Aggiornamento consumi

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Davide_DG
00mercoledì 8 maggio 2013 16:52
Freemont Dragster

Ieri mattina parto da casa e dopo pochi chilometri vedo il consumo salire alle stelle.

Sembrava un dragster. Ai 70-80km/h in statale aveva un consumo istantaneo di circa 15 l/100km!!!!

Molto probabilmente stava rigenerando il DPF.
Me ne sono accorto e sono andato avanti con 2 marce in meno in modo da tenere un po' su di giri il motore.

Per fortuna questo "spreco" di gasolio è durato solo per 5-6km.

Alla faccia dei "metodi per il risparmio del carburante" di cui abbiamo discusso qui sopra!
apellefigliodapollo
00mercoledì 8 maggio 2013 17:12
il DPF è una grandissima truffa
sopratutto per salute e portafogli
fabio=2013
00mercoledì 8 maggio 2013 18:48
Scusate, ma tramite l'EVIC è possibile visualizzare anche il consumo istantaneo?, invece del consumo medio (dall'ultimo reset) che si visualizza di solito?
Grazie
Axel1965
00mercoledì 8 maggio 2013 18:55
Eh si, la sbarretta scorrevole. la freccetta bianca è la media, l'istantaneo sono le barre, come i led dei vecchi ampli...
fabio=2013
00mercoledì 8 maggio 2013 19:07
Grazie Axel, questo però mi era chiaro; però sopra a quello che tu dici, c'è proprio scritto in numero il consumo medio (tipo io adesso stò a circa 7,8) quella cifra, non è che può indicare anche l'istantaneo giusto? (PS: scusa se sono un pò duro di comprendonio!!)
XaiaceX
00mercoledì 8 maggio 2013 19:29
Oggi mi son fermato in un distributore presso un centro commerciale, lancetta tra la prima e la seconda tacchetta e gasolio a 1,509....
quindi cerco di metterci l'impossibile e arrivo con pazienza e qualche "cristonata" di un altro automobilista a 103 euro, ergo 68,25 lt di gasolio.....forse forse una ottantina di litri li tiene veramente....

cmq consumo ad oggi 7,5 lt/100 km ieri con clima acceso.
theflyer1972
00mercoledì 8 maggio 2013 20:35
Re:
fabio=2013, 08/05/2013 19:07:

però sopra a quello che tu dici, c'è proprio scritto in numero il consumo medio (tipo io adesso stò a circa 7,8) quella cifra, non è che può indicare anche l'istantaneo giusto? (PS: scusa se sono un pò duro di comprendonio!!)



no l'istantaneo come lo intendi tu non esiste...su FF ci sono le barre

U22Neos
00mercoledì 8 maggio 2013 20:50
Le barre indicano appunto il consumo istantaneo!
fabio=2013
00mercoledì 8 maggio 2013 21:12
ok, grazia ragazzi, ora mi è chiaro!!!
Axel1965
00mercoledì 8 maggio 2013 22:26
Fabio, non so se ti è chiaro come a me. Il consumo istantaneo come dice neos... Da un pieno all'altro cerco sempre di tenere le barrette sotto la freccia. Così la media si abbassa. 7,3 - 7,2 - eccetera, fino a 6,8. Poi magari faccio 600 km in autostrada e scende a 5,5. Comunque non lo azzero più.
fabio=2013
00mercoledì 8 maggio 2013 22:31
[SM=g8431] [SM=g8263]
XaiaceX
00giovedì 9 maggio 2013 10:28
Per chi interessa c'è una app per i phone.

Il pieno

Io l'ho appena scaricata e non sembra malaccio....
apellefigliodapollo
00giovedì 9 maggio 2013 11:30
XaiaceX
00giovedì 9 maggio 2013 11:43
Sorry
freemontsauro69
00giovedì 9 maggio 2013 11:53
Grazie per APP Iphonesss
schumy86
00mercoledì 15 maggio 2013 22:05
e da quando ho montato la scatoletta.....
allora....ho letto un post...forse propio questo ma non mi ricordo [SM=g27995] ...in cui vi siete mezzi scannati sulla reale efficacia delle ''scatolette'' magiche come le chiama l,amico neos....
Detto simpaticamente,io ho comprato una scatoletta, i primi tempi,come era logico pensare,c,ho dato che c,ho dato,non badando praticamente per niente ai consumi....da un mesetto è partito il test consumi....
Che dire.....il reale aumento di cavalli si sente,ma sopratutto il reale aumento di coppia si sente....a parità di percorso,di velocità e di peso,nel tragitto casa lavoro,lavoro casa,in cui trovo ogni condizione di strada,pianura,collina e montagna...rispetto a prima in ogni condizione di pendenza l,auto,effettivamente,ho constatato che richiede meno gasolio...con la stessa posizione di pedale,rispetto a prima, nel medesimo punto di strada uso meno gas,ma con lo stesso risultato di prima in quanto a velocità di percorrenza....e di fatto i consumi mi si sono abbasati....parlando da pieno a pieno,e non tramite evic...poi l'altro giorno l,ho smontata per portarla in fiat dal tecnico,e la differenza riferito a tutto quello che ho detto fin,ora si è sentita subito...quindi per la mia esperienza personale....a livello di consumi le ''scatolette funzionano''....quello che non funziona secondo me è che ho notato il motore molto tirato,e la frizione che strappa se riprendi sotto e lo dai tutto.....
ohhhfree
00giovedì 16 maggio 2013 15:21
Re: e da quando ho montato la scatoletta.....
schumy86, 15/05/2013 22:05:

allora....ho letto un post...forse propio questo ma non mi ricordo [SM=g27995] ...in cui vi siete mezzi scannati sulla reale efficacia delle ''scatolette'' magiche come le chiama l,amico neos....
Detto simpaticamente,io ho comprato una scatoletta, i primi tempi,come era logico pensare,c,ho dato che c,ho dato,non badando praticamente per niente ai consumi....da un mesetto è partito il test consumi....
Che dire.....il reale aumento di cavalli si sente,ma sopratutto il reale aumento di coppia si sente....a parità di percorso,di velocità e di peso,nel tragitto casa lavoro,lavoro casa,in cui trovo ogni condizione di strada,pianura,collina e montagna...rispetto a prima in ogni condizione di pendenza l,auto,effettivamente,ho constatato che richiede meno gasolio...con la stessa posizione di pedale,rispetto a prima, nel medesimo punto di strada uso meno gas,ma con lo stesso risultato di prima in quanto a velocità di percorrenza....e di fatto i consumi mi si sono abbasati....parlando da pieno a pieno,e non tramite evic...poi l'altro giorno l,ho smontata per portarla in fiat dal tecnico,e la differenza riferito a tutto quello che ho detto fin,ora si è sentita subito...quindi per la mia esperienza personale....a livello di consumi le ''scatolette funzionano''....quello che non funziona secondo me è che ho notato il motore molto tirato,e la frizione che strappa se riprendi sotto e lo dai tutto.....



Ottima decrizione...potresti dare dei valori numerici al consumo da pieno a pieno prima e dopo l'avvento della scatoletta nel medesimo utilizzo? Che scatoletta utilizzi? Grazie [SM=g8861]
Nicola@freem
00lunedì 20 maggio 2013 18:43
Leggendo i vostri post mi era venuto un colpo perchè l'Evic segnava costantemente 14, tanto che pensavo che per qualche strano caso fornisse il dato contrario(km/litro anzichè l/100km). Poi ho fatto un reset e adesso mi sembra tutto ok.
Il mio è ancora "acerbo" ma questo è il dato odierno.
im3.freeforumzone.it/up/33/41/466514658.jpg
Mark.Carry
00lunedì 20 maggio 2013 18:49
A mla vettuta è stata consegnata con 39 km sul contachilometri ed un consumo di 9,1 l/km.

Io ne ho percorsi ormai 300, molti in autostrada, e la media dei consumi riportata dall'EVIC, senza aver effettuato alcun reset, si è abbassata a 6,3 l/km.

In autostrada ho utilizzato sempre il cruise-control.

Per me, che vengo da un 2000 16V a benzina, mi sembra tutta manna dal cielo.....
Axel1965
00lunedì 20 maggio 2013 18:56
5000 km sono fisso a 6,5 mai azzerato. Mi sarei potuto permettere anche l`automatico...
massimo_1961_sesto
00martedì 21 maggio 2013 09:31
per axel 1965
....per carità! hai risparmiato sulla spesa iniziale e continui a farlo con i pieni!
io con awd e cambio automatico (ovviamente) sono arrivato a 7.5 andando a 115 in autostrada e sfruttando il folle (N) quanto piu' possibile.....
freemontsauro69
00martedì 21 maggio 2013 11:11
Concordo con Massimo tali valori li ho avuti anche io, le poche volte che andavo sulla 131 (unica strada a scorrimento veloce, che di veloce ha solo il nome..in quanto con tutti i cantieri aperti è più una strada a scorrimento discontinuo.. ed usando tale tecnica la media da oltre 10 del ciclo cittadino scendeva dai 7,5 // 8,3 con il trucchetto noto sono andato a prendere la media dei colleghi FWD , che per AWD con cambio automatico è già un gran bell'obbiettivo.

Torno a dire . La macchina nel complesso ha un motore di base già fantastico che anche altri marchi blasonati si sognano , basta poi ottimizzarlo opportunamente è diventa il tutto FANTASTICO

un salutone a tutti

W il ns FF
SardoMan
00martedì 21 maggio 2013 11:22
Re:
freemontsauro69, 21/05/2013 11:11:

andavo sulla 131 (unica strada a scorrimento veloce, che di veloce ha solo il nome..in quanto con tutti i cantieri aperti è più una strada a scorrimento discontinuo..




[SM=g11635] [SM=g11635] [SM=g11635] [SM=g8115] [SM=g8075]
freemontsauro69
00martedì 21 maggio 2013 11:37
MI capisci vero..
1 anno a KM, per allargare di circa 3 mt la strada rispetto al precedente tracciato ed rettificarne alcuni tratti ..

Carrozzone ANAS non si smentisce mai
Axel1965
00martedì 21 maggio 2013 11:39
Massimo e Freemontsauro
Massimo, effettivamente per risparmiare ho rinunciato a 30cv, metallizzato, interni in pelle e AWD. Tot. 24.5K. Per una famiglia, numerosa, non c'è nulla a questo prezzo. L'economia di esercizio si ferma ai consumi, perchè gomme, tagliandi eccetera sono +/- simili. Ma continuo ad invidiarti...
Sauro, avessi 20 anni in meno, altro che Magneti Marelli: farei il pieno di cetano che è il booster del gasolio, e chissà quante altre diavolerie. Però ho preso nota della tua discussione e l'ho apprezzata in toto. Mi sfugge il perchè, Euro 5 forse a parte, FIAT non provvede ad una diversa taratura del motore in fabbrica, così come si dice che abbia europeizzato il Journey con interventi a sterzo e sospensioni per adattarlo al mercato nostrano. Anche gli interventi sul cambio di Vixmi sembrano miracolosi: per quello vi invidio: sarei andato da lui subito a far le cose per bene, e dalla Magneti Marelli poi... Invece ho scelto giocoforza il risparmio e i 4 anni di garanzia ( faccio 40k kilometri l'anno...).
freemontsauro69
00martedì 21 maggio 2013 11:59
Il Cetanoooo ti da una manooo ?, quindi è un additivo del gasolio, grazie per l'info non lo sapevo. Dai Axel , non farti così vecchio, siamo quasi coetanei..
E' normale che tutti noi cerchiamo di personalizzare l'auto, in fin dei conti rispecchia i gusti personali.

E' le multinazionali che le producono oltre che quelle che producono gli accessori , ci su questa cosa quà ci sguazzano.
Axel1965
00martedì 21 maggio 2013 13:20
Sauro
Eh eh, no vecchio no, ma è finito il tempo delle curve su due ruote, delle teste abbassate e degli assetti.

In quanto ai consumi, non credo che il cetano li abbassi. Di sicuro un piede raffinato riconosce le differenze tra diverse marche di carburante: io con XX ho meno spunto, con XY maggior autonomia, ma sono dettagli... Di sicuro un motore spompato e un pò datato a suo tempo lo ringiovanii con il cetano: invece di mettere un pò di super nel gasolio aggiungevo pochi dl e via. Partenze fulminanti a freddo e grande spunto. Lo ebbi da un amico che lo usava sui mezzi della cava, per avere più spunto da camion con motori esausti. Oggi con DPF, centraline e quant'altro magari non si accenderebbe neppure.
massimo_1961_sesto
00martedì 21 maggio 2013 16:40
cetano?
sapete non sapevo si chiamasse cosi.
abbiamo tante macchine in azienda e per ora le prove le stiamo facendo su di un trafic 115 con 260mila km e sulla mia storica e mitica alhambra con 460mila km. in entrambi i casi il risparmio supera di gran lunga il costo dell'addititivo (non vi sto a dire come si chiama lo prendo da un amico) 4% vs 10%/12% ....e la fumosità quasi scompare. certo sono macchine vecchie.
con il freemont, prima che lo mollassi a far crescere l'erba sulle ruote per 3 mesi, ci ho messo su un 60 euro di additivo ma i risultati pochi o nulli. forse gli euro 5 (scatolette a parte) sono già tarati su unatemperatura piu' basa di innesto e dunque con pochi margini.
avendo il awd....ed il famoso cambio automatico (vedi forum dedicato) confido molto di piu' sulle modifiche di Vito.
ne ho parlato dalle parti mie in Fiat per il tagliando....e siccome e' gente che conosce i prepraratori e la loro affidabilità siamo rimasti d'intesa che appena hanno notizie ufficiali chiamano.
XaiaceX
00martedì 21 maggio 2013 17:34
7,3 lt per 100 km...............ad oggi con clima acceso.
stregone69
00venerdì 24 maggio 2013 23:14
Oggi dopo il primo rifornimento dopo il ritiro ho effettuato la prova consumo con riempimento a tappo del serbatoio. Media rilevata Km/l 12,64 tutto sommato non male considerando il periodo di rodaggio. Onestamente mi aspettavo di peggio e tra un po si procede di centralina così vedremo di quanto si guadagnerà di percorrenza Km/l.
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