Aggiornamento consumi

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gabriele1963
00giovedì 31 ottobre 2013 13:51
consumi
lounge awd nera
due mesi di vita e 3.000 km
percorsi per la quasi totalità sulla Paullese coda perenne la media è 8.2
Silvio(71)
00giovedì 31 ottobre 2013 14:27
Ciao Gabriele,
ti prenderò come riferimento al 100% per capire i consumi del Freemont!
Vero che tu hai un AWD mentre io prenderò un 140CV FWD, ma essendo la stessa percorrenza l'utilizzo è bene o male lo stesso.
Io tutti i santi gg casa/lavoro/casa ecc paullese da Pantigliate a San Donato e Milano e ritorno.

Ciao
Silvio
Jbax
00giovedì 31 ottobre 2013 14:34
Re: consumi
gabriele1963, 31/10/2013 13:51:

lounge awd nera
due mesi di vita e 3.000 km
percorsi per la quasi totalità sulla Paullese coda perenne la media è 8.2




Neanche se lo vedo con i miei occhi ci credo :) Beato te: io oscillo sempre tra 9.2/9.6 stando sempre nel traffico (7000 Km fino ad ora)
gabriele1963
00giovedì 31 ottobre 2013 16:45
re
beato tè
che entri in pantigliate dove la coda è finita
io entro a zelo e ben 20 minuti per fare zelo paullo circa 1500 mt
ale0110
00mercoledì 6 novembre 2013 19:53
Parametro del body computer da r16 a r19
Dopo un pieno la mia media è passata da 9,5 a 8,8 l/100km
ale0110
00mercoledì 6 novembre 2013 19:54
Opa dimenticavo...Percorso prettamente urbano
Jbax
00giovedì 7 novembre 2013 10:15
Re:
ale0110, 25/10/2013 16:33:

Confermo che la mia AWD con appena 1000 km si attesta sui 9,5 l /100 .
Parlato oggi in officina del famoso parametro del body computer r16 da sostituire con r19.. fatto...non so se sia sufficiente...vi farò sapere!


Ciao, ma questo aggiornamento di cosa si tratta? grazie per la collaborazione :D

U22Neos
00giovedì 7 novembre 2013 10:34
I miei primi 1000 km
Consumo da percorsi urbani...
ale0110
00giovedì 7 novembre 2013 11:29
collegando il computer della diagnostica, tra i vari parametri che si possono configurare è presente anche uno relativo alle dimensioni dei cerchi. Di default è impostato su r16, quindi io che ho i 19 ho fatto cambiare il valore a r19. Credo che dia info più precise limitatamente ai giri delle ruote (il rotolamento è diverso tra r16 e r19 ovviamnete) e suppongo che tali valori influiscano anche sulla gestione del cambio automatico, ottimizzandolo. Ovviamente non ne sono certo e non so se ci siano altri valori da modificare x ottenere i famosi benefici che tutti riferiscono passando dall'officina dove lavora Vito. Figuratevi che al tizio dell'officina l'ho dovuto spiegare io, lui non ne sapeva assolutamente nulla...sfortunatamente è difficile fare una "salto" in Lombardia dalla Sicilia!!!
Jbax
00giovedì 7 novembre 2013 11:44
Re:
ale0110, 07/11/2013 11:29:

collegando il computer della diagnostica, tra i vari parametri che si possono configurare è presente anche uno relativo alle dimensioni dei cerchi. Di default è impostato su r16, quindi io che ho i 19 ho fatto cambiare il valore a r19. Credo che dia info più precise limitatamente ai giri delle ruote (il rotolamento è diverso tra r16 e r19 ovviamnete) e suppongo che tali valori influiscano anche sulla gestione del cambio automatico, ottimizzandolo. Ovviamente non ne sono certo e non so se ci siano altri valori da modificare x ottenere i famosi benefici che tutti riferiscono passando dall'officina dove lavora Vito. Figuratevi che al tizio dell'officina l'ho dovuto spiegare io, lui non ne sapeva assolutamente nulla...sfortunatamente è difficile fare una "salto" in Lombardia dalla Sicilia!!!



Grazie della spiegazione, mi sa che vado in officina a verificare sti parametri. Ho i cerchi da 19....per l'appunto e il cambio automatico. [SM=g8861] [SM=g11415]
Davide_DG
00giovedì 7 novembre 2013 12:00
C'è una discussione in cui se ne parla in modo molto ampio!
Bergamini.giuseppe
00martedì 28 gennaio 2014 10:41
Ciao a tutti, sono un nuovo utente nonchè possessore di una FF che adoro ma... come alcuni di voi, anche io credo che i consumi in città siano elevati o quantomeno la mia FF consumi troppo.
Dunque effettuo sempre un rifornimento pari a 50 euro (30/31 litri per un prezzo medio che si aggira attorno a 1.60/l a Milano nella mia zona) dunque con tale capienza faccio a malapena 290 km. Il percorso è tutto in città, non tiro le marce, non ho il piede pesante, non trasporto casse di incudini... Il DTE segna tra i 450 e i 465 km effettuabili!!! A ogni rifornimento azzero il consumo medio.
La vettura ha circa 6 mesi con una percorrenza di circa 10.500 km; devo dire che quando l'ho acquistata (inizio agosto) poco dopo è stata subito messa alla prova con le ferie Milano-Berlino e tour Germania con consumi da meraviglia in autostrada: EVIC segnava 5.1 (velocità max 120 in 6°)
Naturalmente anche ora se si effettuano lunghi viaggi in autostrada i consumi sono bassi, quello che non capisco sono i consumi in città che ritengo elevati, ben lontani dagli 8.6 dichiarati.
Un curiosità: vi capita che il DTE segni, x esempio, 130 km di percorrenza e dopo magari 3 o 4 km effettuati segni che rimangono 50 km da percorrere? E' capitato anche il contrario: accensione della vettura venivano segnalati 60 chilometri dopo un po' ne segnava anche 30 o 40 in +... insomma che ci siano degli sbalzi così elevati di conteggio?
Scusate la lungaggine del post ma èsolo x far capire la situazione...
Grazie a chi mi risponde e delucida il problema... [SM=g27985]
dan.ro
00martedì 28 gennaio 2014 10:58
Benvenuto Giuseppe, anche se questa non è la sezione per le presentazioni.

C'è molta differenza nei consumi tra 140, 170, 2WD e AWD, a quale versione ti riferisci?

Controlla anche il filtro dell'aria, se è particolarmente sporco i consumi aumentano.

P.S.
dai un'occhiata al regolamento.
Bergamini.giuseppe
00martedì 28 gennaio 2014 11:20
Re:
dan.ro, 28/01/2014 10:58:

Benvenuto Giuseppe, anche se questa non è la sezione per le presentazioni.

C'è molta differenza nei consumi tra 140, 170, 2WD e AWD, a quale versione ti riferisci?

Controlla anche il filtro dell'aria, se è particolarmente sporco i consumi aumentano.

P.S.
dai un'occhiata al regolamento.


Intanto grazie x il benvenuto [SM=g27985]
Mi sembrava di essere a tema poichè il mio post era riferito ai consumi, che i miei non sembrano ottimali; ho la 140 cv con cambio manuale.
Il filtro si può sporcare così tanto dopo solo 10.000 km? Caspita, vedrò...


raptino
00martedì 28 gennaio 2014 12:27
170 AWD - primi 700km - controllato da pieno a pieno -
media 10,5/L : percorso misto, con anche montagna e autostrada

tra poco arriverò al II pieno, mi sembra che i consumi siano leggermente scesi
Davide_DG
00martedì 28 gennaio 2014 14:51
Re: Re:


Il filtro si può sporcare così tanto dopo solo 10.000 km? Caspita, vedrò...



Si, aprilo e soffialo col compressore. Vedrai quanto è nero ed intasato.

Consiglio di montare il filtro lavabile K&N.

PS: io con 50€ faccio sempre oltre i 500km.


Leonardo1975
00martedì 28 gennaio 2014 15:27
Ciao a tutti,
dopo 3000 km percorsi prevalentemente in percorsi extraurbani il mio Evic segna 6,2 l/100 km.
Piu' che soddisfatto considerando la mole da muovere.
frabriz
00martedì 28 gennaio 2014 15:53
Re: Re: Re:
Davide_DG, 28/01/2014 14:51:



Il filtro si può sporcare così tanto dopo solo 10.000 km? Caspita, vedrò...



Si, aprilo e soffialo col compressore. Vedrai quanto è nero ed intasato.

Consiglio di montare il filtro lavabile K&N.

PS: io con 50€ faccio sempre oltre i 500km.





ma è possibile/consigliabile soffiare con il compressore anche il filtro originale?
Chiaro che non torna nuovo e magari neanche gli prolunghi la vita (tanto lo cambiano al tagliando sulla base dei km) ma magari la macchina ne ha beneficio. [SM=g10256]

Davide_DG
00martedì 28 gennaio 2014 16:02
Bisogna soffiare SOLO il filtro originale!

Se soffi col compressore il filtro K&N poi lo puoi buttare pure nel pattume perchè si allargano le maglie di cotone e poi non filtra più nulla.

A mio avviso l'originale fa fatica ad arrivare ai 30.000km di ogni tagliando.

A 10.000 ho aperto il mio e ho trovato di tutto (pelo di cane (spero), foglie, insetti, sporcizia varia).

Con la vecchia macchina l'ho sempre soffiato spesso ed è sempre andata bene.

Ovvio che soffiarlo non è come cambiarlo ma non vorrai mica spendere 40€ di filtro ogni 10.000km!!!
Bergamini.giuseppe
00martedì 28 gennaio 2014 16:49
Ma a voi succedono le cose che capitano a me con l'Evic? (sbalzi clamorosi di km da effettuare?) E vi sembra normale che con 30/31 litri di carburante riesco a fare si e no 300 km? [SM=g11635] [SM=g8081] Va bene che guido in città, xò non ho il piede dx che pesa 200 kg nè prendo le vie cittadine x il g.p. di Monaco.
Pensate che oltre a pulire il filtro la vettura abbia bisogno di una visita dal dottore?
Intanto grazie a tutti voi [SM=g27985]
Bergamini.giuseppe
00martedì 28 gennaio 2014 16:58
Re: Re: Re:
Davide_DG, 28/01/2014 14:51:



Il filtro si può sporcare così tanto dopo solo 10.000 km? Caspita, vedrò...



Si, aprilo e soffialo col compressore. Vedrai quanto è nero ed intasato.

Consiglio di montare il filtro lavabile K&N.

PS: io con 50€ faccio sempre oltre i 500km.




Caspita quindi hai un consumo pari a circa 16.7 Km/l [SM=g8081].
A me basterebbe fare quanto dichiarato dalle caratteristiche su ciclo urbano e cioè 8,6 litri/100Km che tradotto sarebbe circa 11,63 km/l io invece sono a circa 9.5; troppa differenza!!!


raptino
00martedì 28 gennaio 2014 17:03
gli sbalzi non li ho mai visti.... considerando l'auto che hai - no AWD no cambio automatico - direi che hai dei consumi eccessivi, praticamente consumi di più del mio AWD.

L'unica cosa che non capisco è quando dici che effettui sempre un pieno di 50,00 ....hai mai fatto una prova "da pieno a pieno"?
cioè, fai il pieno, azzeri il contachilometri...ti fai 300 km e poi di nuovo pieno:300km/Litri inseriti = consumo reale
MatteoZani
00martedì 28 gennaio 2014 19:32
2° pieno
Ciao a tutti ragazzi, primo pieno Evic 9,4 l/100km [SM=g27991]
2° pieno evic 8,3 l\100 km, [SM=g27987] cominciamo a ragionare.
Bergamini.giuseppe
00martedì 28 gennaio 2014 21:10
Re:
raptino, 28/01/2014 17:03:

gli sbalzi non li ho mai visti.... considerando l'auto che hai - no AWD no cambio automatico - direi che hai dei consumi eccessivi, praticamente consumi di più del mio AWD.

L'unica cosa che non capisco è quando dici che effettui sempre un pieno di 50,00 ....hai mai fatto una prova "da pieno a pieno"?
cioè, fai il pieno, azzeri il contachilometri...ti fai 300 km e poi di nuovo pieno:300km/Litri inseriti = consumo reale


Farò come da te consigliato: pieno, azzeramento del contachilometri... faccio 300 km e poi di nuovo pieno: 300km/Litri inseriti = consumo reale.
Comunque concordi con me che i consumi sono altini?
Io azzero sempre contachilometri ed Evic ogni volta che faccio rifornimento; è corretto o no?


Total Black 67
00mercoledì 29 gennaio 2014 12:51
Ciao Giuseppe,
in città anche io faccio i 10 max 10.5 km/l.
Mia moglie riesce a fare lo stesso con una C3 benzina 1.1 [SM=g8081]
OttoDM
00mercoledì 29 gennaio 2014 14:32
consumi dopo 3500 km
Dopo 3500 km, 40% autostrada, 30% extraurbano, 25% città ed il resto montagna il consumo generale è (per ora) 9,7/100 km.
Sono passato da Vixmi la scorsa settimana, vediamo se tra lui e l'assestamento del veicolo le cose miglioreranno.
Ad ogni modo i consumi, anche se elevati, sono in linea alla mia vecchia grandEspace 3.0l automatica.
Per la cronaca, mia moglie con la 500L 1, 4 benzina ha una media di 11/100km (in città).
Avendo avuto nell'ultimo periodo una Focus 1, 6 diesel che consumava 6, 5-7/100 km in città, mi vien da pensare che rendere compliant i motori a specifiche Euro5 e 6 non faccia bene ai consumi......?
Vixmi, tu cosa ne pensi?,
Davide_DG
00mercoledì 29 gennaio 2014 15:27
Io faccio quella percorrenza facendo prettamente statale a velocità costante di 70-90km/h.
Se vado in autostrada i consumi si alzano leggermente ma restano comunque attorno ai 7 l/100km

In città si impennano (i 20q.li da spostare si fanno sentire) ma non vanno mai ai tuoi livelli.

Si, l'evic è ballerino sia quando lo azzeri sia appena messa in moto la macchina.

A volte metto in moto la macchina, la tiro fuori dal giardino, parto e a motore freddo mi segna un'autonomia di 150Km.

Arrivo a lavorare dopo 35km e l'autonomia residua diventa di 160km!!!!

Quando il motore è freddo ha un'attrito maggiore che viene interpretato come consumo maggiore e quindi ricalcola l'autonomia su questi parametri.

Giuseppe prima del Freemont avevi un'auto per caso a benzina? Bisogna tener giù di giri il motore e non tirare le marce se vuoi rendere astemio di gasolio il nostro multijet.
Bergamini.giuseppe
00mercoledì 29 gennaio 2014 16:00
Re:
Davide_DG, 29/01/2014 15:27:

Io faccio quella percorrenza facendo prettamente statale a velocità costante di 70-90km/h.
Se vado in autostrada i consumi si alzano leggermente ma restano comunque attorno ai 7 l/100km

In città si impennano (i 20q.li da spostare si fanno sentire) ma non vanno mai ai tuoi livelli.

Si, l'evic è ballerino sia quando lo azzeri sia appena messa in moto la macchina.

A volte metto in moto la macchina, la tiro fuori dal giardino, parto e a motore freddo mi segna un'autonomia di 150Km.

Arrivo a lavorare dopo 35km e l'autonomia residua diventa di 160km!!!!

Quando il motore è freddo ha un'attrito maggiore che viene interpretato come consumo maggiore e quindi ricalcola l'autonomia su questi parametri.

Giuseppe prima del Freemont avevi un'auto per caso a benzina? Bisogna tener giù di giri il motore e non tirare le marce se vuoi rendere astemio di gasolio il nostro multijet.



Ciao, prima di FF ero in possesso di una Peugeot 5008 1600 diesel abbastanza parsimoniosa.
Quello che non capisco è che uso sempre lo stesso stile di guida e all' 90% percorro sempre le stesse strade, quindi... Va bene che da un 1600 a un 2000 la differenza esiste, xò fare 9,5 Km/l mi pare un po' poco. Farò ancora un po' di prove, poi la porterò in assistenza, visto che anche il cambio non è certo dei migliori, Quello della pandina è 100 volte meglio, innnesti precisi e silenziosi, con la FF... lasciamo stare. Sono quasi pentito dell'acquisto, peccato xchè l'auto mi piace molto!!!
Ho chiesto aiuto a Vixmi, ma fino ad ora non mi ha risposto, peccato. Spero che possa consigliarmi qualcosa al più presto. Se lo sentite voi... peronate la mia causa!!!! [SM=g27985]

Bergamini.giuseppe
00mercoledì 29 gennaio 2014 16:02
Re:
Total Black 67, 29/01/2014 12:51:

Ciao Giuseppe,
in città anche io faccio i 10 max 10.5 km/l.
Mia moglie riesce a fare lo stesso con una C3 benzina 1.1 [SM=g8081]


Per caso fa la collaudatrice x Citroen? [SM=g11717]
Ma hai la 140 cv? O altro?

Total Black 67
00mercoledì 29 gennaio 2014 21:44
Sì ho il 140 cv (è scritto nella firma).
Mia moglie utilizza l'auto per accompagnare la figlia a scuola e andare al lavoro e in tutto percorre 10/12 km al giorno nel traffico della città.
Mattino: 4 km circa casa-scuola-lavoro
mezzogiorno: 4 km circa lavoro scuola-casa
Dopo pranzo: 1,5 km casa-lavoro
Sera: 1,5 km lavoro casa.
In inverno L'auto non fa nemmeno in tempo a scaldarsi e d'estate con il condizionatore non si può pretendere che i consumi siano bassi [SM=g27992]
Se poi aggiungi che le donne hanno sempre fretta, accelerano e frenano all'ultimo pensando di arrivare prima e che spesso si dimenticano di avere la quinta marcia [SM=g11422] ecco spiegato i consumi esorbitanti [SM=g28000]
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