 con un'AWD è pura utopia!
E te lo dice uno che di km in auto ne ha fatti parecchi e sa come far rendere al meglio i motori....


Ho l'auto nuova con meno di 1500km. Conto di migliorarli pure [SM=g27987]
Sicuramente sono avantaggiato dal percorso: 70% autostrada a 110km/h di media 20% extraurbana 10% urbano senza mai traffico.
Ultimo pieno con calcolo alla pompa: 830km 63l 71€ [SM=g27988]
Davide_DG
00venerdì 26 febbraio 2016 10:50
Ricordatevi una cosa: abbiamo sotto il culo una lamiera da 20 q.li dall'aerodinamica da autobus.

Indi per cui nel percorso urbano continuare a muovere un bestione di tale peso comporta un aumento spropositato dei consumi.
Idem in autostrada andando a velocità superiori a 110-120Km/h.

Si nota veramente una degrado dei consumi impressionante alzando la velocità dai 110 ai 140.

Fate una prova. Mettetevi ai 110 in piano col cruise e azzerate il consumo istantaneo e aspettate qualche km che si stabilizzi.

Rifate la prova ai 140 e vedrete come il consumo schizza in alto!

Il terreno ideale per il nostro pachiderma è l'extraurbano tranquillo a velocità costante.
GerardoSiani
00venerdì 26 febbraio 2016 11:03
Anche l'autostrada a velocità fino a 120km/h è l'ideale per il bestione.
Auto ferma, stabile, con la giusta rigità!!! [SM=g27987]
MatteoZani
00venerdì 26 febbraio 2016 11:48
io con la mia AWD 60000km i 13,5 li faccio più o meno sempre, quasi tutta extraurbano. Ciao
scoiattolo49.freemont
00venerdì 26 febbraio 2016 17:26
Re: Re:
U22Neos, 26/02/2016 09:01:


Fai i conti su più rifornimenti, fare 13/14 con un'AWD è pura utopia!
E te lo dice uno che di km in auto ne ha fatti parecchi e sa come far rendere al meglio i motori....



Non ė per niente utopia ma il mio consumo medio oramai stabilizzato (90000 in meno di due anni).
Il calcolo ė sul consumo effettivo, avendo la tessera per il rifornimento, posso poi scaricare ed elaborare i dati come voglio.
Quando il percorso è autostradale, a 130, il consumo raggiunge i quasi 15km litro


mamamo
00lunedì 4 aprile 2016 14:04
Primi 700km di cui 40% autostrada e 60% extra-urbana in cdb indica 6,5 l/100km ossia il 15,2. Se veritiero è un gran bel consumo, ho sempre rispettato i limiti 132km su autostrada da navigatore (140 sul cruscotto) e 80/90 su extra-urbana. Niente percorso urbano
Silvio(71)
00lunedì 4 aprile 2016 14:36
Re:
mamamo, 04/04/2016 14.04:

Primi 700km di cui 40% autostrada e 60% extra-urbana in cdb indica 6,5 l/100km ossia il 15,2. Se veritiero è un gran bel consumo, ho sempre rispettato i limiti 132km su autostrada da navigatore (140 sul cruscotto) e 80/90 su extra-urbana. Niente percorso urbano



Per un AWD è un ottimo dato
Hai solo dato EVIC o hai fatto conteggio km e litri da pieno a pieno?
Chiedo perchè EVIC tende ad essere "ottimista" rispetto a consumo reale
mamamo
00lunedì 4 aprile 2016 15:01
Solo dato EVIC, la macchina mi è stata consegnata con circa mezzo serbatoio, ho fatto il primo pieno, al prossimo faccio il conteggio litri km.
apellefigliodapollo
00lunedì 4 aprile 2016 16:06
io con la 140 cv, fwd, manuale, come media sono tra i 13,5 ed i 14 km/l, reali misurati con l'app sugli effettivi litri e km... e non sono uno che corre

15 con la AWD è... improbabile, diciamo
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