Aggiornamento consumi

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fabio=2013
00giovedì 11 aprile 2013 18:31
io spesso in città, ogni tanto fuori, stò piu o meno sempre a 8,4 - 8,5
Maxt71
00giovedì 11 aprile 2013 21:51
Percorso prevalentemente extraurbano sono a 6 Lt/100Km, mentre cittá / montagna sui 7. Naturalmente con il piede leggero...
Oggi dopo 1000 Km l'evic segna una media di 6.
Sono più che soddisfatto.

www.massimotosco.it/img_0845.jpg
apellefigliodapollo
00lunedì 22 aprile 2013 12:24
db.tt/z23KCM0d

6.2 da evic
media su 3600 km

reali sono 6.5
theflyer1972
00lunedì 22 aprile 2013 12:59
mi chiedo come fate veramente , io sono sui 7.8 per ora non c'è verso scendere sotto, e uso piede leggero eh BOH
apellefigliodapollo
00lunedì 22 aprile 2013 13:26
in statale o tangenziale i consumi sono buoni
Stb80
00lunedì 22 aprile 2013 14:26
Re:
theflyer1972, 22/04/2013 12:59:

mi chiedo come fate veramente , io sono sui 7.8 per ora non c'è verso scendere sotto, e uso piede leggero eh BOH




beato te io sto a 8.4

[SM=g8115] [SM=g8115]
U22Neos
00lunedì 22 aprile 2013 15:20
Ieri sono andato a Verona. Andata in autostrada e ritorno con calma in statale. All'arrivo a casa segnava un consumo di 7,8 lt/100km.
theflyer1972
00lunedì 22 aprile 2013 15:23
come è possibile che ci siano valori cosi bassi ? non capisco
apellefigliodapollo
00lunedì 22 aprile 2013 15:36
io cerco di arrivare in sesta il prima possibile e cerco di mantenere velocità costanti

ieri ho fatto verona-padova-verona in autostrada, stavo in prima corsia a 120 km/h con il cruise
a parte il nervoso per il fatto di dover superare quelli piazzati a 110 in corsia centrale (potessero scoppiare nelle loro macchine di m...)
ho visto che si consuma molto meno che senza il cruise con i piccoli ma continui accelera-decelera

Cristian(2013)
00mercoledì 24 aprile 2013 18:09
Maxt71, 11/04/2013 21:51:

Percorso prevalentemente extraurbano sono a 6 Lt/100Km, mentre cittá / montagna sui 7. Naturalmente con il piede leggero...
Oggi dopo 1000 Km l'evic segna una media di 6.
Sono più che soddisfatto.

www.massimotosco.it/img_0845.jpg



Ciao Max71.
Sicuramente sono [SM=g8874] , ma ho notato che le tue barrette dell'EVIC sono verdi, mentre le mie e quelle di altri sono rosse... perché?
freemontsauro69
00mercoledì 24 aprile 2013 18:17
Confermo anche per questi due ultimi giri di pieni, la media nettamente più bassa ed incremento dte;

salutoni
Davide_DG
00mercoledì 24 aprile 2013 18:23
Il "nuovo" Freemont ha la grafica dell'evic cambiata rispetto alle "vecchie".
walty71
00mercoledì 24 aprile 2013 18:38
Personalmente con la mia sono sempre stato sui 6,2 - 6,3l/100km.
Maxt71
00mercoledì 24 aprile 2013 18:39
Re:
Cristian(2013), 24/04/2013 18:09:

Maxt71, 11/04/2013 21:51:

Percorso prevalentemente extraurbano sono a 6 Lt/100Km, mentre cittá / montagna sui 7. Naturalmente con il piede leggero...
Oggi dopo 1000 Km l'evic segna una media di 6.
Sono più che soddisfatto.

www.massimotosco.it/img_0845.jpg



Ciao Max71.
Sicuramente sono [SM=g8874] , ma ho notato che le tue barrette dell'EVIC sono verdi, mentre le mie e quelle di altri sono rosse... perché?




Ciao,
i modelli recenti hanno grafica e scala diversi.

Max
freemontsauro69
00mercoledì 24 aprile 2013 18:39
CIAO DAVIDE, nuovo di che periodo, il mio ha un mese

Modello parkavenue 170 AWD Black - Uconnet 8.3
Maxt71
00mercoledì 24 aprile 2013 18:41
Il mio come data di fabbricazione riporta 01/2013.
freemontsauro69
00mercoledì 24 aprile 2013 18:50
Attenzione a fare paragoni congrui.

IL 140 cv , trazione su due ruote , cilindrata inferiore, cambio manuale
Rispetto al fratellino AWD , sia per il Cambio Automatico che è più pesante è che risaputo consumare di più rispetto alla gestione di un cambio manuale ;
che per la trasmissione; visto che il 4x4 consuma di più rispetto alla sola trazione anteriore..come potete fare tali paragoni..

Lo dichiara la casa stessa, già su quei valori teorici di targa, oltre che quattroruote..
E' vero che confrontando la versione AWD con prodotti analoghi di altre marche, i consumi sono migliori anche quelli di serie..
Poi se uno riesce a ottimizzarli, buon per il proprietario (tasche ed ambiente)
vincenzocuccaro
00giovedì 25 aprile 2013 08:27
Ciao a tutti, dopo i primi 10.000 km percorsi in 5 mesi posso fare una prima stima dei consumi.... L'EVIC non l'ho mai resettato e riporta un valore di 6,3 l/100 km ... ma temo sia poco attendibile... conti alla mano dovrei essere intorno ai 7,2-7,3 l/100 km .. che comunque mi sembrano congrui con la stazza del FF.
Sono veramente soddisfatto dell'acquisto [SM=g8849]

Mark.Carry
00giovedì 25 aprile 2013 19:49
Scusate la domanda stupida, ma potrebbero esserci differenze nei consumi tra un FF e ruote da 17 rispetto allo stesso modello (stesso motore e stessa potenza) ma con ruote da 19?
Axel1965
00giovedì 25 aprile 2013 21:33
Si, maggior attrito. Ma la differenza potrebbe essere così minima da essere vanificata da comportamenti personali ( piede leggero, piede pesante...). Io perdevo 1 km/l per le gomme da neve...
Tank62
00giovedì 25 aprile 2013 23:00
Re:
Mark.Carry, 25/04/2013 19:49:

Scusate la domanda stupida, ma potrebbero esserci differenze nei consumi tra un FF e ruote da 17 rispetto allo stesso modello (stesso motore e stessa potenza) ma con ruote da 19?




Certo che si: ruote grandi, grandi consumi!
SardoMan
00venerdì 26 aprile 2013 08:34
a si? allora monto i cerchi 13"!
vuoi vedere che minimo faccio i 30 al litro? [SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g11717]
U22Neos
00venerdì 26 aprile 2013 08:52
Re:
Mark.Carry, 25/04/2013 19:49:

Scusate la domanda stupida, ma potrebbero esserci differenze nei consumi tra un FF e ruote da 17 rispetto allo stesso modello (stesso motore e stessa potenza) ma con ruote da 19?


A fare la differenza non è il diametro dei cerchi, ma il peso delle masse in movimento e la larghezza del battistrada. Dato che la freemont con cerchi da 17 e quella con i cerchi da 19, monta sempre dei 225, differenza non ce n'è. Per quanto riguarda il peso, a volte l'alluminio pesa meno della gomma, quindi potrebbe benissimo essere che i 19 + gomme, pesanmo meno dei 17 + gomme. Se così fosse, consumerebbe meno con i 19!

lucignolo63
00venerdì 26 aprile 2013 08:59
io ho constato che con il treno di gomme invernali con relativi cerchi in lega da 17" consumo di più che con i cerchi di serie da 19"
SardoMan
00venerdì 26 aprile 2013 09:25
Re: Re:
U22Neos, 26/04/2013 08:52:


A fare la differenza non è il diametro dei cerchi, ma il peso delle masse in movimento e la larghezza del battistrada. Dato che la freemont con cerchi da 17 e quella con i cerchi da 19, monta sempre dei 225, differenza non ce n'è. Per quanto riguarda il peso, a volte l'alluminio pesa meno della gomma, quindi potrebbe benissimo essere che i 19 + gomme, pesanmo meno dei 17 + gomme. Se così fosse, consumerebbe meno con i 19!





non mettere in secondo piano la scorrevolezza del pneumatico! perchè è uno dei fattori più importanti! Non a caso Lucignolo ha (giustamente) riscontrato un maggior consumo con gli invernali.
U22Neos
00venerdì 26 aprile 2013 11:09
Infatti, si parlava di variazione consumi cambiando il diametro del cerchio. I parametri poi logicamente sono molti. Basta per esempio anche a parità di gomma, cambiare la pressione di gonfiaggio per notare sensibili variazioni nei consumi. Una gomma sovrapressione, consuma meno di una gomma sottopressione.
Davide_DG
00venerdì 26 aprile 2013 11:58
Attenzione a non prendere fischi per fiaschi.
E' errata la frase "più grande il cerchio maggiori i consumi": nei cerchi da 19" c'è meno spalla di gomma rispetto ai 17" ma il diametro è quasi lo stesso.
Dico quasi perchè in effetti il diametro dei 19" è leggermente maggiore rispetto ai 17".
Sicuramente la fa da padrone per i consumi il tipo di pneumatici.
I M+S di serie sui 19" probabilmente offrono più attrito degli estivi montati sui 17".

Io per esempio, come Lucignolo, ho notato che con i 17" invernali (Pirelli Sottozero) consumavo di più rispetto ai 19" di serie.
Tank62
00martedì 30 aprile 2013 11:43
Consumi e record di autonomia
Le ruote fanno parte delle masse non sospese, contano molto sui consumi. La larghezza delle gomme e' fondamentale, cosi' come il peso. Se gli pneumatici sui cerchi da 17 sono larghi quanto quelli sui 19 (sono dei 225 mi pare), allora la differenza la fa il peso.
Se sulle tabelle quattroruote il CO2 emesso dalla versione Lounge e' lo stesso della Urban, allora vuol dire che le ruote non incidono. Ma poiche' la Lounge ha piu' accesori, pesa di piu'. Quindi puo'darsi che le 19 pollici pesino addirittura meno, ma poi il vantaggio del peso si riperde con gli acessori. Comunque stiamo parlando di dettagli. E'chiaro poi che gli M+S consumano di piu' per l'attrito. I record di percorrenza e di consume si fannno con le gomme a basso attrito, in classe A per intenderci.

Volevo poi aggiungere che con una guida molto attenta, si possono raggiungere risultati incredibili. Io con una Qashqai 1.5 d ho percorso 1696 km, con una media di oltre 24 al litro, quando la media normale e'intorno ai 17. Leggete la mia esperienza qui, se ne avete voglia:

giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=43&t=8660&start=540...

Secondo me, con la Freemont, col piede leggero e con le tecniche suggerite dal seguente articolo (che seguo in parte tutti i giorni) si possono fare sicuramente piu' di 20 km al litro, raggiungendo e superando i 1700 km di autonomia, anche guidando nelle trafficate strade di Roma:

en.wikipedia.org/wiki/Hypermiler

Guidando in zone non trafficate, secondo me si possono superare i 2000 km con un pieno.
Chi se la sente di provarci?

Ciao
theflyer1972
00martedì 30 aprile 2013 11:47
tank il link da te postato chiede una registrazione...
SardoMan
00martedì 30 aprile 2013 11:51
il 1.5 dci (110cv) della renault è veramente parsimonioso! con il Duster supero tranquillamente i 20 km/l
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